Pretty Little Liars
Pretty Little Liars è una serie televisiva statunitense di genere a metà tra teen drama e giallo, che va in onda dall'8 giugno 2010 negli USA sul network ABC Family. Ideata da Marlene King, è basata sull'omonima serie di libri scritta da Sara Shepard pubblicata in Italia con il titolo di Giovani, carine e bugiarde.
In Italia va in onda dal 21 febbraio 2011 sul canale pay Mya. Il 29 novembre 2011 la serie è stata rinnovata per una terza stagione, andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 5 giugno 2012. Il 4 ottobre 2012, la serie è stata rinnovata per una quarta stagione di 24 episodi, in onda a partire dall'11 giugno 2013. In chiaro, la serie viene trasmessa a partire dal 10 giugno 2013 su Italia 1. Il 26 marzo 2013, ABC Family ha rinnovato la serie per una quinta stagione e annunciato la produzione di uno spin-off, intitolato Ravenswood, il cui episodio pilota andrà in onda negli USA il 22 ottobre 2013.
Trama
La serie televisiva segue le vite di quattro ragazze – Spencer Hastings, Hanna Marin, Aria Montgomery e Emily Fields; il gruppo si sgretola dopo la scomparsa della loro "ape regina", Alison DiLaurentis. Un anno dopo la scomparsa, le ragazze sono costrette a riunirsi dopo che tutte cominciano a ricevere degli strani messaggi da qualcuno che si firma “A” che stranamente conosce tutti i loro segreti, compresi alcuni che solo Alison poteva sapere.
Sospettando che Alison sia ancora viva, le quattro ragazze iniziano a pensare che 'A' sia lei e che le stia prendendo in giro. Ma quando il corpo di Alison viene ritrovato, le ragazze scoprono che tutto questo non è affatto un gioco… Nel tentativo di scoprire chi sia realmente A, le ragazze incorreranno in una serie di pericoli, che per quanto sembrino avvicinarle alla verità, e quindi anche alla persona che ha commesso l’omicidio di Alison, in realtà fanno solo parte di un piano architettato da 'A' per vendicarsi di loro.
Personaggi e interpreti
- Aria Montgomery (stagioni 1-in corso), interpretata da Lucy Hale.
- Hanna Marin (stagioni 1-in corso), interpretata da Ashley Benson.
- Spencer Hastings (stagioni 1-in corso), interpretata da Troian Bellisario.
- Emily Fields (stagioni 1-in corso), interpretata da Shay Mitchell.
- Alison DiLaurentis (stagioni 1-in corso), interpretata da Sasha Pieterse.
- Toby Cavanaugh (stagioni 1-in corso), interpretato da Keegan Allen.
- Jenna Marshall (stagioni 1-in corso), interpretata da Tammin Sursok.
- Ezra Fitz (stagione 1-in corso), interpretato da Ian Harding.
- Ashley Marin (stagione 1-in corso), interpretata da Laura Leighton.
- Ella Montgomery (stagione 1-3, guest star stagione 4), interpretata da Holly Marie Combs.
- Byron Montgomery (stagione 1-3, guest star stagione 4), interpretato da Chad Lowe.
- Maya St.Germain (Stagione 1-2 guest star stagione 3), interpretata da Bianca Lawson.
- Mona Vanderwaal (stagione 1-in corso), interpretata da Janel Parrish.
- Caleb Rivers (stagione 1-in corso) interpretato da Tyler Blackburn.
Fonte: WIKIPEDIA