Resident Evil: Retribution
Resident Evil: Retribution è un film del 2012 diretto da Paul W.S. Anderson. Il film è interpretato da Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Shawn Roberts e Kevin Durand.
Si tratta del quinto episodio della saga cinematografica basata sui videogiochi survival horror della Capcom e il secondo ad essere distribuito in versione tridimensionale.
Trama
Nave Arcadia. Dopo una dura lotta contro i soldati della Umbrella, capitanati da Jill Valentine, Alice, a seguito di un impatto piuttosto forte, cade in acqua priva di sensi.
Al risveglio si trova a Raccoon City in una casa di periferia, con un marito di nome Todd e una figlia parzialmente sorda di nome Becky. A seguito di un attacco di non morti, Todd (che ha le fattezze di Carlos Olivera, deceduto nel terzo capitolo) viene ucciso, e nel tentativo di salvarsi le due scappano per nascondersi in una casa. Costretta ad uscire dal nascondiglio, Alice viene uccisa nel tentativo di salvare la bambina.
Il vero "progetto Alice" si risveglia improvvisamente in una struttura dell'Umbrella, dopo essere stata catturata in seguito alla battaglia sull'Arcadia. Smarrita e confusa, viene subito interrogata da Jill, ora al servizio dell'Umbrella (che la catturò anni prima), la quale la controlla attraverso lo stesso dispositivo a forma di ragno. Insieme a Jill compare negli schermi la Regina Rossa, la vechia intelligenza artificiale dell'alveare del primo film miracolosamente viva. Alice, dopo atroci sofferenze, riesce ad evadere dalla cella di detenzione in seguito ad un blackout causato da un attacco hacker esterno condotto da Wesker. Con il ritorno della corrente, Alice è costretta a scappare, ritrovandosi inspiegabilmente a Tokyo.
La zona, stranamente deserta, inizia a popolarsi di non-morti, sotto lo sguardo impietrito della donna. Costretta a fuggire si ritrova nel quartier generale dell'Umbrella. Qui Ada Wong, ex agente a Umbrella, che assieme ad un sopravvissuto Albert Wesker (apparso su di uno schermo) affermano di non lavorare più per la Umbrella, spiegano ad Alice che la base in cui si trovano è la principale struttura di collaudo dell'Umbrella, situata sotto i ghiacci della Russia, e che la Regina rossa con l'utilizzo di nuove armi batteriologiche, ha quasi completamente distrutto l'umanità. Wesker chiede aiuto a Alice per impossessarsi dell'arma più forte che avrebbe potuto aiutarli a vincere la guerra. Alice seppur riluttante, per uscire da lì accetta.
Nel frattempo una squadra di recupero, di cui fanno parte Leon S. Kennedy, Barry Burton e un amico di Alice, Luther West, vìola la struttura con lo scopo di salvare Alice, la quale, per fuggire dalla base, deve passare attraverso varie ricostruzioni di città (utilizzate per testare il Virus T) come ad esempio New York e Mosca. Durante il tragitto Alice e Ada si imbattono in diversi pericoli, tra cui due Axeman e alcuni cloni (come Rain OCampo, One e Carlos Olivera) . Una di queste città è proprio Raccoon City. In una casa Alice trova Becky, che la scambia per sua madre, e decide di portarla con sé per salvarla. Dopo un'imboscata di Jill e la sua squadra, Ada Wong si sacrifica per salvare Alice e Becky, le quali riescono a congiungersi con la squadra di recupero, i quali (dopo aver affrontato un Licker gigante e alcuni non-morti capaci di usare armi) riescono ad allagare e distruggere la base della Umbrella e a scappare in superficie. Sfortunatamente vengono intercettati e attaccati da Jill e dal clone di Rain (mutato con un virus chiamato "Las Plagas") che tenevano in ostaggio Ada Wong. Liberata Jill dal congegno a forma di ragno e ucciso (forse) il clone di Rain, il gruppo (meno Luther, deceduto in battaglia) si dirige verso gli Stati Uniti dove li aspetta Wesker, che ridona i poteri ad Alice, sostenendo che era lei l'arma principale per vincere la guerra, essendo l'unica che si sia adattata al Virus-T. Alice insieme a Wesker, Jill, Leon, Claire e Ada osservano un mondo apocalittico in cui la Casa Bianca è l'ultima roccaforte degli essere umani contro i non morti e altri vari mostri.
Differenze con il videogame
Albert Wesker nel film avrà un ruolo apparentemente buono, nel videogame sarà sempre e solo un antagonista.
Las Plagas nel film rende gli umani più potenti e quasi immortali (o apparentemente è questo che il film sembra far capire), ma non ha nulla a che vedere con gli zombie con i tentacoli che escono dalla bocca. Nel videogame (Resident Evil 4) le plagas sono responsabili di entrambe le mutazioni.
Barry Burton nel videogame non muore se non in un finale alternativo del primo capitolo della saga, non considerato comunque canonico alla trama principale, in quanto Barry ricomparirà in Resident Evil 3: Nemesis in un finale alternativo e in un epilogo sbloccabile.
Similitudini con il videogame
Leon S. Kennedy ha lo stesso vestito che indossa in Resident Evil 4.
Il rapporto tra Wesker e Ada è lo stesso che i due hanno in Resident Evil 4.
Il combattimento tra Alice ed Ada quando si incontrano è identico a quello tra quest'ultima e Leon in Resident Evil 4
Il modo in cui il clone di Rain espelle i proiettili è lo stesso in cui Lord Saddler li espelle in Resident Evil 4.
L'esercito di infetti da Plagas ricorda molto quelli del videogioco. Ci sono molte similitudini soprattutto con Resident Evil 5, come l'inseguimento a bordo di motociclette e camion, ma anche la scena in cui uno di loro utilizza una motosega.
La presenza degli Axemen, come già accaduto nel film precedente, è un chiaro riferimento allo stesso mostro presente nella fasi iniziali di Resident Evil 5.
Barry possiede la magnum come nel videogame.
Promozione
Il 20 gennaio 2012 è stato pubblicato il teaser trailer ufficiale, assieme alle prime immagini che ritraggono la protagonista Milla Jovovich in assetto da guerra. Il 14 giugno 2012, (come precedentemente annunciato il 12 giugno) la protagonista del film Milla Jovovich ha presentato il secondo trailer del film di una durata superiore ai 2 minuti.
Critica
Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2012 una nomination come Peggior attrice per Milla Jovovich.
Curiosità
Nonostante siano presenti sull'Arcadia, Claire Redfield e Chris Redfield non compaiono nel film, sebbene siano citati da Alice.
Questo rappresenta l'unico capitolo della saga in cui non sono presenti i cani zombie.
Nel film non viene spiegata la presenza di Wesker, che sembrava deceduto nel capitolo precedente La soluzione si può trovare nella sceneggiatura estesa del film, in cui si spiega che l'Albert Wesker incontrato e ucciso da Alice nel capitolo precedente non era altro che un clone di quello originale.
Sempre dalla sceneggiatura estesa, veniamo a conoscenza della storia riguardante il reclutamento di Luther West. Egli venne trovato dal vero Wesker e dalla sua agente Ada Wong sulle coste di Los Angeles, ed essendo stato testimone del rapimento di Alice sull'Arcadia, informò Wesker. Quest'ultimo decise di reclutare Luther e di seguire i convertiplani dell'Umbrella, i quali l'avrebbero portato presso la struttura di collaudo Umbrella, situata sotto i ghiacci del Kamchatka. In seguito Luther decise di unirsi alla missione di salvataggio.
Il nemico principale del film è la regina rossa, presenta già nel primo film. Tuttavia non viene spiegato il motivo del fatto che sia ancora "viva" essendo la sua memoria principale distrutta mandandola in tilt alla fine del film.
Citazioni
La scena in cui Jill Valentine tortura Alice appena catturata ricorda molto quella con protagonista Sylvester Stallone nel film Sorvegliato speciale.
La scena in cui Alice libera Becky dal bozzolo del Licker, è molto simile a quella di Ellen Ripley e Newt in una delle scene finali di Aliens - scontro finale.
La scena in cui la squadra di supporto visualizza col binocolo elettronico le bocche di aspirazione della base sottomarina della Umbrella, ricorda quando in "L'impero colpisce ancora" le truppe imperiali scovano e distruggono i generatori dei ribelli sul pianeta di ghiaccio Hoth.
Sequel
La Screen Gems, ha confermato un ulteriore capitolo della saga che uscirà il 12 settembre 2014.
Fonte: WIKIPEDIA