MAGNUS CHASE E GLI DEI DI ASGARD - IL MARTELLO DI THOR
Titolo originale The hammer of Thor
Autore Rick Riordan
1ª ed. originale 2016
Genere Romanzo
Sottogenere Mitologia
Lingua originale inglese
Ambientazione Boston
Protagonisti Magnus Chase
Coprotagonisti Samirah Al Abbas, Blitzen, Heartstone, Jack-Sumarbrander, Alex Fierro.
Antagonisti Loki, Randoph Chase, Thrym, Thrynga
Altri personaggi T.J, Mallory Keen, Halfborn Gunderson, Thor, Sif, Heimdall, Amir Fadlan, Utgard-Loki.
Serie Magnus Chase e gli dei di Asgard
Preceduto da La spada del guerriero
Seguito da La nave dei morti
Il martello di Thor è il secondo libro della trilogia Magnus Chase e gli Dei di Asgard di Rick Riordan. Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti il 4 ottobre 2016 e in Italia il 29 novembre dello stesso anno. La serie è ambientata nello stesso universo delle saghe Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e The Kane Chronicles dello stesso autore.
Trama
Passate sei settimane da La spada del guerriero Samirah Al Abbas e Magnus Chase si danno appuntamento in un bar, e lei dovendo andare a prelevare un'anima chiede al ragazzo di attendere il suo informatore, che si rivela essere Otis, la capra di Thor. Otis rivela che il martello di Thor potrebbe trovarsi in un tumulo a Provincetown, prima di essere ucciso da una scure. Magnus insegue l'assassino di capra che gli dice di stare lontano da Provincetown, ma Magnus non lo ascolta e lui, Sam, Blitz e Hearth, si recano lì ignorando anche una profezia che annuncia la morte di Blitz. Nel tumulo il gruppo viene assalito dai draugr, da Randolph zio di Magnus e Loki. Randolph pugnala Blitz con la spada Skofnung (Mjolnir invece non c'è lì). Per salvare Blitz, Magnus lo trasforma in pietra adoperando la luce. Successivamente, Magnus e Hearth si recano ad Alfheim per trovare la Pietra Skofnung, posseduta dal padre di Hear, Alderman che per la pietra, esige che il figlio paghi il guidrigildo per la morte di suo fratello.
Riusciti nell'impresa e salvato il nano il gruppo si riunisce con l'aggiunta di Alex Fierro e scopre che Samirah è stata promessa in sposa al gigante che si è impadronito del martello di Thor e dovranno infiltrarsi al matrimonio per recuperarlo.
Personaggi
- Magnus Chase: protagonista della saga è un semidio figlio del dio Freyr, tenterà di rallentare la venuta del Ragnarok. Fa parte degli einherjar
- Samirah Al Abbas: semidea figlia di Loki e valchiria di Magnus e Alex. È musulmana e promessa sposa di un amico di Magnus. Vive dai nonni perché sua madre Ayesha è morta e al termine del libro decide che lascerà le valchirie quando compirà diciott'anni.
- Blitzen: nano figlio di Freyja, amico di Magnus e suo compagno nella missione. Titolare di un negozio di moda. Il padre è stato ucciso mentre controllava Fenris.
- Heartstone: elfo sordomuto amico di Magnus e suo compagno nella missione. È un esperto di magia runica.
- Jack: spada senziente di Magnus un tempo appartenuta a Freyr. Il suo vero nome è Sumarbrander. Si può tramutare in un ciondolo con la runa di Freyr.
- Alex Fierro: semidio transgender figlio/figlia di Loki viene portata da Sam nel Valhalla. Assiste Magnus nella seconda parte della missione.
- Annabeth Chase: Semidea figlia di Atena, cugina di Magnus.
- Thomas Jefferson Jr: figlio di Tyr e soldato nella guerra civile americana. Amico di Magnus, lo aiuterà nella battaglia al matrimonio. Durante le battaglie nel Valhalla adora conquistare le colline.
- Mallory Keen: Amica di Magnus, lo aiuterà nella battaglia al matrimonio. Fidanzata di Halfborn.
- Halfborn Gunderson: Un guerriero norreno morto in battaglia. Amico di Magnus, lo aiuterà nella battaglia al matrimonio.
- Natalie Chase: è la madre di Magnus. È morta due anni prima degli eventi del libro per salvare il figlio.
- Alderman: ricchissimo elfo padre di Heart. Pretende un risarcimento dal figlio.
- Ilnge: huldra al servizio della famiglia di Heartstone. Innamorata di quest'ultimo, gli spiega dove trovare Andvari.
- Andvari: nano a cui Hearth e Magnus rubano un tesoro per risarcire Alderman.
Antagonisti
- Loki: dio del caos, vuole accelerare il Ragnarok
- Randolph Chase: ex professore di Harvard e zio di Magnus, lavora per Loki nella speranza di riavere indietro la moglie e le figlie.
- Thrym: re dei giganti di terra. Vuole sposare Sam per allearsi con Loki. Viene ucciso da Thor.
- Thrynga: sorella di Thrym vuole rubargli il trono. Viene uccisa da Thor.
Fonte: WIKIPEDIA