[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il nostro Alaric è ancora dispiaciuto per aver gettato l'Urna dentro il fiume, ma dopotutto è stata la larva a farlo, il problema è che l'Urna, come il Pugnale prima di lei, attira fuori ogni genere di mostro che può venire in mente. Emma & Dorian sono tranquillamente sulla riva del fiume ad amoreggiare quando verranno assaliti da degli scarafaggi (sembravano più piccoli scarabei, ma sempre insetti sono). Così, insieme ad Alaric, capiscono che l'Urna, ovunque sia, sta attirando qualcosa che causa delle Mini-Piaghe dell'Egitto....e quando si parla d'Egitto, cosa viene in mente? Lo sappiamo tutti, un indizio? Ha le bende. I nostri però vogliono ritrovare l'Urna che potrebbe essere scesa, per l'intero fiume, fino alla diga...e così il nostro allegro gruppetto formato da Alaric, Dorian, Emma, Hope, Lizzie, Josie & Kaleb partono alla volta della cittadina di Maple Hallow fingendosi un'allegra famiglia in gita. Vi dico subito che le sei ore che dovranno stare in macchina sono uno spasso continuo. Lizzie continua ad accusare Hope di aver incendiato la sua camera per attirare l'attenzione anni addietro per impedire alle gemelle di andare in vacanza con mamma e papà...e c'è anche il fatto che Hope avrebbe detto a tutti che Lizzie è bipolare il giorno che ha avuto la sua prima crisi...Hope nega tutto! Josie soffre il mal d'auto...e non vomita solo se canta o se ascolta musica. Insomma, arrivati in città le Mini-Piaghe non si fanno attendere, le vespe attaccano in massa spaventando a morte tutti i cittadini, pungendo a destra e a sinistra, compresa Josie.
Ma ecco arrivare la cavalleria, prima addirittura dell'esercito, quelli della Triad sono pronti ad aiutare quelli punti, a trovare il mostro e a far dimenticare l'accaduto.
Abbiamo finalmente l'opportunità di conoscere il nome del Tipo della Triad, si chiama Ryan Clarke (ce l'ha scritto anche nel biglietto da visita) e sembra conoscere perfettamente Hope, Alaric e la sua particolare scuola... e pensare che Alaric s'era inventato una storiella su una gita per vedere il Più Grande Gomitolo di Spago del Mondo...peccato solo che si trovi nella città di Cawker City, in Kansas, non a Maple Hallow...e voi avete conosciuto Clarke in Georgia, dopo essere passati proprio dal Kansas, ma questo è successo diverso tempo fa e se lo ricorda solo Hope.
Clarke sembra davvero voler aiutare Alaric & Co., anche se vediamo che Dorian, da solo al fiume, dopo che ha recuperato l'Urna, vien preso di mira da delle persone armate fino ai denti. Ci penserà il mostro settimanale a metterli tutto KO e a riprendersi l'Urna e sapete che mostro è? Vi ho dato anche l'indizio: LA MUMMIA!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bé, non è che ci volesse proprio un genio, c'è anche il fatto che l'Urna sembra un Canopo egiziano con la testa di uno sciacallo...
I nostri decidono di affrontare la mummia grazie ai poteri di Hope e delle gemelle, mentre Kaleb, su ordine di Alaric, farà dimenticare a tutti l'accaduto. Le ragazze sembrano riuscire a sconfiggere la mummia (più che altro Josie), ma Alaric sa che se non viene distrutto lo Scarabeo magico sul petto del bendato, quello ritorna in vita tutte le volte che vuole...ed infatti...la mummia ritorna. Peccato per lei che le gemelle abbiano il potere di assorbire la magia, lo Scarabeo viene consumato e la mummia muore...stavolta definitivamente!
Alaric vuole tornare a casa, con tutti, anche con l'Urna, ma Clarke gli mostrerà di avere in ostaggio Dorian & Emma. Così dite Bye Bye all'Urna.
Tornati alla scuola, Josie dirà finalmente la verità: s'era presa una cotta per Hope e le aveva lasciato un bigliettino, ma poi ci aveva ripensato, e cercando di dare fuoco al bigliettino, ha dato fuoco all'intera stanza...inoltre, è sempre stata lei a dire a Lizzie che era stata Hope e riferire del suo bipolarismo, cosa non vera, e tutto perché Lizzie ha la brutta abitudine di prendersi tutto quello che piace a Josie, amicizie comprese; facendole litigare, Hope sarebbe rimasta disponibile per Josie...ah...che ragionamento complesso...
Emma dirà a Dorian di aver baciato Alaric, ma era sotto l'influsso del bacarozzo...e Alaric? No, lui no. Dorian darà un pugno ad Alaric e si licenzierà.
Nel frattempo, l'Urna viene riportata da Clarke alla Triad, ma invece di essere messa sotto custodia, Clarke ucciderà la guardia e getterà l'Urna dentro il Malivore. Ho idea che Clarke faccia tutto quello che fa per proprio tornaconto, forse la Triad non vuole che Malivore si attivi, mentre Clarke sì....subdolo...comunque, sottolineo il forse.