Covert Affairs
« Single woman. Double life. » (Tagline della serie televisiva)
Covert Affairs è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010. La serie, di genere spionistico e d'azione, è stata creata da Matt Corman e Chris Ord, ed è interpretata da Piper Perabo. Protagonista è Annie Walker, una giovane recluta della CIA che si ritrova improvvisamente alle prese con la vita da spia. Covert Affairs è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da USA Network dal 13 luglio 2010.
In Italia ha debuttato in prima visione pay il 22 aprile 2011, trasmessa dai canali di Mediaset Premium, mentre in chiaro è in onda su Italia 1 dal 30 settembre 2012.
Trama
Washington. Annie Walker è una giovane ragazza che, per cercare di dimenticare una scottante delusione amorosa, decide di arruolarsi nella CIA. Un mese prima della fine del suo addestramento, quando è ancora una recluta inesperta ed impreparata sotto molti punti di vista, viene sorprendentemente promossa ad agente operativo sul campo.
I suoi superiori motivano questa scelta per via della sua perfetta padronanza con le lingue straniere, ma in realtà la sua promozione è dovuta esclusivamente al fatto che conosce molto bene un pericoloso ricercato a cui l'agenzia sta dando la caccia: Ben Mercer, il suo ex fidanzato, proprio l'uomo che, lasciandola, è stato la causa scatenante che l'ha spinta ad entrare nell'agenzia, e di cui la ragazza ignora il lato criminale. Annie viene tenuta all'oscuro di ciò dai suoi nuovi capi Joan ed Arthur Campbell, i quali contano di "sfruttare" Annie a sua insaputa per arrivare a Ben.
Per aiutarla nella sua nuova vita da spia, l'agenzia le affianca Auggie Anderson, un agente che ha perso l'uso della vista in missione, il quale fa da guida ad Annie in un mondo dove è guardata con diffidenza, e dove deve ancora dimostrare le sue qualità.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Anne Catherine "Annie" Walker (stagioni 1-in corso), interpretata da Piper Perabo, doppiata da Federica De Bortoli. È la protagonista della serie. Annie è una giovane recluta della CIA, improvvisamente promossa in campo operativo al fine di contribuire alla cattura del suo ex fidanzato, la cui rottura della relazione era stato il motivo che l'aveva spinta ad arruolarsi nell'agenzia. Parla sette lingue, cosa che le permette di affrontare missioni in ogni parte del mondo. Vive a casa della sorella maggiore Danielle, con cui si trova spesso in disaccordo sulle scelte di vita, ma a cui alla fine vuole molto bene. Si trova in difficoltà quando deve mentire agli altri sul suo lavoro, ma per motivi di segretezza deve fra credere a tutti di lavorare per lo Smithsonian Museum. È carina, intelligente ed ironica, ma consapevole del fatto che ha ancora molto da imparare nel lavoro di spia.
- August "Auggie" Anderson (stagioni 1-in corso), interpretato da Christopher Gorham, doppiato da Francesco Pezzulli. È un agente speciale dell'intelligence della CIA. Ex soldato delle forze speciali statunitensi, è rimasto non vedente nel corso di una missione durante la guerra d'Iraq. Nonostante l'handicap, Auggie è diventato il miglior tecnico informatico della CIA. Si muove all'interno dell'edificio con uno speciale bastone elettronico, e grazie alla sua simpatia si trova molto a suo agio con tutti i colleghi. È il mentore di Annie, guidandola nel suo nuovo lavoro e spiegandole i meccanismi dell'agenzia.
- Joan Campbell (stagioni 1-in corso), interpretata da Kari Matchett, doppiata da Giuppy Izzo. È un alto ufficiale che dirige la Domestic Protection Division, una sezione segreta dell'agenzia dedicata alla protezione nazionale. È il supervisore di Annie. Ha difficoltà a separare il lavoro dalla vita privata.
- Danielle Brooks (stagioni 1-2, ricorrente 3-in corso), interpretata da Anne Dudek, doppiata da Barbara De Bortoli. È la sorella maggiore di Annie, sposata e con due figli. Non conosce il vero lavoro di Annie. Fa di tutto per farle incontrare l'uomo dei suoi sogni. Lei e suo marito in seguito a una crisi matrimoniale si lasciano, inoltre viene a conoscenza del vero lavoro di Annie alla CIA.
- Jai Wilcox (stagioni 1-2, guest 3), interpretato da Sendhil Ramamurthy, doppiato da Francesco Venditti. È un ufficiale della CIA, molto preparato ma anche molto ambizioso. La sua famiglia ha una lunga tradizione all'interno dell'agenzia. Viene ucciso in un misterioso attentato.
- Arthur Campbell (stagioni 2-in corso, ricorrente 1), interpretato da Peter Gallagher, doppiato da Stefano Benassi. È il direttore del National Clandestine Service, l'autorità che controlla tutte le attività clandestine della CIA. È sposato con Joan Campbell.
Personaggi secondari - Ben Mercer (stagioni 1-in corso), interpretato da Eion Bailey, doppiato da Giorgio Borghetti. È l'ex fidanzato di Annie, un ex agente della CIA che ha "tradito" l'agenzia, ed è perciò ricercato. In seguito si scopre che Ben non è un traditore, lui e Anne decidono di non continuare la loro relazione, e Ben riprende il suo lavoro all'agenzia.
- Henry Wilcox (stagioni 1-in corso), interpretato da Gregory Itzin, doppiato da Enzo Avolio. È l'ex direttore del National Clandestine Service. È il padre di Jai. Ha ancora una forte influenza nelle decisioni della CIA.
- Liza Hearn (stagioni 1-in corso), interpretata da Emmanuelle Vaugier. È una giornalista d'inchiesta, che prova a mettere i bastoni tra le ruote al lavoro di Arthur Campbell cercando di pubblicare alcuni articoli su comportamenti scorretti da parte dell'agenzia.
- Michael Brooks (stagioni 1-in corso), interpretato da Evan Sabba. È il marito di Danielle e il cognato di Annie.
- Eyal Lavin (stagioni 1-in corso), interpretato da Oded Fehr, doppiato da Pasquale Anselmo. È un agente operativo israeliano del Mossad, che occasionalmente si ritrova a collaborare con Annie nelle sue missioni, i due dimostrano di provare una certa attrazione l'uno per l'altro.
- Parker (stagioni 2-in corso), interpretata da Devin Kelley, doppiata da Ilaria Latini. È la sorella minore di un ex compagno d'armi di Auggie, morto nella guerra d'Iraq. I due iniziano una difficile relazione sentimentale; Auggie le propone di sposarlo, ma lei lo lascia.
- Lena Smith (stagioni 3-in corso), interpretata da Sarah Clarke, doppiata da Sabrina Duranti. È una esperta agente operativa, uno dei nomi più famosi dell'agenzia, che inizia a far da mentore ad Annie nelle sue nuove missioni. Dopo varie vicissitudini si scopre che in realtà Lena è una traditrice, verrà uccisa da Annie.
- Simon (stagioni 3-in corso), interpretato da Richard Coyle, doppiato da Niseem Onorato. È un uomo d'affari inglese, sospettato di essere in realtà una spia russa dell'FSB, sospetto che poi si è confermato vero. Alla fine verrà ucciso da Lena Smith.
Fonte: WIKIPEDIA