Avanzi

FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE

    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE Empty FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE

    Messaggio Da annika Mer Apr 01, 2015 8:14 pm

    FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE


    Un film di Nagisa Oshima. Con David Bowie, Tom Conti, Jack Thompson, Ryuichi Sakamoto, Hiroshi Mikami.
    «continua
    Daisuke Iijima, Ryunosuke Kaneda, Barry Dorking, Hideo Murota, Takeshi, Johnny Okura, Alistair Browning, James Malcolm, Chris Broun, Yuya Uchida, Takashi Naito, Tamio Ishikura, Rokko Toura, Yuji Honma, Geoff Clendon, Grant Bridger, Jan Miller, Don Stevens
    Titolo originale Senjo No Merry Christmas. Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 1983.


    Furyo (conosciuto anche con il titolo originale Merry Christmas Mr. Lawrence) è un film del 1983 diretto da Nagisa Oshima, basato sul romanzo The Seed and the Sower (1963) di Laurens van der Post, nel quale lo scrittore ha raccontato la sua personale esperienza come prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale (su cui ha scritto anche A Bar of Shadow e The Night of the New Moon).

    L'insolito cast affianca a Tom Conti, interprete del personaggio citato nel titolo originale, la star musicale David Bowie, qui in una delle sue prove cinematografiche più celebri, il compositore Ryūichi Sakamoto, autore della colonna sonora del film, alla sua prima esperienza recitativa, e Takeshi Kitano, accreditato semplicemente come Takeshi, all'epoca celebre in patria come intrattenitore comico.

    Fu presentato in concorso al 36º Festival di Cannes.

    Trama

    Giava, 1942. Il campo di prigionia giapponese è diretto dal giovane capitano Yonoi (Sakamoto), con l'aiuto del sergente Hara (Takeshi), dove sono detenuti prigionieri di guerra occidentali, principalmente britannici ed olandesi. Il tenente colonnello inglese Lawrence, per aver vissuto a lungo in Giappone, conosce la lingua giapponese e può mediare con i comandanti.

    Il regime detentivo è durissimo, inumano. La cultura militarista nipponica non capisce la condizione di detenzione in alternativa al suicidio onorevole. Yonoi, ufficiale caduto in disgrazia in seguito al colpo di Stato militare, tenta di avvicinare gli ufficiali inglesi alla cultura e alle tradizioni giapponesi attraverso i concetti di onore e di disciplina e si serve di Lawrence come tramite, ma i compagni di quest'ultimo, ancorati alla mentalità britannica, lo considerano un traditore.

    Un giorno arriva nel campo l'ufficiale australiano Jack Celliers, un incursore, destando un morboso interesse da parte di Yonoi, che non può dichiarare la propria omosessualità pena l'ignominia assoluta. Questo finirà col creare ulteriori tensioni tra guardiani e prigionieri fino a che Yonoi viene sostituito e Celliers messo a morte.

    La guerra è finita. Yonoi ha commesso suicidio. Hara è stato processato dagli alleati per crimini che ovviamente non capisce. Su sua richiesta riceve Lawrence la notte prima dell'esecuzione per scambiarsi, anche se non è periodo, i più sinceri auguri natalizi, segno di gratitudine e rispetto dimostrati durante la detenzione.

    Temi trattati

    Il film è entrato nei cuori di molti spettatori per la capacità di analizzare profondamente diversi temi.

    Il tema dell'omosessualità, vista con diffidenza sia dal Giappone moderno che dagli Occidentali nell'episodio iniziale, è un pretesto per mostrare la rigorosità del codice militarista nipponico che verrà ripreso in maniera più profonda con l'arrivo di Jack Celliers e con lo scatenarsi della passione di Yonoi.
    Nonostante spesso risulti un'attrazione morbosa, l'amore di quest'ultimo per il fiero Celliers nel finale verrà mostrato con delicatezza, in particolar modo nell'ultimo incontro tra i due personaggi.

    Altro fondamentale tema è quello dell'incomprensione e lo scontro tra culture e uomini (dovuto al caso o al destino) vividamente rappresentati dalle tensioni che esploderanno nel campo.
    Il forte e a volte ossessivo senso dell'onore tipico dei giapponesi, ancor più nel Giappone militarista, si scontra fortemente con la visione inglese o più generalmente occidentale della sconfitta come casualità e non condizione di disonore.
    Allo stesso tempo il dialogo che Lawrence (ponte tra le due culture) prova ad instaurare, è reso impossibile a causa della pretesa di superiorità di entrambe le parti, ben rappresentata dal comportamento dei capitani Yonoi e Hicksley.
    L'amicizia sempre maggiore che legherà Lawrence a Hara, nonostante le loro differenze culturali, è un importante messaggio.
    Nel discorso finale tra i due, tra pochi ricordi piacevoli e tanta amarezza, Lawrence (simbolo della visione oggettiva della realtà in grado di comprendere le ragioni di ambo le parti), affermando che "in realtà nessuno è nel giusto", dimostra come tutti gli uomini agiscano in maniera irrazionale, arrivando a odiare altri uomini di cui non capiscono le azioni e i principi; uomini che, in circostanze diverse, si sarebbero dimostrati degni di amicizia e fiducia.MyMovies-Wikipedia




    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE Empty Re: FURYO -MERRY CHRISTMAS MR LAWRENCE

    Messaggio Da annika Mer Apr 01, 2015 8:42 pm



    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 2:53 pm