I Sospiri del mio Cuore
I sospiri del mio cuore (耳をすませば Mimi o sumaseba, lett. "Se tendi l'orecchio"), titolo internazionale: Whisper of the Heart, è un film d'animazione giapponese del 1995 diretto da Yoshifumi Kondō e scritto da Hayao Miyazaki che si è ispirato al manga Sussurri del Cuore di Aoi Hiiragi pubblicato in Italia da Star Comics.
L'edizione italiana del film è stata presentata dalla Lucky Red a Lucca Comics and Games il 31 ottobre 2011 ed è stata distribuita nei negozi il 14 dicembre 2011. Il tema musicale principale è la famosa canzone di John Denver Take Me Home, Country Roads, ricantata però in giapponese e con un testo che presenta alcune differenze di significato rispetto all'originale.
Trama
La storia inizia durante le vacanze estive del 1994 a Tokyo e narra di Shizuku, comune studentessa delle medie con una normale famiglia: padre, madre e sorella universitaria. Shizuku è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito numerosi volumi.
Un giorno, nel prenderne a prestito alcuni, si accorge che nella tessera dei prestiti stranamente ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, e con la fantasia di un'aspirante scrittrice comincia a fantasticare su chi sia questo ragazzo che pare abbia i suoi stessi gusti. Qualche giorno dopo, durante il suo consueto pellegrinare verso la biblioteca, incontra sulla metropolitana uno strano gatto e decide di seguirlo; il felino la conduce (per caso o per destino?) in un quartiere ordinato e silenzioso sulla collina ed entra in un negozio di antiquariato.
L'anziano proprietario mostra alla ragazza alcuni dei tesori del suo negozio, tra cui uno strano orologio e la statuetta di un gatto antropomorfo che chiama Baron. Shizuku fa anche la conoscenza di Seiji Amasawa, il nipote dell'antiquario, che altri non è che la misteriosa persona che leggeva i suoi stessi libri. Seiji ama tantissimo la musica e il vero obiettivo della sua vita è quello di diventare un bravo liutaio.
Col passare dei giorni l'amicizia tra Shizuku e Seji si rafforza e approfondisce sempre più finché lui parte per un tirocinio di due mesi a Cremona presso un mastro liutaio per mettersi alla prova ed imparare a costruire violini. Nell'attesa del suo ritorno, anche Shizuku promette a se stessa di testare le sue abilità scrivendo di suo pugno il suo primo romanzo. Dopo un colloquio con i suoi genitori decide di non affrontare le superiori, per "mettere alla prova sé stessa", senza rivelare a nessuno il lavoro che sta svolgendo.
Appena finito il romanzo,che ha Baron come protagonista, Shizuku porta il manoscritto all' antiquario,che lo legge e ne rimane soddisfatto. Dopo aver finito il romanzo, decide infine di frequentare le scuole superiori, contenta per ciò che ha fatto e carica per scrivere nuovi romanzi e continuare gli studi. Alla fine del film Shizuku si sveglia nella notte e vede Seiji,che la aspettava in bicicletta. Dopo un lungo viaggio in bici Seiji porta Shizuku nel suo "posto segreto" dove si ammira tutta la città e il sole nascente.
Mentre si svolge lo spettacolo dell'alba, Seiji rivela a Shizuku il suo amore e le chiede se un giorno l'avrebbe sposato, richiesta accettata con commozione da Shizuku.
Colonna sonora
Sigla iniziale
Take Me Home, Country Roads, testo e musica di Bill Danoff, Taffy Nivert e John Denver; interpretata da Olivia Newton-John;
Sigla finale
Country Road (カントリー・ロード?) testo di Mamiko Suzuki e Hayao Miyazaki; musica di Bill Danoff, Taffy Nivert e John Denver; arrangiamento di Yōji Nomi; interpretata da Yōko Honna.
Riferimenti ad altre opere
- La statua del gatto antropomorfo (Baron) è la stessa che fungerà da protagonista nel film d'animazione del 2002 Neko no ongaeshi, nel quale comparirà anche il grosso gatto bianco che porta Shizuku a conoscere il vecchio antiquario.
- L'orologio che il vecchio antiquario mostra a Shizuku porta impresso sul quadrante la marca "Porco Rosso", citazione dell'omonimo film del 1992 di Miyazaki.
- Le atmosfere e i paesaggi che Shizuku durante la scrittura del suo romanzo immagina di attraversare in compagnia del gatto Baron, sono gli stessi che si ritrovano nei dipinti di Naohisa Inoue che nel 2007 ispireranno il film Iblard jikan dello Studio Ghibli.
- Quando Shizuku si reca nella biblioteca della scuola, nello scaffale sotto al volume di "Fairy Tales" si può leggere sul dorso di un altro libro "TOTORO", citazione di Il mio vicino Totoro del 1988, di Miyazaki.
- Quando Shizuku è seduta alla scrivania nella sua cameretta intenta a scrivere, dietro di se alla sinistra della scena si vede una strega sulla scopa, citazione di Kiki - Consegne a domicilio del 1989, di Miyazaki.
Accoglienza
I sospiri del mio cuore nel 1995 è stato campione di incassi nel mercato home video in Giappone, incassando 1 miliardo e 850 milioni di Yen (oltre 18 milioni di Euro). Il film è anche stato inserito nella lista Terry Gilliam's Top 50 Animated Film.
Fonte: WIKIPEDIA