Sleepy Hollow
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Titolo originale Sleepy Hollow
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato serie TV
Genere fantasy, soprannaturale, horror
Stagioni 1
Episodi 13
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Fonte: Wikipedia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Titolo originale Sleepy Hollow
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato serie TV
Genere fantasy, soprannaturale, horror
Stagioni 1
Episodi 13
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Alex Kurtzman, Roberto Orci, Phillip Iscove
Interpreti e personaggi
Tom Mison: Ichabod Crane
Nicole Beharie: Abbie Mills
Orlando Jones: Frank Irving
Katia Winter: Katrina Crane
Produttore esecutivo Alex Kurtzman, Roberto Orci, Len Wiseman, Heather Kadin
Casa di produzione K/O Paper Products, 20th Century Fox Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 16 settembre 2013
Al in corso
Rete televisiva Fox
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 19 novembre 2013
Al
Rete televisiva Fox
Sleepy Hollow è una serie televisiva statunitense in onda dal 16 settembre 2013 sulla rete televisiva Fox.
Si tratta di un adattamento in chiave moderna del racconto La leggenda di Sleepy Hollow, di Washington Irving.
Trama
Ichabod Crane, morto in combattimento con il misterioso "Cavaliere" circa 250 anni prima degli avvenimenti presenti, si risveglia in una grotta in pieno ventunesimo secolo, nella Sleepy Hollow del presente, in un mondo totalmente diverso da quello che ricordava. Poco dopo scopre che anche il Cavaliere senza Testa si è risvegliato ed è in cerca della sua testa. Ad aiutarlo nel tentativo di fermare il Cavaliere, che si rivela essere uno dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse, è la giovane detective Abbie Mills.
Personaggi e interpreti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tom Mison
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicole Beharie
Tom Mison
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicole Beharie
Ichabod Crane, interpretato da Tom Mison.
In passato professore ad Oxford e combattente (nonché spia) al soldo del Generale Washington, 250 anni prima riuscì a decapitare il Cavaliere senza Testa e poi morì. Il loro sangue si mescolò e Katrina, tramite un'incantesimo, riuscì a mantenere "morti" entrambi per 250 anni. Crane si risveglia improvvisamente in una grotta, nel ventunesimo secolo, e scopre che il Cavaliere è risorto assieme a lui e sta cercando la sua testa; scopre anche che Katrina è una strega e che è suo compito, assieme ad Abbie, fermare il Cavaliere prima che giunga l'Apocalisse.
Abbie Mills interpretata da Nicole Beharie.
È la detective che aiuta Ichabod. E' la prima a vedere il Cavaliere senza Testa, quando uccide decapitandolo il suo mentore e collega. In passato, assieme alla sorella, vide il "demone" che nel presente risvegliò il Cavaliere senza Testa e venne considerata pazza; venne poi arrestata dallo sceriffo e poi divenne il suo secondo. Inizialmente segue unicamente la logica e le prove ma quando incontra Ichabod inizia a credere nel soprannaturale e lo aiuta nella battaglia con il Cavaliere.
Frank Irving, interpretato da Orlando Jones.
È il capo del dipartimento di polizia. Sembra nascondere qualche segreto.
Katrina Crane, interpretata da Katia Winter.
È la defunta moglie di Ichabod. Fu lei a "creare" l'incantesimo che manteneva dormienti sia Ichabod sia il Cavaliere, finché non venne spezzato. Era una potente strega e faceva parte in passato di una congrega occulta votata a difendere Sleepy Hollow e ad eliminare il Male; viene "intrappolata" in un luogo sconosciuto e avvisa Crane, tramite un sogno, che dovrà impedire al Cavaliere di trovare la sua testa.
Produzione
Concezione
La serie, presentata come una storia soprannaturale ambientata nel presente e ispirata dal racconto La leggenda di Sleepy Hollow, nasce da un'idea di Phillip Iscove, la quale venne sviluppata per la creazione di una prima sceneggiatura insieme a Alex Kurtzman e Roberto Orci, già autori di Fringe e Hawaii Five-0. Nel mese di luglio 2012 la Fox comprò la loro sceneggiatura, coinvolgendo nel progetto anche Len Wiseman; il quale venne incaricato di affiancare i tre co-creatori della serie nelle vesti di co-produttore esecutivo e dirigere l'eventuale pilot. Il 22 gennaio 2013 la Fox confermò la produzione dell'episodio pilota.
Presentando la serie, i produttori spiegarono di aver cercato di bilanciare l'horror e la suspense che caratterizzano la trama con elementi in grado di divertire il pubblico. Per quanto riguarda il cavaliere senza testa, non è raffigurato solo come una macabra creatura, ma è dotato di una propria personalità; venendo umanizzato anche attraverso l'uso di flashback che spiegano le sue origini.
Casting
Il 20 febbraio 2013 Orlando Jones e Katia Winter furono i primi ad entrare nel cast; il primo interpreta il tenente Frank Irving, mentre all'attrice svedese fu assegnato il ruolo della defunta moglie di Ichabod, Katrina[4]. Il giorno seguente Nicole Beharie fu ingaggiata per il ruolo della detective Abbie Mills; mentre il 25 febbraio Tom Mison si unì al cast per interpretare il protagonista Ichabod Crane. Il 15 marzo venne invece annunciata la presenza nel cast del pilot di John Cho, interprete del personaggio secondario dell'agente Andy Dunn.
Il 20 settembre 2013 fu annunciato che John Noble si sarebbe unito al cast ricorrente della serie per il ruolo di Henry Parrish.
Riprese
La serie è girata principalmente a Salisbury, città della Contea di Rowan, nella Carolina del Nord.
Programmazione
L'8 maggio 2013 la Fox ordinò la produzione di una prima stagione completa, il cui esordio venne programmato per il 16 settembre 2013. Il 3 ottobre 2013, dopo gli ottimi ascolti registrati dai primi episodi, venne annunciato il rinnovo per una seconda stagione, composta come la prima da tredici episodi.
Accoglienza
La première dell'episodio pilota negli Stati Uniti fu seguita da oltre 10 milioni di spettatori, con un rating del 3,5% nella fascia di riferimento 18-49 anni. Si tratta del miglior debutto autunnale di una serie televisiva prodotta per la Fox dal 2006.
Trasmissione internazionale
In Canada è trasmessa su Global in contemporanea con gli Stati Uniti, dal 16 settembre 2013. In Australia è trasmessa su Network Ten dal 17 settembre, mentre nel Regno Unito sarà trasmessa da Universal Channel dal 9 ottobre 2013.
In Italia sarà trasmessa da Fox dal novembre 2013.
Fonte: Wikipedia.