I GUARDIANI DELLA NOTTE I Guardiani della notte (Night's Watch) sono un'organizzazione immaginaria presente nella saga di romanzi fantasy Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire) di George Raymond Richard Martin.
I Guardiani della notte sono una confraternita che si dedica esclusivamente alla difesa della Barriera l'ultimo baluardo che divide il continente di Westeros dalla Terra dell'Eterno Inverno abitata dai bruti, da animali feroci e soprattutto dagli Estranei.
I guardiani sono soprannominati Corvi neri o uomini in nero per il loro abbigliamento: essi offrono la loro vita al servizio della confraternita con un sacro giuramento in cui rinunciano a ogni cosa, averi, titoli e discendenza, per dedicarsi interamente alla difesa della Barriera. L'espressione colloquiale prendere il nero significa prestare giuramento a tali obblighi.
Nei tempi passati la Barriera era presidiata da diciannove fra castelli e fortificazioni. Col passare degli anni, però, i re si disinteressarono alla protezione del confine del Nord e sempre meno uomini andarono a indossare il nero, così rimasero pochi uomini e solo tre castelli a difendere il continente dai pericoli dell'estremo Nord.
Per cercare di rimediare alla carenza di volontari, vennero perciò mandati alla barriera canaglie e criminali, dando loro la possibilità di una condanna alternativa, fornendo così nuove braccia alla poche rimaste, ma indebolendo lo spirito di lealtà e onestà all'interno della confraternita. L’Ordine è fondato su una pura meritocrazia pertanto è uno dei pochi luoghi di Westeros dove un uomo comune, un bastardo e un reietto, hanno le stesse possibilità di un Lord o di un Cavaliere di salire in alto e guadagnare prestigio.
Attualmente sono solo tre i castelli presidiati e i Guardiani della Notte sono rimasti in meno di mille.
Castelli dei Guardiani della notte
Nei tempi passati furono costruiti diciannove castelli lungo tutta la Barriera ma man mano che il numero dei guardiani diminuiva, i confratelli cominciarono ad abbandonarne alcuni. Ai tempi delle Cronache solo tre castelli sono presidiati. Costruiti dietro la protezione della Barriera, in realtà la maggior parte non sono veri e propri castelli ma fortificazioni senza i muri perimetrali. Sono stati costruiti in questa maniera perché sono concepiti per difendere dagli attacchi provenienti da nord ma non da sud, fornendo così ai Sette Regni la garanzia contro una possibile ribellione dell'ordine.
Da ovest verso est ecco la lista dei castelli, in corsivo il nome originale, in neretto quelli presidiati:
· Ponte del Forte Occidentale (Westwatch-by-the-Bridge)
· Torre delle Ombre (The Shadow Tower), presidiata da 200 confratelli al comando di Ser Denys Mallister
· Bastione Sentinella (Sentinel Stand)
· Guardia Grigia (Greyguard)
· Porta di Pietra (Stonedoor)
· Collina Innevata (Hoarfrost Hill)
· Segno di Ghiaccio (Icemark)
· Forte della Notte (The Nightfort), il più antico e grande tra i castelli, ospita il Portale delle tenebre (un antico portale che si apre solo ai Guardiani della notte e consente l'attraversamento della Barriera)
· Lago Profondo (Deep Lake)
· Porta della Regina (Queensgate), originariamente chiamato Porta della neve (Snowgate) fu rinominato in onore della Regina Alysanne che vi passò una notte.
· Castello Nero (Castle Black), il castello più grande tra quelli attualmente presidiati, sono qui presenti 600 Guardiani della notte. È costituito da torri di pietra e fortini di tronchi, ormai in rovina, non possiede mura. Qui si trova abitualmente il Lord Comandante dei Guardiani della Notte, nei primi libri è comandato da ser Jeor Mormont, finché ne Il Portale delle Tenebre viene eletto comandante Jon Snow.
· Scudo di Quercia (Oakenshield)
· Forte del Bosco Lacustre (Woodswatch-by-the-Pool)
· Radura degli zibellini (Sable Hall)
· Porta della brina (Rimegate)
· Lungo Tumulo (The Long Barrow)
· Le Torce (The Torches)
· Guardia Verde (Greenguard)
· Forte Orientale (Eastwatch-by-the-Sea), il più piccolo e orientale tra i castelli ancora presidiati, affacciato sul mare, possiede l'unico porto della confraternita; comandato da Cotter Pyke.
Ruoli
· Ranger
I ranger sono i responsabili della difesa attiva della Barriera combattendo contro i nemici e rappresentano il cuore guerriero della confraternita in nero. Il loro comandante è il Primo Ranger.
· Costruttori
I costruttori hanno vari compiti, primo tra tutti la manutenzione della Barriera. Sono inoltre addetti alla manutenzione delle torri e dei forti di guardia, a spaccare pietre da ridurre in ghiaia per i camminamenti sulla Barriera, abbattono gli alberi per fermare l'avanzata della foresta verso la barriera. In tempi passati, quando la confraternita era molto più potente, si addentravano nella Foresta stregata per estrarre enormi blocchi di ghiaccio dai laghi per poi trascinarli su slitte sino alla Barriera e con essi rinforzarla e sopraelevarla. Sono comandati dal Primo Costruttore.
· Attendenti
Gli attendenti riforniscono la Barriera, andando a caccia, raccogliendo legname, pietre, cibo. Il comando degli attendenti è affidato al Lord Attendente.
· Lord Comandante
È a capo dell'intera confraternita, il Lord Comandante è una carica a vita; può essere scelto tra uno qualsiasi dei Guardiani della notte e la sua nomina richiede il voto di ogni confratello, ripetendo la procedura di votazione fino al raggiungimento dei due terzi dei voti. Attualmente il Lord Comandante è Lord Jon Snow il Novecentonovantottesimo.
Ecco il GIURAMENTO DEI GUARDIANI DELLA NOTTE:
« Udite le mie parole, siate testimoni del mio giuramento. Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire. »
E qui sotto il giuramento in inglese:
« Hear my words and bear witness to my vow. Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realms of men. I pledge my life and honor to the Night's Watch, for this night and all the nights to come. »
Fonte Wikipedia