Avanzi

Gli impressionisti - Pagina 3 Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Gli impressionisti - Pagina 3 Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


+6
APUMA
DOKURORIDER
thomas
alis89
mory
Frau Blucher
10 partecipanti

    Gli impressionisti


    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Sab 9 Mar 2013 - 22:26

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Opera di Peder S.Kroyer
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Lun 18 Mar 2013 - 23:15

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Opera di Camille Pissarro:Castagni a Louveciennes


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Lun 18 Mar 2013 - 23:18

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Opera di Camille Pissarro:Tetti rossi ,angolo di un villaggio,inverno


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Lun 18 Mar 2013 - 23:21

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Opera di Camille Pissarro: Entrata del villaggio di Voisins


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 2 Apr 2013 - 23:19

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 2 Apr 2013 - 23:21

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Claude Monet:Levar del sole


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 2 Apr 2013 - 23:36

    ODILON REDON




    Odilon Redon (il cui nome di battesimo è Bertrand-Jean) nasce in una famiglia benestante a Bordeaux il 22 aprile 1840 ed è il secondogenito di Bertrand Redon e Marie Guérin (nota come Odile), una creola di origine francese che dà alla luce cinque figli: Ernest, Odilon, Marie, Leo e Gaston.

    Di costituzione gracile, al punto che pare non possa riuscire a sopravvivere, Odilon, ad appena due giorni dalla nascita, viene portato in campagna a Peyrelebade, nella tenuta agricola di famiglia (situata nelle vicinanze di Listrac, nel Medoc) e consegnato alle cure di una nutrice.

    1840-51
    Odilon trascorre gli anni dell'infanzia a Peyrelebade. I medici, riconosciuta la sua fragilità fisica e psicologica, sconsigliano qualsiasi "sforzo cerebrale"; questo il motivo per cui Odilon non viene mandato a scuola che molto più tardi. La sua malattia, giudicata molto grave, gli provoca ripetute crisi di tipo epilettico. Viene condotto più volte in pellegrinaggio alla Madonna di Verdelais e il suo caso figura tra le 133 guarigioni miracolose avvenute in quel luogo tra il 1819 e il 1883. Privo di ogni educazione borghese e allo stesso tempo emarginato da quella contadina non riesce, per debolezza costituzionale, a seguire i coetanei nei giochi e nelle corse campestri. Le sue giornate si svolgono in solitudine, relegato in cortile a "giocare tranquillamente"; passa il tempo a osservare il paesaggio. In questo periodo sviluppa il rapporto con la natura che diverrà in seguito elemento di grande importanza nella sua arte.

    1851-56
    Ormai undicenne, Odilon è ricondotto a Bordeaux per frequentare il primo anno di scuola. Cresciuto senza regole, prova molto disagio nell'inserirsi in famiglia e in società. Più tardi affermerà che la vita, dagli undici ai diciotto anni, si rivelò essere molto faticosa, contraddistinta da una viscerale insofferenza per lo studio. In casa soddisfano ogni sua necessità materiale, ma viene al contempo emarginato nella sfera affettiva sia dai genitori (soprattutto la madre) che dai fratelli. Verso i quindici anni incomincia a emergere in lui la predisposizione al disegno che coltiva appassionatamente; inizia così a prendere lezioni dal maestro Stanislas Gorin (di questo artista si hanno pochissime informazioni, pare che tutto sia andato perduto).

    1857
    Per ordine paterno, Redon si reca a Parigi a studiare architettura. Frequenta l'ambiente studentesco ma resta estraneo all'esuberanza dei suoi coetanei. Bocciato alla prova orale negli esami del primo anno, abbandona l'idea di diventare architetto e si dedica alla pittura. Inizia anche a scrivere; i suoi sono tentativi incerti, giovanili, romantici. Incontra a Bordeaux il botanico Armand Clavaud, uomo di grande spessore intellettuale che lo inizia alla letteratura, alla storia e alla filosofia. Odilon scopre così la natura attraverso il microscopio, studia le religioni e i poemi orientali, legge le opere di Flaubert, Poe, Baudelaire. Clavaud gli insegna l'estetica, dall'antichità classica al romanticismo.


    1860-63

    Partecipa per la prima volta, presentandosi con i "Paesaggi", alle esposizioni de la Société des Amis des Arts di Bordeaux. Successivamente visita i Pirenei e la Spagna. Questo viaggio segna una tappa fondamentale nella crescita artistica di Redon: è una vera e propria rivelazione. Le emozioni suscitate dal paesaggio, l'intensità delle luci e dei colori lasciano nell'artista una traccia indelebile, ampiamente riconoscibile nella sua opera. Incontra nel 1863, a Bordeaux, il quarantunenne litografo Rodolfo Bresdin, con il quale si lega in grande amicizia e che lo inizia all'acquaforte e alla litografia.

    1863-66
    Iniziato da Bresdin all'acquaforte, produce la maggior parte delle opere in questo triennio (in seguito riutilizzerà questa tecnica in modo molto sporadico, particolarmente negli anni 1880 e 1882). Soprattutto tra il 1865 e il 1866 l'artista realizza nove acqueforti raffiguranti dei cavalieri in combattimento inscritti in paesaggi inaccessibili e brulli. Le scene si svolgono in un silenzio avvolgente, minacciosamente dominato da grandi massi rocciosi sormontati dal cielo tenebroso. Questa descrizione dura e selvaggia della natura è probabilmente una conseguenza delle emozioni suscitate in Redon dal paesaggio pirenaico e iberico.

    1870-71
    Redon è chiamato alle armi per la guerra franco-prussiana. Il Corpo d'armata al quale appartiene (II Armée de la Loire) è ampiamente impiegato in battaglia; una di queste si svolge il 22 dicembre. Redon ne esce illeso ma in preda a un grave indebolimento fisico. Viene congedato il 21 febbraio 1871, per malattia. Non potendo più partecipare attivamente alle manovre, cerca di rendersi utile entrando nel servizio ausiliario. Apparentemente non riporta segni emozionali da quest'esperienza che tuttavia deve aver operato in modo più sottile una trasformazione interiore. I suoi Neri (carboncini, acqueforti, litografie) abbondano subito dopo la guerra.

    1874-79
    Muore il padre e a seguito di questa perdita inizia, per tutta la famiglia Redon, una sorta di declino economico. Nella primavera successiva Odilon si reca a Barbizon (località molto frequentata dagli artisti del suo tempo) per studiare, nella foresta di Fontainebleau, la vegetazione "ad alto fusto" e il sottobosco. Intraprende alcuni viaggi e recatosi in Belgio e in Olanda, visita i musei, rimanendo particolarmente colpito dall'opera di Rembrandt. Fantin-Latour gli insegna la tecnica del "papier report" (sistema che consente di trasporre un disegno su un'altra superficie). Pubblica il suo primo album di litografie ispirate ai Pensieri di Pascal dal titolo: "Dans le rève".

    1880

    Sposa Camille, una giovane creola dal temperamento estroverso e dinamico. Attraverso il matrimonio Redon raggiunge una maggiore stabilità affettiva ed esistenziale; Camille ha la capacità di guidarlo nei rapporti esterni, appianando tutti quei problemi relazionali e gestionali che lui vive come ostacoli insormontabili. Effettua il viaggio di nozze in Bretagna e in quell'occasione esegue Moulin en Bretagne, il suo primo pastello. Respinto dal mondo accademico lavora con accanimento per potersi far conoscere dal pubblico. Questa spinta vitale deriva con molta probabilità dalla necessità di sopperire ai bisogni materiali sorti in concomitanza alle nuove responsabilità familiari.

    1884-86

    Questi due anni recano a Redon una serie di disgrazie che lo segnano profondamente: muoiono i suoi fratelli Leo e Maria, poco dopo l'amico Bresdin e infine il piccolo Jean (il suo primo figlio di appena pochi mesi) al quale dedica una serie di ritratti. Indubbiamente il 1886 è per Redon un anno contraddittorio poiché, se dal lato umano, con la morte di Jean, corrisponde a un periodo di dolore, d'altro canto segna una tappa tra le più importanti della sua carriera artistica: espone al Salone di Bruxelles con Gauguin. A questa esperienza significativa seguono i primi contatti con gli artisti e scrittori belgi.

    1888
    Redon lavora alla creazione di una serie di quarantadue litografie (circa un quinto delle sue incisioni) ispirate all'opera letteraria La tentazione di Sant'Antonio, di Gustave Flaubert. Per questo compito, l'artista realizza tre album, nei quali pone la sua immaginazione a servizio del testo pur mantenendo una poetica tutta personale che amalgama sapientemente contenuti macabri, fantastici e originali.

    1889-90

    Le molte soddisfazioni artistiche maturate in seguito ad anni di lavoro sono coronate da un importante avvenimento di carattere affettivo: nasce il suo secondogenito, Ari'. La paternità probabilmente incide nell'animo dell'artista poiché inizia gradualmente ad abbandonare i Neri per dedicarsi all'uso del colore. A questa nota positiva si aggiunge subito un evento drammatico: la notte del 1° dicembre 1890, Clavaud si suicida. Redon ne è addolorato e consacra all'amico l'album "Les Songes" attraverso cui si immedesima nella disperazione che Clavaud deve aver provato prima, durante e dopo il gesto disperato.

    1899-1910
    In questi anni Redon lavora incessantemente e le tappe più significative sono le seguenti: esegue l'ultima serie litografica su ordinazione di Vollard, espone al Salon d'Automne nel quale gli viene messa a disposizione un'intera sala. Il museo del Lussemburgo acquista l'opera "Les Yeux clos". Compie un importante viaggio a Venezia, realizza dei disegni per tappezzerie commissionati dalle Manifatture Gobelins, decora la Biblioteca dell'Abbazia di Fontfroide, le sue opere vengono esposte a Chicago, New York e Boston. Mellerio pubblica il catalogo delle sue opere.



    1914-16
    Scoppia la Prima guerra mondiale e il figlio di Odilon, Ari, viene chiamato alle armi e immediatamente impiegato al fronte. Redon trascorre l'ultimo periodo della sua esistenza nell'ansia di non vederlo tornare ed è così che il suo timore si avvera. Non ricevendo più notizie del figlio si reca nel mese di gennaio 1916 a casa di amici nella speranza di raccogliere informazioni indirette. Il freddo gli procura una banale influenza che gli è fatale. Muore il 6 luglio del 1916, prima del congedo di Ari'.




    7muse[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Gio 11 Apr 2013 - 23:20

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Opera di Isaak Levitan


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Gio 11 Apr 2013 - 23:23

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Opera di Isaak Levitan-Gigli d'acqua


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Gio 11 Apr 2013 - 23:25

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Opera di Isaak Levitan -Primavera in Italia


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Gio 11 Apr 2013 - 23:32

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Opera di Valentin Serov :L'unzione di NicolaII e di Alessandra Feodorovna a zar e zarina di tutte le Russie nella Cattedrale della Dormizione di Mosca (1896), acquarello


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 14 Mag 2013 - 13:09

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 14 Mag 2013 - 13:10

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 14 Mag 2013 - 13:10

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 14 Mag 2013 - 13:11

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mer 10 Lug 2013 - 23:56

    JOHN SINGER SARGENT[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    John Singer Sargent nacque a Firenze il 12 gennaio 1856; due anni prima suo padre, un medico statunitense, e sua madre, anch'ella statunitense, si erano trasferiti in Europa da Filadelfia.

    Sargent mostrò fin da bambino un notevole talento pittorico e nel 1873 seguì i corsi all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
    Nel 1874 si trasferì a Parigi, dove studiò inizialmente, insieme a James Carroll Beckwith, sotto la guida di Carolus Duran, che gli fece conoscere la pittura degli impressionisti, e successivamente all'Académie des beaux-arts.

    Pur non diventando mai un vero e proprio impressionista, Sargent rimase molto attratto da questo movimento, cercando di ricrearne la sensibilità nelle sue opere successive.

    Nel 1876 compì il suo primo viaggio negli Stati Uniti.


    Nel 1878 venne accettato per la prima volta al Salon e cominciò a farsi conoscere dalla critica.
    Nel 1879 si recò in Spagna, dove rimase colpito dai dipinti di Diego Velázquez, e in Olanda, dove ammirò le composizioni di Frans Hals: questi artisti, insieme a Edouard Manet, ebbero una fortissima influenza sul suo stile.
    Nel 1884 si ripresentò al Salon, ma ricevette così tante critiche da decidere di trasferirsi in Inghilterra.

    Qui incontrò altri pittori e scrittori americani, tra cui Edwin Austin Abbey ed Henry James, che contribuirono a formare il suo stile maturo.

    Fu in questo periodo che cominciò la sua notevole successo commerciale e la sua affermazione professionale: specializzandosi soprattutto nel ritratto a valenza psicologica, ottenne un grandissimo successo presso l'aristocrazia e l'alta borghesia europea ed americana.

    Nel 1886 allestì uno studio a Londra, nell'elegante quartiere di Chelsea.
    Nel 1887 tornò per la seconda volta negli Stati Uniti, dipingendo ritratti e grandi cicli di pitture murali in edifici pubblici a Boston e a New York.
    Nel 1889 ricevette il Gran Premio all'Esposizione Universale di Parigi e fu nominato cavaliere della Legione d'Onore.
    Nel 1894 fu nominato associato alla Royal Academy di Londra e nel 1897 ne divenne membro effettivo.
    Negli anni successivi continuò a viaggiare, a dipingere e ad esporre i suoi quadri nelle sedi più prestigiose in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti. In particolare rilevanti i suoi viaggi in Italia, durante i quali, nel 1913, soggiornò sul lago di Garda, dipingendo una serie di acquarelli molto interessanti per impostazione e taglio dell'immagine a San Vigilio (molto notevoli quelli legati al caratteristico porticciolo in pietra). Di grande valore anche le serie di acquerelli realizzati in occasione dei diversi soggiorni a Venezia, città cui Sargent fu sempre legato.

    Morì a Londra il 15 aprile 1925 all'età di 69 anni.

    Amava dire di sé: «Sono un americano nato in Italia, educato in Francia, che parla inglese, sembro un tedesco e dipingo come uno spagnolo». WIKIPEDIA    
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Madame X


    Ultima modifica di annika il Gio 11 Lug 2013 - 0:04 - modificato 1 volta.


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Gio 11 Lug 2013 - 0:03

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    John Singer Sargent :The Daughters of Edwar D. Boit

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    John Singer Sargent : A street in Venice


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 30 Lug 2013 - 23:53

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    MONET


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 30 Lug 2013 - 23:54

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Alfred Sisley :Ponte ad Hampton Court


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 30 Lug 2013 - 23:57

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Claude Monet : Antibes effetto pomeridiano


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mer 31 Lug 2013 - 0:05

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Claude Monet : Rosai nel giardino degli Hoschedè di Montegeron


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mer 20 Nov 2013 - 23:16

    Tè e morfina è il titolo di una mostra all' Hummer Museum di Los Angeles.Ritrae la gamma di ruoli giocati dalle donne nel 19° secolo a Parigi e il loro lato oscuro.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mer 20 Nov 2013 - 23:19

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mer 20 Nov 2013 - 23:21

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Mar 4 Feb 2014 - 22:43



    I PITTORI MACCHIAIOLI E LE LORO OPERE

    Quello macchiaiolo, è uno dei movimenti più significativi nella storia dell’arte ottocentesca. Nasce nel cuore di un'importante città d’arte come Firenze, in un pubblico ritrovo, il cui nome diventerà famoso e sinonimo degli incontri dei macchiaioli: il Caffè Michelangelo.

    Il movimento è uno dei pochi nel panorama ottocentesco, e l’unico degli ultimi decenni del secolo, che possa definirsi come una vera scuola, sia per i grandi risultati raggiunti, sia per la comunità di intenti che lo tiene unito, nonostante le diverse culture e tradizioni dei componenti, provenienti da ogni parte d’Italia. Il termine macchiaiolo compare per la prima volta nel 1862 sulla Gazzetta del Popolo. Il caffè Michelangelo, già prima degli incontri che lo hanno reso famoso, era il ritrovo di giovani artisti che amavano scambiarsi le opinioni e le tecniche che divergevano dalle pitture accademiche e tradizionali, in un ambito concitato e disordinato, ma pieno di impulsi e stimoli carichi di creatività. Come nell’Impressionismo francese, la pittura macchiaiola non si limita alla raffigurazione paesaggistica con la pura applicazione della nuova tecnica “a macchie di colore chiare e scure accostate”, ma necessita di una rappresentazione della natura vista “dal vero”.

    Il 1856 è la data di nascita del movimento macchiaiolo, il quale dichiara che la forma dell’oggetto non è creata dal suo profilo, ma dal rimbalzo della luce che colpendolo arriva ai nostri occhi sotto forma di colore. Componendo perciò i colori sulla tavolozza e riportandoli a “macchie accostate” le une alle altre sulla tela, sarà poi l’occhio dell’osservatore a mescolarli nella sua retina e ad ottenerne gli effetti desiderati. La tecnica macchiaiola sarà l'incubatrice di quella pittura che di lì a poco rivoluzionerà il mondo dell’arte: infatti frequenti sono le visite a Parigi dei componenti del gruppo che desta l’attenzione dei più grandi esponenti della pittura francese del periodo. Nascerà l’Impressionismo francese.

    Frammenti:
       Gli Impressionisti, che verranno più tardi, hanno certamente avuto contatti con la pittura macchiaiola.

    Il movimento macchiaiolo viene concepito durante le riunioni di alcuni artisti al Caffè Michelangelo.

    I Macchiaioli appartengono ad una generazione di artisti inquieti ed allo stesso tempo aperti al confronto con tutto il resto del continente europeo.

    Con un grande desiderio di cambiamento e di verità, contrastano ferocemente il linguaggio accademico, lo sterile formalismo romantico, gli stereotipi, il mito, la retorica dell'eroismo, il mito, le false celebrazioni. I macchiaioli sono invece alla ricerca della vita reale, della natura, dell'umiltà, degli spazi agresti e della schietta quotidianità.FA

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Cristiano Banti :Vecchia Livorno


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe Abbati : Chiostro


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222952
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da annika Sab 8 Feb 2014 - 23:33

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Opere di ODILON REDON


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato


    Gli impressionisti - Pagina 3 Empty Re: Gli impressionisti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024 - 10:58