Orange Is the New Black
Orange Is the New Black è una serie televisiva statunitense trasmessa in streaming su Netflix, ideata da Jenji Kohan e prodotta da Lionsgate Television. La serie è ispirata alle memorie di Piper Kerman Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison e ha debuttato l'11 luglio 2013. In Italia la prima stagione è andata in onda dal 5 giugno 2014 sul canale Infinity, mentre la seconda verrà trasmessa da settembre 2014.
- Il 27 giugno 2013 Netflix ha rinnovato la serie per una seconda stagione, che sarà pubblicata il 6 giugno 2014. Inoltre l'attrice Laura Prepon ha anticipato tramite il suo account Instagram che la serie è stata rinnovata per una terza stagione.
Trama
Piper Chapman è una donna proveniente dal Connecticut, residente a New York, che viene condannata a scontare quindici mesi al Litchfield, un carcere federale femminile, per aver trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per Alex Vause, una trafficante di droga internazionale e un tempo sua amante.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Piper Chapman, interpretata da Taylor Schilling.
Piper si costituisce dopo essere stata accusata di aver fatto da corriere della droga insieme alla sua ex fidanzata, Alex, anch'essa detenuta. Durante la sua permanenza nel carcere di Litchfiel, NY, tenta di capire le regole che governano il carcere e quale sia la propria posizione nella società. - Alex Vause, interpretata da Laura Prepon.
Alex è l'ex fidanzata di Piper, ed ha vissuto un'infanzia difficile con la madre in una situazione disagiata economicamente e con un padre rock-star che non ha conosciuto fino alla maggiore età. Ha lavorato per un cartello internazionale di droga ed è finita nello stesso carcere di Piper. Prepon inizialmente fece il provino per il ruolo di Piper, ma Kohan le fece leggere il copione di Alex e venne assunta con questo ruolo. - Galina "Red" Reznikov, interpretata da Kate Mulgrew.
Red si occupa della cucina del carcere. In precedenza aveva un ristorante con il marito nel quale aveva rapporti con la mafia Russa. Ella rappresenta una figura materna all'interno della struttura detentiva per un gruppo di ragazze, fra cui delle ex tossicodipendenti. - Sam Healy, interpretato da Michael J. Harney.
Sam è una delle guardie del carcere ed è l'assistente personale di Piper a cui deve far riferimento la detenuta. Inizialmente cerca di instaurare un rapporto di amicizia con la protagonista dimostrandosi gentile e comprensivo, poi cambia il suo atteggiamento repentinamente dopo aver sorpreso Piper ballare con Alex in modo da lui ritenuto inopportuno, troppo "lesbico". Egli è sposato con una donna ucraina che aspetta di ricevere la Green Card. - Larry Bloom, interpretato da Jason Biggs.
Larry è il fidanzato di Piper prima che ella fosse condannata. È uno scrittore e cercherà di mantenere la relazione con Piper anche dietro le mura del carcere. - Nicky Nichols, interpretata da Natasha Lyonne.
Nicky è una ex eroinomane, nata in una famiglia alto borghese e trascurata dalla propria madre. In carcere riesce a superare la sua dipendenza dalla droga, grazie all'aiuto della "madre" Red. Ha una relazione con Lorna Morello, che però la lascia vivendo nell'illusione di un matrimonio con un uomo che si trova fuori dal carcere. - Suzanne "Crazy Eyes" Warren, interpretata da Uzo Aduba.
È una donna mentalmente instabile, ma in fondo dolcissima. Sviluppa una ossessione per Piper e si fa manipolare facilmente da Vee, l'unica che mostra attenzione nei suoi confronti e la tratta come sua pari. - Tiffany "Pennsatucky" Doggett, interpretata da Taryn Manning.
Dipendente da metanfetamine e crack, Tiffany è in carcere per aver ucciso un'infermiera che l'aveva offesa ironizzando sul numero di aborti a cui si era sottoposta. La stampa interpreta il gesto come una manifestazione contro l'aborto e Tiffany diventa un simbolo ed un idolo per tutti gli antiabortisti. In carcere crede che Dio agisca attraverso il suo corpo e che le abbia dato la capacità di guarire i malati con l'imposizione delle mani.
Personaggi secondari - Sophia Burset, interpretata da Laverne Cox.
Sophia è una donna transgender, in carcere per una frode che le è servita per finanziare le operazioni che le avrebbero permesso il cambio di sesso e la terapia ormonale. Prima di diventare donna, lavorava nei vigili del fuoco mentre in carcere è una parrucchiera. Ha una moglie che ha accettato la sua transessualità ed un figlio. - Dayanara "Daya" Diaz, interpretata da Dascha Polanco.
Daya è una ispanica che ha una relazione con la guardia John Bennett, da cui verrà messa incinta. Per evitare che John vada in carcere a causa della gravidanza, finge di essere stata violentata da George "Pornstache" Mendez, un'altra guardia carceraria. - Lorna Morello, interpretata da Yael Stone.
Italo-americana, in alcune occasioni un po' razzista, Lorna ha una relazione di sesso occasionale con Nicky mentre continua ad organizzare e sognare il suo matrimonio con Christopher che, si scoprirà, invece l'ha denunciata per stalking. - Poussey Washington, interpretata da Samira Wiley.
Figlia di un maggiore dell'esercito americano, si trasferisce in Germania dove ha una relazione con la figlia del comandante della base tedesca. Quando quest'ultimo scopre la relazione, riassegna il padre di Poussey di nuovo negli Stati Uniti. In carcere ha una cotta per la sua amica etero Taystee. - Miss Claudette, interpretata da Michelle Hurst.
Miss Claudette è la compagna di stanza di Piper: aveva una compagnia di pulizie con cui nascondeva gli ingressi clandestini di minorenni negli Stati Uniti. Condannata per aver ucciso un uomo che picchiava e molestava una delle sue ragazzine dell'impresa di pulizie. - Tasha "Taystee" Jefferson, interpretata da Danielle Brooks.
Rappresentante del gruppo delle nere al WAC, Taystee lavoro nella biblioteca del carcere. Ha vissuto per anni in orfanotrofi, finché non viene affidata a Vee che sfrutta le sue capacità di venditrice per i suoi traffici di droga.
Accoglienza
Orange Is the New Black ha ricevuto giudizi positivi dalla critica, con Metacritic che dà alla serie un punteggio di 79 su 100. Il 19 giugno 2014 è stata una delle serie più premiate ai "Critics' Choice Television Awards 2014", ha vinto il premio come "Migliore serie TV commedia", "Miglior attrice non protagonista in una serie TV commedia" e infine "Miglior guest star in una serie TV commedia".
Fonte: WIKIPEDIA