Leviathan
Leviathan è un film di fantascienza del 1989, diretto da George Pan Cosmatos. È stato prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis e dalla MGM. L'ambientazione è subacquea, una caratteristica comune a diversi altri film fantascientifici del periodo (tra cui Abyss).
Il film è uscito negli USA 17 marzo 1989 e in Italia il 22 settembre dello stesso anno.
Trama
La Tri Oceanic è un'azienda che ha costruito una base sottomarina per l'estrazione dell'argento dal fondo oceanico. Nei dintorni della base gli operai trovano un relitto di una nave russa, recuperando a bordo di questa una bottiglia contenente l'ultimo residuo di un esperimento che ha ucciso l'intero equipaggio: il sottomarino era evidentemente stato portato apposta in quel punto profondo dell'oceano per evitare che le creature in cui si era trasformato l'equipaggio potessero scappare e conquistare il mondo. Il gene provoca una mutazione nelle sue vittime, che diventano delle creature mostruose.
La mistura si trova in una bottiglietta di metallo di quelle usate per gli alcolici e due membri dell'equipaggio della base sottomarina lo scambiano per un superalcolico e lo bevono trasformandosi in creature mostruose che poi infettano e/o uccidono il resto dell'equipaggio; in superficie capiscono cosa sta succedendo (probabilmente sapevano già della nave russa) e cercano di impedire ai superstiti di risalire con la scusa di una tempesta per evitare il diffondersi del contagio.
Alla fine, nonostante le capsule di salvataggio fossero state messe fuori uso, due dei tecnici riusciranno a salvarsi dopo avere fatto implodere la base.
Produzione
Pur essendo ambientato nell'Oceano Atlantico, il film è stato girato tra il Mare Adriatico, il Golfo del Messico e Malta.
Solo poche riprese sono state effettuate realmente in acque aperte, la maggior parte sono state girate in una grande vasca in assenza di particelle in sospensione, consentendo così una notevole trasparenza anche a distanza.
Fonte: WIKIPEDIA