Die Hard 5 - Un buon Giorno per Morire
« Tale padre, tale figlio, stesso inferno » (tagline del film)
Die Hard - Un buon giorno per morire (A Good Day to Die Hard) è un film del 2013 diretto da John Moore. È il quinto capitolo della saga che vede protagonista Bruce Willis nei panni del poliziotto John McClane; la serie cinematografica è iniziata con Trappola di cristallo (1988), e proseguita con 58 minuti per morire - Die Harder (1990), Die Hard - Duri a morire (1995) e Die Hard - Vivere o morire (2007).
Trama
John McClane parte per la Russia con l'obiettivo di tirar fuori di prigione il figlio Jack, che è stato arrestato con l'accusa di omicidio. Durante il suo soggiorno a Mosca, John scopre che dietro l'arresto del figlio si nasconde in realtà un piano criminale: il ragazzo è un agente della CIA, da tre anni sul suolo russo col compito di sventare un possibile attacco terroristico grazie all'aiuto di un ex trafficante di armi e uranio convinto a collaborare con i servizi segreti degli USA.
Purtroppo per i due, le autorità locali sono ben poco disponibili al dialogo. Padre e figlio non si parlano da tempo, ma nonostante gli iniziali dissapori, decidono di provare a sistemare le cose, per evitare che in Russia salga al potere un oligarca senza scrupoli e inviso alla diplomazia statunitense.
Distribuzione
Il trailer è stato diffuso il 4 ottobre 2012, mentre l'uscita del film è stata confermata per il 14 febbraio 2013. In Italia è uscito lo stesso giorno distribuito da 20th Century Fox.
Il 25 ottobre 2012 è stato invece rilasciato, assieme ad un nuovo trailer, un teaser poster del film, riportante una storica battuta del protagonista.
Citazioni e riferimenti
Murphy, interpretato dall'attore Amaury Nolasco, si rivolge a John McClane (Bruce Willis) con il termine "Papi", in riferimento alla serie televisiva Prison Break (di cui Nolasco era tra i protagonisti).
Fonte: WIKIPEDIA