Alien - La Clonazione
Alien - La clonazione (Alien Resurrection) è un film del 1997 diretto da Jean-Pierre Jeunet.
Dopo un'anteprima a Parigi il 6 novembre 1997, il quarto film della saga di Alien uscì ufficialmente negli Stati Uniti il 26 novembre 1997. In Italia è stato distribuito il 27 febbraio 1998.
Trama
Sono passati 200 anni dai fatti del pianeta Fiorina 161 ed Ellen Ripley viene clonata nel corso di un esperimento condotto sull'"Auriga", una nave militare dei Sistemi Uniti. Lo scopo è quello di recuperare l'embrione di xenomorfo dal suo torace per ottenere una regina che produca degli Alien in larga scala a scopo bellico. L'esperimento riesce all'ottavo tentativo: la nuova Ripley, a causa dei processi subiti, non è però un semplice essere umano, mantiene i ricordi della sua vita passata, ma ha una sorta di legame empatico con gli Alien e possiede alcune loro caratteristiche, come una forza sovrumana e il sangue acido.
Nel frattempo, la nave da trasporto "Betty" attracca sull'Auriga con un carico di contrabbando di uomini tenuti in stato criogenico. Il generale Perez, a colloquio con il capo della nave Elgin, paga il trasporto in contanti ma mantiene però il mistero sull'utilizzo del carico. Gli uomini ibernati servono in realtà da ospiti per le uova partorite dalla Regina, ormai adulta.
Dal brutale esperimento nascono numerose creature, le quali però riescono a liberarsi dallo stato di prigionia in cui sono tenute dagli scienziati facendo a pezzi uno dei loro compagni, in modo da corrodere la pareti delle celle con la fuoriuscita del sangue acido. Le creature, ormai libere, cominciano a uccidere l'equipaggio della nave. Ripley, assieme alla ciurma di contrabbandieri, deve farsi largo tra le insidie del veicolo spaziale per raggiungere la Betty, abbandonarlo e farlo schiantare contro l'atmosfera prima che esso riesca a tornare sulla Terra, portato dal pilota automatico entrato in funzione a causa dell'emergenza, col suo carico di mostri spaziali.
Nel frattempo la ciurma trova un uomo addormentato, Purvis, che al risveglio si mostra aggressivo e in stato confusionale. Si scopre che è uno degli uomini-cavia dell'esperimento, e l'alieno non è ancora fuoriuscito dal suo corpo. I fuggitivi decidono dunque di portarlo con loro, e ibernarlo nella Betty per rimuovere l'alieno in un secondo momento. Dopo la fuga del gruppo attraverso la mensa ormai allagata e lo scontro con alcuni xenomorfi, uno dei contrabbandieri, Call, si rivela essere un androide a conoscenza degli esperimenti sull'Auriga e degli alieni, con lo scopo di sabotare la missione per il bene del genere umano. Call nutre infatti disprezzo verso Ripley, considerandola un abominio della scienza.
Nel corso della fuga, Ripley rinviene una stanza con la dicitura "1-7" e, poiché sul suo braccio era tatuato il numero "8", si incuriosisce e decide di entrare: scoprirà i 7 mostruosi esperimenti di clonazione precedenti, tra cui l'ultimo in fin di vita che la prega di ucciderla. Esaudita la richiesta della creatura, Ripley sembra intenzionata ad uccidere il capo scienziato Wren, disgustata. Invece decide di non farlo, e sarà Call a colpirlo violentemente. In seguito, una Ripley agguerrita come non mai si ritrova ad affrontare per la seconda volta la regina, proveniente dall'embrione che essa stessa portava in corpo; ma anche lei ha subito delle mutazioni in fase di clonazione e ora, oltre a generare delle spore, "partorisce" un mostruoso e letale ibrido umano-alien, il Newborn. Questo si rivolta subito contro la genitrice, riconoscendo invece Ripley come vera madre.
Il gruppo riesce a raggiungere la Betty all'ultimo minuto e, mentre l'Auriga esplode, nella stiva della navicella si conclude con successo anche lo scontro con l'ibrido (che era salito a bordo di nascosto), che viene ucciso da Ripley anche se a malincuore. La navicella raggiunge finalmente l'atmosfera terrestre e il film si conclude con Ripley che guarda la Terra dai finestrini della nave insieme a Call, entrambe incerte ma fiduciose sul loro futuro.
Interpreti e personaggi
- Sigourney Weaver: Ellen Ripley (8)
- Winona Ryder: Call
- J.E. Freeman: Dott. Wren
- Dominique Pinon: Vriess
- Ron Perlman: Johner
- Gary Dourdan: Christie
- Dan Hedaya: Gen. Perez
- Brad Dourif: Dott. Gediman
- Raymond Cruz: DiStefano
- Michael Wincott: Elgyn
- Kim Flowers: Hillard
- Leland Orser: Larry Purvis
Fonte: WIKIPEDIA