[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Avevamo lasciato Josephine soddisfatta del suo operato e Clarke risvegliatasi nella sua testa, ed infatti è così, Clarke è viva ed è dentro la sua testa. Oddio, all'inizio non ne è molto sicura, crede di trovarsi nella sua cella sull'Arca, ma una volta superato il primo shock e la prima porta, si ritroverà nella casa che divideva con Madi, ma non sarà la ragazzina che rivedrà, bensì suo padre. Il padre le farà capire che non è morta, ma che si trova all'interno del suo subconscio, a quanto pare Josephine non è riuscita ad eliminarla completamente, e quindi....? E quindi è il caso di recuperare il proprio corpo, che diamine, vogliamo darla vinta a questa bambinetta viziata? Eh No, per Giove! E così Clarke si avventura nella sua testa!
Vi sono diversi problemi da affrontare, tanto per cominciare la sua testa è piena di ricordi e di gente che....ehm...ha fatto una brutta fine o che ce l'ha con lei, tipo Blodreina che l'accusa di essere una vigliacca, oppure Maya di Mount Weather che le dice cordialmente che l'ha lasciata morire, ma fossero solo queste persone il vero problema, no, c'è ovviamente anche Josephine, uscita da una porta rossa, che vuole convincerla ad arrendersi, o come minimo a trovare il ricordo che può ucciderla definitivamente. Infatti Clarke, nel suo girovagare, ha trovato anche il ricordo di A.L.I.E., l'intelligenza artificiale che le si era insinuata nella testa. Sembra proprio che sia la presenza dall'A.I. ad aver mantenuta viva la mente di Clarke, ma il ricordo che la ragazza deve assolutamente nascondere è quando hanno fatto rinsavire Raven eliminando il Chip di A.l.i.e.
Clarke farà di tutto per nasconderlo, affrontando anche Josephine, ma ucciderla nella sua mente è impossibile, mentre Clarke rischia davvero di crepare. Josephine cerca anche di dissuaderla con le buone, notando i ricordi tristi di Clarke come l'aver perso l'amato padre scaraventato nello spazio e come la morte di Lexa (è incredibile, nemmeno un minuscolo pensiero su Finn Collins, niente, nulla, nix, nada....è morto un bischero!), Clarke però cerca anche di organizzare delle trappole.
La battaglia tra le due menti è cruda, anche perché Josephine le ha detto che avere due menti in un solo corpo porterà il suddetto corpo a morire prematuramente, una perdita inutile per Josephine. La ragazza viziata mostrerà il suo ricordo su Bellamy che accetta la morte di Clarke, che i Primi aiutino il suo Popolo a creare un rifugio e che nessuno di loro ce l'avrà con Sanctum. ...e alla fine Clarke cede, credendo di fare del bene per il suo popolo.
Ma qualcuno, nella sua mente, non la pensa ancora così, si tratta del ricordo di Monty, che le aprirà gli occhi, le farà capire che "il fine non giustifica i mezzi", insieme cercheranno di entrare nei ricordi di Josephine, che sono come una gigantesca biblioteca. E nei ricordi di Josephine vediamo quanto sia stata stron@a in centinaia di anni: la vediamo discutere con Kaylee su un certo Isacc e l'Oblazione; la vediamo morire gettata dalla finestra proprio da Kaylee, dopo averla drogata; la vediamo uccidere questo Isacc che voleva portare un bambino, dato in offerta, a Gabriel....insomma, abbiamo capito che questa persona non è così gentile, eh?
Monty & Clarke riescono a trovare la Sezione "Collezioni speciali", dove si trova un ricordo di Josephine prima che scoppiasse l'Apocalisse sulla Terra. Un ragazzo va da lei, che è insieme ad una sua amica, e siccome Josephine lo ha sempre trattato male, il giovanotto si uccide con una pistola davanti a lei! Questo farà scatenare Josephine del presente che le urlerà di uscire dalla sua testa!
Josephine si sveglia immediatamente, sicura di aver vinto, dato che ora sa come liberarsi di Clarke.
Il mattino dopo, mentre Russell è a colloquio con Bellamy sulle decisioni da prendere per costruire il rifugio, Josephine, con un dito su una braccio, manda dei segnali morse a Bellamy; l'uomo capisce che il messaggio dice "VIVA", comprendendo al volo che Clarke è ancora viva dentro il suo copro. Bellamy adesso ha tutte le intenzioni di liberarla!!!