Inside Out è un film d'animazione del 2015 realizzato dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il film, diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen, è basato su un'idea originale dello stesso Docter.
Trama
Il film si apre con la nascita di una bambina: Riley. Al contempo nella mente della piccola compare un'emozione: Gioia. All'inizio sembra che ci saranno solo loro due, "...ma questo durò solo per 33 secondi" dice Gioia. Infatti, nella mente della bambina, è nata un'altra emozione: Tristezza. Con il passare del tempo, la mente di Riley si affolla sempre di più fino ad arrivare a cinque emozioni: Gioia, Tristezza, Disgusto, Rabbia e Paura. Tutti e cinque si occupano di compiti ben specifici: Gioia garantisce la felicità di Riley, Paura ha il compito di mantenere Riley al sicuro, Rabbia garantisce la giustizia della bambina, Disgusto evita che Riley venga avvelenata fisicamente e socialmente, mentre Tristezza si assicura che gli altri si accorgano dei momenti in cui Riley ha bisogno di qualcosa. Inoltre, si scopre di più sull'organizzazione della mente: ogni ricordo (racchiuso in una sfera del colore dell'emozione associata) viene prima archiviato nel Quartier Generale, per poi essere trasferito a fine giornata nella Memoria a Lungo Termine (un labirinto di scaffalature che si estende attorno al Quartiere e le varie zone della mente). Alcuni Ricordi, i fondamentali per la personalità dell'individuo, vengono archiviati in un nucleo nel Quartiere Generale e costituiscono i Ricordi Base. Ad ogni Ricordo Base è associata un'Isola della Personalità (che si crea attorno al Quartier Generale e si anima ogni volta che l'individuo compie un'azione emotiva legata ad essa), e le Isole, personali per ognuno, rendono ogni persona unica. Ogni volta che serve, le Emozioni possono richiamare un ricordo dalla Memoria, letteralmente proiettando il contenuto della sfera sul monitor della sala di controllo. Esistono poi le Idee, lampadine (di forma diversa a seconda del tipo di idea necessaria) che le Emozioni collegano al pannello di controllo per attivarle.
D'un tratto la famiglia di Riley è costretta a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco a causa del lavoro del padre e Riley non può fare a meno di essere delusa nel vedere la nuova casa, anche se Gioia tenta comunque di mantenere alto il buon umore della ragazza: proietta un ricordo gioioso, ma Tristezza, toccandolo, lo modifica, rendendolo triste. Nessuna Emozione capisce come Tristezza ci sia riuscita e Gioia non riesce a sistemarlo. Il primo giorno di scuola, Riley viene invitata a presentarsi alla classe e quando l'insegnante le chiede del Minnesota, Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia e Tristezza le fanno ricordare i momenti in cui giocava a hockey o quando pattinava sul lago ghiacciato. Tristezza tocca il ricordo gioioso della ragazza e lo modifica: Riley si lascia prendere dalla malinconia e dal pianto davanti alla nuova classe. Immediatamente al Quartier Generale arriva un Ricordo Base di colore blu, triste. Gioia non vuole che quel Ricordo Base finisca con gli altri e tentando di impedire alla sfera di inserirsi nella postazione, rovescia gli altri Ricordi Base e attiva il tubo aspirante, che permette ai singoli ricordi di raggiungere il Quartier Generale dalla Memoria e viceversa. Tentando di recuperare i ricordi, lei e Tristezza vengono risucchiate con i Ricordi Base.
Senza più Ricordi Base nella postazione, le Isole delle Personalità si spengono, diventando grigie. Riley rimane vittima della Rabbia, del Disgusto e della Paura, che cercano di mantenere lo stato emotivo di Riley, impersonando inutilmente Gioia e Tristezza. Ciò causa però il crollo delle Isole della Personalità del divertimento, dell'hockey (passione della ragazza) e dell'amicizia nel baratro della memoria, un abisso dove ricordi dimenticati vengono gettati e completamente eliminati dalla mente. Nel frattempo, Gioia e Tristezza sono catapultate nella Memoria a Lungo Termine, un archivio labirintico e infinito di scaffali colmi di ricordi, cercando una strada per il ritorno. Fra gli scaffali incontrano Bing Bong, buffo essere, amico immaginario di una giovane Riley, con cui tentano di raggiungere il Treno dei Pensieri per arrivare al Quartiere Generale. Passano così attraverso il pericoloso Pensiero Astratto, Immagilandia (dove l'immaginazione di Riley si realizza), Cineproduzione Sogni (dove i sogni, come in uno studio cinematografico, vengono ripresi e trasmessi) e il Subconscio (un'oscura zona chiusa dove ogni paura inconscia è rinchiusa).
Disgusto, Paura e Rabbia, senza la guida di Gioia, decidono di ricorrere ad una soluzione estrema: vedendo Riley in balia di squilibri emotivi, senza più passioni e personalità, attivano un'Idea di emergenza, la quale fa pensare a Riley di fuggire dalla nuova casa e tornare in Minnesota per poter ricreare i Ricordi Base. Mentre Riley si prepara a partire su un bus, Gioia tenta di usare un tubo di trasporto per tornare al Quartier Generale, ma quando la quarta Isola della Personalità, l'onestà, crolla, distrugge il tubo e Gioia finisce con Bing Bong nell'abisso della memoria. Alla ricerca di una soluzione, nell'oscurità dell'abisso, circondata da ricordi grigi in cancellazione, Gioia scopre un ricordo triste nella vita di Riley, che diventa gioioso appena la famiglia e gli amici la confortano, portandola a realizzare la vera importanza di Tristezza: avvisare gli altri quando Riley ha bisogno di aiuto.
Gioia e Bing Bong tentano di usare il carretto a razzo dismesso di Bing Bong per fuggire dall'abisso, ma quando vari tentativi falliscono, Bing Bong realizza che i loro pesi sono eccessivi, così si rigetta nell'abisso, svanendo dalla memoria ma permettendo a Gioia di tornare nella Memoria. Gioia usa vari strumenti da Immagilandia per riportare lei e Tristezza al Quartier Generale, dove l'Idea inserita da Rabbia ha disattivato la console, impedendo alle emozioni di intervenire e rendendo Riley depressa e apatica. L'ultima Isola, la famiglia, crolla mentre Gioia e Tristezza riescono a raggiungere gli altri.
Tristezza riesce tuttavia a rimuovere l'Idea, permettendo a Riley di annullare il progetto di fuga e tornare a casa. Piangendo, rivela ai suoi genitori le sue preoccupazioni. Tristezza ha riattivato la console e Riley si lascia in un pianto liberatorio. Gioia interviene assieme a Tristezza, e assieme creano all'istante un nuovo Ricordo, dai colori blu e giallo misti, che viene però smistato fra i Ricordi Base. Immediatamente, si crea una nuova grande Isola che racchiude tutte le precedenti. La mente di Riley è tornata a funzionare correttamente. Un anno più tardi, Riley si è adattata alla nuova casa, e tutte le Emozioni lavorano assieme per aiutarla a condurre una vita contenuta, ma emotivamente complessa, con un pannello di controllo esteso e nuove Isole della Personalità prodotte da nuovi Ricordi Base composti da emozioni miste.
Produzione
Le prime informazioni sul film vennero rivelate dalla Pixar alla D23 Expo 2011: "Dal regista Pete Docter arriva un nuovo film che esplora un mondo che tutti conosciamo, ma che nessuno ha mai visto: la mente umana", insieme alla notizia che Michael Arndt avrebbe scritto la sceneggiatura.
Il titolo ufficiale del film è stato annunciato via Twitter il 17 aprile 2013 durante il Cinema Con. Il 9 agosto 2014 è stato annunciato il cast vocale della pellicola: Amy Poehler, Mindy Kaling, Bill Hader, Lewis Black e Phyllis Smith.
Il 25 maggio 2014 è stato annunciato che Michael Giacchino comporrà le musiche del film.
Distribuzione
Il primo teaser trailer è stato distribuito online il 2 ottobre 2014. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes 2015 il 18 maggio.
Il film è uscito negli Stati Uniti il 19 giugno 2015, mentre l'uscita in Italia, inizialmente prevista per il 19 agosto 2015, è stata rinviata al 16 settembre.
Al film è abbinato, come in tutti i film Pixar, un cortometraggio d'animazione, Lava, diretto da James Ford Murphy e prodotto da Andrea Warren.
Riferimenti ad altri film Pixar
- Quando Riley ha l'incubo della casa nuova a San Francisco, appare in primo piano Remy, il protagonista di Ratatouille.
- In un ricordo di Riley, vi è lo scivolo del Sunnyside, l'asilo di Toy Story 3 - La grande fuga.
- Durante il viaggio in macchina iniziale, di sfuggita si intravedono sui fili di un palo della luce gli uccelli protagonisti del corto animato del 2001 Pennuti spennati, Oscar 2002 come miglior cortometraggio d'animazione.
- Quando Tristezza e Gioia si perdono, Gioia dice "Pensa positivo!", questa frase è stata già usata in Alla ricerca di Nemo da Dory. Un ulteriore riferimento al film lo si ha nella prima scena ambientata ad Immagilandia, dove si può vedere (sullo sfondo) una scatola su cui è scritto "Find Me!" (trovami!) e sotto alla quale è disegnato Nemo.
- Quando Riley comincia il suo primo giorno di scuola, ricorda molto i film Alla ricerca di Nemo e Monsters University.
Curiosità
Il film ricorda la sitcom dal titolo Ma che ti passa per la testa?. Quando il protagonista della sitcom, si trovava di fronte a decisioni da prendere, lo spettatore aveva la possibilità di vedere i processi della sua psiche, rappresentata in maniera antropomorfa da quattro attori che costituivano quattro differenti aree caratteriali, ciascuna delle quali nettamente opposta alle altre tre.
Nella versione italiana, Rabbia condivide la voce con altri personaggi rabbiosi, arroganti e burberi: infatti gli dà la voce lo stesso doppiatore di Horst di Ratatouille, Vlad di Ortone e il mondo dei Chi, e Joe Dalton de I Dalton, cioè Paolo Marchese.
Fonte: WIKIPEDIA