Carnival Row è una serie televisiva statunitense creata da René Echevarria e Travis Beacham, distribuita sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video il 30 agosto 2019. La serie, diretta da Jon Amiel, ha come protagonisti Orlando Bloom e Cara Delevingne.
In Italia, la serie è stata distribuita in lingua originale il 30 agosto 2019 su Amazon Prime Video e il 22 novembre 2019 è stata pubblicata sulla stessa piattaforma con il doppiaggio in italiano.
Trama
La serie segue le creature mitiche che sono fuggite dalla loro patria devastata dalla guerra e si sono radunate in città mentre le tensioni stanno sobbollendo tra i cittadini e la crescente popolazione immigrata. Al centro della narrazione c'è l'inchiesta su una serie di omicidi irrisolti, che fanno vacillare la presunta pace che regnava fino a quel momento.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Rycroft Philostrate (stagione 1-in corso), interpretato da Orlando Bloom.
Un ispettore della Gendarmeria di Burgue, detto Philo, che indaga su un'oscura cospirazione nel cuore della città. Veterano di guerra, simpatizza per gli esseri fatati, a differenza di molti suoi colleghi. - Vignette Stonemoss (stagione 1-in corso), interpretata da Cara Delevingne.
Una fata (o pix), amante di Philo, che lo riteneva morto. Finisce tra le schiere della banda di criminali fatati noto come Corvo Nero cercando di gestire, al contempo, la sua complicata situazione sentimentale con Philo. - Runyan Millworthy (stagione 1-in corso), interpretato da Simon McBurney.
Un artista di strada umano a capo di una compagnia teatrale di coboldi. - Imogen Spurnrose (stagione 1-in corso), interpretata da Tamzin Merchant.
Un'ereditiera che si interessa ad Agreus, al fine di poter garantire una continuità al suo stile di vita agiato. - Agreus Astrayon (stagione 1-in corso), interpretato da David Gyasi.
Un puck facoltoso, evitato dall'alta società di Burgue per il suo aspetto e le sue origini. - Ezra Spurnrose (stagione 1-in corso), interpretato da Andrew Gower.
Il fratello di Imogen accusato dalla sorella di aver gestito male le finanze di famiglia, portandoli a contrarre dei debiti. - Tourmaline Larou (stagione 1-in corso), interpretata da Karla Crome.
Amica di Vignette e fata poetessa che si mantiene da vivere lavorando come prostituta. - Jonah Breakspear (stagione 1-in corso), interpretato da Arty Froushan.
Figlio di Absalom che si ribella al padre autoritario. - Piety Breakspear (stagione 1), interpretata da Indira Varma.
Moglie manipolatrice di Absalom. - Absalom Breakspear (stagione 1), interpretato da Jared Harris.
Cancelliere della Repubblica di Burgue.
Personaggi secondari
- Sophie Longerbane (stagione 1-in corso), interpretata da Caroline Ford, doppiata da Eva Padoan.
Figlia complicata del rivale politico di Absalom. - L'Aruspice (stagione 1), interpretata da Alice Krige, doppiata da Barbara Castracane.
Una strega al servizio di Piety Breakspear. - Darius (stagione 1-in corso), interpretato da Ariyon Bakare.
Un ex soldato di Burgue, ora divenuto un prigioniero di lusso, poiché colpito dalla maledizione dell'uomo lupo durante la guerra. - Portia Fyfe (stagione 1-in corso), interpretata da Maeve Dermody, doppiata da Gaia Bolognesi.
Padrona di casa di Philo, le cui advances vengono spesso respinte dall'uomo. - Sergente Dombey (stagione 1-in corso), interpretato da Jamie Harris, doppiato da Stefano Benassi.
Un ufficiale famoso per il suo odio per le gli esseri fatati. - Agente Berwick (stagione 1-in corso), interpretato da Waj Ali.
Timido partner lavorativo di Philo. - Agente Cuppins (stagione 1-in corso), interpretato da James Beaumont, doppiato da Paolo Vivio.
Un agente che trova innaturale l'interesse di Philo per gli esseri fatati. - Afissa (stagione 1-in corso), interpretata da Tracey Wilkinson, doppiata da Rossella Izzo.
Una governante e cuoca puck degli Spurnrose. - Prefetto Flute (stagione 1-in corso), interpretato da Mark Lewis Jones.
Il capo della Gendarmeria di Burgue che spinge i suoi agenti a solidarizzare tra loro e che frequentemente si scontra con Philo, per via della sua preoccupazione per il benessere degli esseri fatati. - Madame Moira, interpretata da Leane Best, doppiata da Valentina Mari.
Proprietaria del Flutterfly, un bordello sulla Carnival Row. - Cabal (stagione 1-in corso), interpretato da Theo Barklem-Biggs, doppiato da Gabriele Patriarca.
Un puck scontento che cerca di unire i suoi fratelli. - Ritter Longerbane (stagione 1), interpretato da Ronan Vibert.
Principale oppositore politico di Absalom Breakspear e sostenitore della prima ora della campagna di soggiogamento degli esseri fatati. - Dahlia (stagione 1-in corso), interpretata da Chloe Pirrie.
La spietata pix leader del Corvo Nero. - Quill (stagione 1), interpretato da Scott Reid, doppiato da Flavio Aquilone.
Un valletto puck al servizio della famiglia del Cancelliere. - Fleury (stagione 1), interpretata da Anna Rust.
Una fata che si mantiene da vivere come prostituta insieme all'amica Tourmaline. - Jenila (stagione 1-in corso), interpretata da Sinead Phelps.
Cameriera personale puck di Sophie Longerbane. - Aisling (stagione 1), interpretata da Erika Starkova.
Una pix, un tempo famosa come cantante, costretta a passare la sua vita rovistando tra i rifiuti. La sua sarà la prima morte avvenuta per mano del "dio oscuro".
Promozione
Il teaser ufficiale è stato pubblicato il 3 giugno 2019.
A luglio 2019, quasi un mese prima della pubblicazione della prima stagione su Amazon Prime Video, la serie viene già rinnovata per una seconda stagione.
Fonte: Wikipedia