Ring (リング Ringu?) è un film horror giapponese diretto da Hideo Nakata, tratto dell'omonimo romanzo di Koji Suzuki ispirato dalla storia popolare Banchō Sarayashiki. Tra gli attori, Nanako Matsushima, Hiroyuki Sanada e Rikiya Otaka, una famiglia maledetta da una videocassetta.
Trama
Reiko Asakawa è una giornalista che sta indagando sulla morte inspiegabile della propria nipote e di alcune delle sue amiche che, si dice, avessero visto il contenuto di una videocassetta esattamente una settimana prima della morte.
Le ricerche la conducono in una località di vacanza dove trova la videocassetta, che contiene una serie di immagini surreali, e vedendola anch'essa diventa vittima della maledizione.
Aiutata dal suo ex-marito Ryūji (Hiroyuki Sanada), la protagonista scopre alcune informazioni sul suo contenuto misterioso e si rende conto che una donna (che appare nel filmato) è Shizuko, una sensitiva che è deceduta molto tempo prima. Inoltre la figlia di Shizuko, Sadako, che è anch'essa stata uccisa trenta anni prima è uno spirito vendicativo che ha prodotto la maledizione.
Mentre la settimana sta per scadere, Reiko e la sua famiglia devono rompere la maledizione per salvarsi.
Sequel
In Giappone sono stati girati due sequel: Spiral (anch'esso del 1998) e Ring 2 (del 1999) e un prequel: Ring 0: Birthday (2000).
Fonte: WIKIPEDIA