Cursed - Il maleficio è un film horror del 2005 diretto da Wes Craven, scritto e prodotto da Kevin Williamson. Nonostante all'uscita nelle sale sia stato un flop commerciale e di critica, il film è riuscito negli anni a conquistarsi il titolo di cult tra i fan di Wes Craven (e più tardi dell'ormai noto Jesse Eisenberg), ottenendo più successo in occasione dell'uscita del DVD in versione "unrated", senza censure.
Trama
Siamo a Hollywood, Los Angeles e siamo al Luna Park della città. Due amiche, Jenny e Becky, stanno camminando di qua e di là per le giostre e notano la capannina di una chiromante e Jenny decide di farsi leggere le mani per sapere il loro futuro, ma Becky è un po' contraria e ritiene il fatto un troppo stupido, osceno e insensato.
La chiromante Zela le invita a sedersi e Jenny spiega alla donna che Becky ha un problema con un ragazzo di nome Jake che non la chiama mai e non risponde alle sue telefonate e Becky è molto preoccupata. Zela prende la mano di Jenny, che, spaventata e confusa, gli dice che deve prendere la mano di Becky e non la sua.
Zela dice: Sangue! Vedo sangue! Tanto sangue!. Jenny diventa ancora più confusa e ancora più spaventata, mentre Zela prende la mano di Becky e dice di vedere la stessa cosa: sangue! Le ragazze sono in grave pericolo, Jenny si alza e se ne va, ma Becky viene rallentata dalla chiromante che la avvisa di stare attente alla luna piena perché la bestia arriverà alla luna piena. Becky insulta la chiromante e va a cercare la sua amica Jenny, ma non la trova e si mette ad ammirare la spiaggia e le onde del mare che scrosciano sulla sabbia, ma alzando lo sguardo, nota che c'è il pienilunio, la luna è piena.
Passiamo ad un'altra parte di Hollywood, un ragazzo, Jimmy, sta camminando con il suo cane Zipper che gli sfugge di mano e corre in un negozio. Zipper viene notato da una ragazza di nome Brooke che lo accarezza. Jimmy arriva a prendersi il cagnolino e parla un po' con Brooke e arriva il suo ragazzo Bo che caccia via Jimmy e lo insulta chiamandolo "gay", così Jimmy se ne va portandosi Zipper. Sua sorella, Ellie, va dal suo ragazzo Jake (l'uomo che non rispondeva alle chiamate di Becky e che ha avuto un passato anche con Jenny), che sta costruendo un locale chiamato Tinsel dedicato al cinema, visto che siamo ad Hollywood.
Ci sono le stanze dedicate a qualsiasi tipo di genere, azione, horror, musical e ci sono inoltre una discoteca e il labirinto degli specchi. Ellie, dopo qualche chiacchierata e qualche bacino con Jake, va a prendere suo fratello Jimmy e mentre sono in strada, prendono in pieno un animale, la loro macchina sbanda contro un'altra e l'altra cade giù dalla strada e si capovolge.
Ellie va a soccorrere Becky, la ragazza nella macchina capovolta, che non riesce a muoversi ed è a testa in giù e sente odore di benzina. Jimmy ha chiamato la polizia e va ad aiutare Becky e la libera e si mettono a parlare su che cosa abbiano investito, Jimmy risponde che sembrava un lupo ma molto più enorme.
Quell'animale che hanno investito spacca il finestrino, azzanna la spalla di Becky e la trascina via per poi divorarla e i due fratelli, nel tentativo di aiutarla, vengono graffiati e morsi alla mano dall'animale. I due fratelli vanno alla loro casa, Zipper si spaventa e morde Jimmy e il suo sangue del morso va nella bocca dell'animale. La morte di Becky ha spaventato moltissimo i ragazzi tanto che Jimmy va su Internet a vedere qualcosa sui Licantropi.
Ellie esce dalla doccia, vede la porta aperta e scopre che Jake è entrato, si baciano, si dicono qualcosa e la faccia di Ellie diventa quella di un lupo mannaro e morde Jake che urla. Ellie si sveglia di colpo, era solamente un sogno. Jimmy invece si sveglia nel prato, nudo senza neanche un vestito e si spaventa per poi scavalcare dal portico per entrare nella finestra della sua camera da letto, si veste e scende giù a parlare con la sorella per poi andare a scuola mentre la sorelle se ne va a lavorare.
Jimmy parla con Brooke e arriva Bo che insulta di nuovo il ragazzo. Di notte, Jimmy litiga con dei cani urlandogli contro. Ellie va ad un incontro con il famosissimo Scott Baio e parla con lui per poi parlare con Jake che stava chiacchierando con delle sue ex, tra le quali Joannie e Jenny. Ellie se ne va e Jenny, l'amica di Becky, cammina di qua e di la a cercare la sua macchina nel garage ma vede delle impronte di un piede umano che cammina ma poi si trasforma in zampa di lupo grandina. La ragazza viene attaccata dal lupo mannaro e scappa via nell'ascensore che si blocca e il lupo riesce ad entrare e la sbrana. Il giorno dopo, Ellie va a lavorare e vede Zela che le dice che ha il marchio della bestia, che sta per morire, ma ovviamente, la donna non capisce quello che sta dicendo la chiromante. Kyle, un amico di Ellie, manda via la chiromante.
Jimmy va a fare wrestling e fa del male a Bo e altri mentre le ragazze fanno il tifo per lui. Ellie, dopo aver litigato con una collega di nome Joannie, una donna molto offensiva e con la voce molto prepotente, va in bagno e subisce dei cambiamenti e spaventa una collega e quasi la uccide, ma la collega scappa in fretta via spaventata. Jimmy scopre che hanno il marchio della bestia, cinque segni dei denti sulla mano e questi cinque puntini, se vengono uniti, formano un pentagono, una sorta di stella. Jimmy si mangia una bistecca e Zipper si lamenta e diventa lupo mannaro.
Arriva Bo che prende Jimmy e scappano via al Tinsel da Ellie e non la trovano e si perdono nel labirinto degli specchi. Ellie scopre che Jake è un lupo mannaro come lei e l'unico modo per salvarsi è uccidere il primo contagiato dalla maledizione del lupo mannaro. Ellie infilza Jake con una chiave, va al Tinsel, esattamente nel labirinto degli specchi e non trova Jimmy e Bo, ma trova Jake.
Jake viene aggredito dal lupo mannaro e Ellie si nasconde e trova l'uscita. Bo viene preso e Jimmy non lo trova ed esce con la sorella, mentre il lupo mannaro fa irruzione e spaventa tutti che fuggono fuori spaventati. Jimmy e Ellie rimangono dentro chiusi a chiave e Kyle viene ucciso. Il lupo mannaro adesso è alla sua forma umana: Joannie, ex di Jake. Joannie, facendo sesso con Jake, si è presa il marchio della bestia. Arriva Jake, ma Joannie lo fa svenire calciandolo. Joannie si trasforma, cerca i ragazzi, ma arriva la polizia e si nasconde. Jimmy e Ellie offendono ad alta voce Joannie che irrompe nella stanza ancora sottoforma del lupo mannaro e viene uccisa dagli agenti di polizia. Tornano a casa e pensano sia tutto finito, ma Joannie non è stata il primo lupo mannaro.
E' Jake. Il ragazzo entra e cerca di uccidere i due fratelli e dopo una grande lotta, gli viene staccata la testa. Il suo corpo va a fuoco e loro non hanno più il marchio della bestia e Zipper arriva con Brooke e Bo. Jimmy e Brooke si baciano, mentre Bo li sta a vedere e i tre se ne vanno in giro mentre Ellie decide di pulire la casa anche se molto incasinata, tutto quanto proprio mentre c'è la luna piena nel cielo.
Produzione
Il film subì pesanti ritardi di oltre un anno nella realizzazione, a causa di problemi di produzione e di sceneggiatura. Alcuni membri del cast originario dovettero essere sostituiti a causa di impegni contrattuali per altri film. Quando la produzione si interuppe, molti membri del cast furono licenziati, tra essi si ricordano Skeet Ulrich, Mandy Moore, Omar Epps, Illeana Douglas, Heather Langenkamp, Scott Foley, Robert Forster e Corey Feldman. Alcuni di questi attori girarono persino delle scene che furono poi cancellate dal regista Wes Craven.
Il set utilizzato per le riprese nel liceo di Jimmy è la Torrance High School, lo stesso utilizzato per il liceo di Sunnydale in Buffy l'ammazzavampiri and il West Beverly High in Beverly Hills, 90210 e il suo spin-off 90210.
Curiosità
- Nel momento in cui Ellie esce dal parcheggio, si può ascoltare la radio della sua macchina trasmettere "Are you ready" dei Three Days Grace.
- Quando Jimmy arriva all'inaugurazione del nuovo locale, si può notare, dopo lo scorrimento di alcune scene, la sagoma del serial killer Pinhead, protagonista della serie di film "Hellraiser", in futuro si possono notare anche Ghostface e Freddie Krueger entrambi creati da Wes Craven.
- Il bastone con l'impugnatura in argento a forma di lupo che Jake fa vedere a Jesse nel suo locale è identico a quello che utilizza Benicio Del Toro all'inizio del film Wolfman.
- Al minuti 7.14 le luci della città disegnano una stella a 5 punte.
Fonte: WIKIPEDIA