Un Biglietto in Due
Un biglietto in due (Planes, Trains and Automobiles) è un film del 1987 diretto da John Hughes, con Steve Martin e John Candy. La pellicola è stata scritta e diretta da John Hughes ed ha come principali interpreti Steve Martin e John Candy.
Trama
Neal Page è un serio e schivo uomo d'affari che lavora a New York, ed in vista del giorno del ringraziamento decide di concedersi una vacanza a casa dalla famiglia, a Chicago. Page finisce per incrociare il proprio viaggio con quello di Del Griffith, un venditore di anelli per doccia, un uomo di carattere bonario ma piuttosto invadente. Mentre i due si trovano a bordo dell'aereo, l'aeroporto di Chicago viene chiuso a causa di una forte nevicata ed il loro volo viene dirottato su Wichita.
Il viaggio di poco più di un'ora che avrebbe dovuto affrontare Neal si trasformerà in un calvario di tre giorni, in cui il risoluto uomo d'affari, sempre accompagnato dal petulante Del, dovrà ricorrere ad ogni mezzo di trasporto per riuscire ad arrivare a casa. Nonostante le diversità caratteriali, le numerose peripezie che affronteranno assieme porteranno i due a conoscersi e a comprendersi meglio; un amaro segreto farà da preludio ad un finale all'insegna dell'amicizia.
Interpreti e personaggi
- Steve Martin: Neal Page
- John Candy: Del Griffith
- Laila Robins: Susan Page
- Michael McKean: State Trooper
- Kevin Bacon: Taxi Racer
- Dylan Baker: Owen
- Olivia Burnette: Marti Page
- Larry Hankin: Doobie
- Richard Herd: Walt
- Matthew Lawrence: Little Neal Page
- Edie McClurg: Car Rental Agent
- Bill Erwin: Man on Plane
- Ben Stein: Wichita Airport Representativ
Fonte: WIKIPEDIA