Deadpool è un film del 2016 diretto da Tim Miller.
Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel, il film è l'ottava pellicola della serie cinematografica degli X-Men ed è interpretato da Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein, T. J. Miller, Gina Carano, Brianna Hildebrand, Andre Tricoteux e Leslie Uggams.
L'uscita del film è avvenuta il 12 febbraio 2016 negli Stati Uniti d'America e il 18 febbraio 2016 in Italia.
Trama
(EN)« Maximum effort! »
(IT)« Massimo sforzo! »
(Grido di battaglia di Deadpool)
Deadpool, il "Mercenario chiacchierone" in grado di infrangere la quarta parete, tende un agguato ad un convoglio per eliminare Francis, l'uomo che lo ha terribilmente sfigurato. Lo stesso Deadpool invita gli spettatori a conoscere la sua storia personale prima di proseguire: due anni prima Deadpool era semplicemente Wade Wilson, ex soldato delle forze speciali con ben quarantuno uccisioni all'attivo che, dopo essere stato congedato con disonore, per sbarcare il lunario ha intrapreso la carriera di mercenario.
Un giorno, dopo aver minacciato su commissione uno stalker (un fattorino di una pizzeria a domicilio), Wade si reca nel losco pub per sicari che frequenta di solito, gestito dall'amico Weasel: qui si organizza periodicamente una lotteria, chiamata "dead pool", in cui si scommette su chi sarà il prossimo a morire. Quella stessa sera Wade incontra una ragazza, Vanessa. Vanessa e Wade scherzano brevemente ed escono insieme, tra i due il colpo di fulmine é immediato e dopo pochissimo finiscono a letto, subito sboccia l'amore e dopo pochissimo vanno a vivere insieme, dopo un periodo di convivenza (nel film si presuppone sia un anno, considerato il susseguirsi delle ricorrenze e delle festività del calendario celebrate tra i due con rapporti sessuali "a tema") Wade le chiede di sposarlo; dopo aver ricevuto il fatidico sì, tuttavia, l'uomo ha un malore improvviso che lo fa stramazzare a terra.
Le analisi mediche cui si sottopone rivelano una verità terribile: è infatti affetto da un cancro terminale a vari organi. Vanessa non vuole arrendersi e cerca di stare ancora più vicino al suo amato ma Wade, distrutto e senza più alcuna speranza, dopo aver riferito alla compagna che sa benissimo cosa gli succederà e che non vuole farle vedere il tragico e lento epilogo di un uomo che si spegne inesorabilmente, torna a bere al pub di Weasel, dove questi gli comunica che un misterioso avventore, seduto in disparte in un tavolino, ha chiesto di lui e gli ha lasciato un biglietto da visita anonimo con stampato soltanto un numero di telefono. Questa persona si presenta a Wade come un "reclutatore", quasi un filantropo mosso da nobili intenti, il quale è a conoscenza del passato nelle Special Forces del mercenario ed a seguito di un breve colloquio afferma di essere in grado non solo di farlo guarire dal cancro, ma addirittura di donargli poteri sovrumani talmente straordinari che le persone non immaginano neppure: trasformarlo in un supereroe.
A caldo, Wade non dà alcun credito all'uomo in giacca e cravatta di fronte a lui e se ne va in malo modo, sentendosi preso in giro, ma durante la notte insonne ha un ripensamento e decide così di tentare quest'ultima risorsa, abbandonando Vanessa nel cuore della notte per evitare di farla soffrire ulteriormente, concordando immediatamente al telefono con il reclutatore un rendez-vous presso quello che sembra un laboratorio medico segreto: la struttura, gestita dal medico inglese Francis Freeman (noto con lo pseudonimo Ajax) e dalla sua tirapiedi Angel Dust, si rivela essere, in realtà, una sorta di fabbrica di mutanti in cui persone disperate vengono sottoposte a reiterate sessioni di torture e trattamenti disumani per far emergere forzatamente il Gene X, costringerli ad indossare un collare e renderli così dei "super-schiavi" da vendere al miglior offerente, come rivelerà successivamente a Wade lo stesso Ajax (anch'egli un mutante, dai riflessi aumentati che "non prova più alcuna emozione", confessando così a Wade come sia possibile per lui tormentare i prigionieri senza aver alcun rimorso). Anche in Wade, a seguito di svariate torture sempre più estreme (tra cui due interi giorni bloccato all'interno di una specie di polmone d'acciaio che lo tiene in vita con l'ossigeno minimo per sopravvivere), si risveglia il gene mutante, che gli conferisce uno straordinario fattore rigenerante, guarendolo così dal cancro, ma interagendo coi tumori nel suo corpo, ciò gli deturpa orribilmente l'aspetto.
Durante un'altra seduta di tortura Wade, però, con uno stratagemma da escapologo riesce a liberarsi dalla sua prigionia: ci riesce colpendo Angel Dust, apparentemente per rabbia, per creare in realtà un diversivo per strapparle coi denti il fiammifero che tiene sempre tra le labbra per poi successivamente, pur con gli arti bloccati, sfregarlo su di una superficie ruvida ed una volta scaturita la fiamma dalla capocchia getta il cerino acceso dentro il condotto dell'ossigeno, facendo esplodere l'ala dove era recluso.
Finalmente libero e sfruttando il fattore sorpresa ed i suoi nuovi poteri, Wade si scaglia violentemente ed assetato di vendetta contro Francis, ma questi fugge via dopo un breve scontro nel quale il mercenario viene bloccato e trafitto da una barra d'acciaio sporgente. Il laboratorio viene intanto completamente distrutto dalle fiamme. Wade viene creduto morto dal suo sadico carceriere, ma in realtà il fattore rigenerante lo ha completamente ristabilito, ad eccezione del suo aspetto ormai irrimediabilmente compromesso e quasi irriconoscibile.
Wade decide di stare alla larga da Vanessa per questo e, assunta l'identità di Deadpool in onore della lotteria del pub di Weasel ed ideato di volta in volta il costume per mascherare l'identità e le piaghe che ne affliggono il corpo ed il volto, inizia a dare la caccia ai membri dell'organizzazione di Francis, eliminandone una buona parte tra cui il reclutatore: proprio grazie a quest'ultimo, Deadpool riesce a mettere le mani su Francis, che ritiene essere l'unico che possa farlo tornare al suo aspetto originario. Qui la storia torna al presente, con l'arrivo di due X-Men, Colosso e Testata Mutante Negasonica, che intendono reclutare Deadpool per "redimerlo", cosa che a quest'ultimo non interessa per nulla. Involontariamente i due allievi di Xavier favoriscono la fuga di Francis che si dilegua approfittando della distrazione di Deadpool.
Wade torna mestamente alla sua nuova casa (poco più di una catapecchia nei bassifondi della città) che condivide con Al, una signora cieca e anziana appassionata di mobili IKEA, conosciuta precedentemente in una lavanderia a gettoni in cui gli ha dato per prima il consiglio di "vestirsi di rosso per nascondere le macchie di sangue". Nel mentre, Ajax/Francis giunge al locale di Weasel in cerca di Wade e scopre una sua fotografia istantantea con Vanessa, decidendo di darle la caccia per stanare Deadpool; il barista avverte immediatamente Wade e i due arrivano al night club in cui la ragazza lavora. Wade, certo che il suo nuovo e terribile aspetto la spaventerà, ha un momento di esitazione, che facilita il rapimento di Vanessa da parte di Francis nel retro del locale.
Deadpool, infuriato più che mai, si reca al maniero-scuola del Professor X per chiedere l'aiuto degli X-Men ritrovando nuovamente davanti a lui Colosso e Testata: i tre si recano quindi nel nuovo covo dell'organizzazione presso un cantiere di smaltimento di una portaerei in disarmo dove si tiene lo scontro finale per liberare Vanessa, furiosa con Wade per averla abbandonata ma tuttavia ancora innamorata di lui. Colosso e Testata riescono a sconfiggere Angel Dust, mentre Deadpool elimina senza pietà gli uomini armati (tranne un certo Bob che Wade riconosce durante un corpo a corpo come un suo vecchio compagno d'armi in una passata azione a Jacksonville, perciò viene risparmiato) e sconfigge Francis, lasciato agonizzante al suolo; il mutante inglese, come ultima estrema provocazione, afferma sprezzante a Deadpool di non poter mai restituirgli il suo aspetto originale, in quanto non è possibile in alcun modo invertire il processo.
Deadpool, accecato dall'ira, sfodera la pistola e la punta addosso al volto di Francis. Colosso esorta Deadpool a risparmiare, nonostante tutto, la vita di Ajax/Francis, dimostrando così di poter essere un vero eroe dotato di compassione e della capacità di saper perdonare, come un vero X-Man, ma Wade, in tutta risposta, spara in faccia al suo nemico causando il vomito a Colosso, affermando di non voler essere mai un eroe, e ritrova finalmente pace nell'amore ritrovato di Vanessa, che lo accetta così com'è.
Scena dopo i titoli di coda
Nella scena dopo i titoli di coda, Deadpool esce fuori da una camera in accappatoio e come suo solito si rivolge agli spettatori; dice che ci sarà un sequel con Cable (fantastica sull'eventuale attore che lo interpreterà che dovrà avere dei bei pettorali piatti e potrebbe essere Mel Gibson o Dolph Lundgren, parla addirittura di Keira Knightley) e infine ricorda loro di non lasciare spazzatura sulle poltrone.
Cast
- Ryan Reynolds è Wade Wilson/Deadpool: un instabile mercenario canadese che si sottopone a un esperimento per ottenere il fattore rigenerante e guarire dal cancro.
- Morena Baccarin è Vanessa, fidanzata di Wade Wilson.
- Ed Skrein è Ajax, l'antagonista principale.
- T. J. Miller è Weasel
- Gina Carano è Angel Dust
- Brianna Hildebrand è Testata Mutante Negasonica
- Andre Tricoteux è Piotr "Peter" Rasputin / Colosso: un mutante con l'abilità di trasformare la sua pelle in puro acciaio. Il ruolo era stato offerto inizialmente a Daniel Cudmore, interprete del personaggio in X-Men 2, X-Men - Conflitto finale e X-Men - Giorni di un futuro passato, che ha però rifiutato. Andre Tricoteux ha interpretato il personaggio attraverso motion capture, mentre Stefan Kapičić ha doppiato il personaggio.
- Leslie Uggams è Blind Al
- Jed Rees è il reclutatore
Il fumettista Stan Lee ha avuto un cameo come in molti film Marvel, nel ruolo del Master of Ceremonies di uno strip club. Anche il co-creatore di Deadpool Rob Liefeld ha avuto un cameo, interpretando un avventore del bar di Weasel. Rob Hayter fa una breve apparizione come Bob, Agente dell'HYDRA, un personaggio che nei fumetti aiuta in diverse occasioni il Mercenario Chiacchierone. Nel film, il personaggio viene semplicemente chiamato Bob ed è un inetto mercenario senza alcun collegamento con l'HYDRA, poiché i diritti di quest'ultima appartengono esclusivamente ai Marvel Studios ed al loro universo cinematografico.
Produzione
Sviluppo
« Al momento c'è sicuramente una sorta di piano complessivo di cui abbiamo parlato riguardo all'universo degli X-Men e ovviamente c'entra anche Deadpool. Perciò sì, penso di poter dire che fa certamente parte di una timeline generale e di un processo di pensiero che va attraverso questi film. »
(Il produttore Simon Kinberg sul ruolo di Deadpool nella serie di film degli X-Men)
Deadpool è stato in development hell per più di 10 anni. Nel maggio 2000, l'Artisan Entertainment annunciò un accordo con la Marvel Entertainment per co-produrre, finanziare e distribuire un film basato su Deadpool. Nel febbraio 2004 la New Line Cinema tentò di produrre un film su Deadpool con il regista/sceneggiatore David S. Goyer a lavorare sullo spin-off e l'attore Ryan Reynolds per interpretare il ruolo del titolo. Tuttavia, verso agosto, Goyer perse interesse nello sviluppo del film per dedicarsi ad altri progetti. Nel marzo 2005, la 20th Century Fox si disse interessata a sviluppare il progetto dopo che la New Line lo aveva messo in pausa. Lo studio considerò lo spin-off su Deadpool sin dall'inizio della lavorazione del film X-Men le origini - Wolverine, con Ryan Reynolds nei panni del protagonista. Dopo il successo di X-Men le origini - Wolverine, lo studio annunciò di aver consegnato il progetto nelle mani di alcuni sceneggiatori e della produttrice Lauren Shuler Donner. La Donner affermò di voler ignorare il Deadpool rappresentato in X-Men le origini - Wolverine e di voler fare un reboot del personaggio. Dichiarò inoltre che Deadpool avrebbe avuto lo stesso carattere che ha nel fumetto e che avrebbe rotto la quarta parete. Rhett Reese e Paul Wernick furono assunti per scrivere la sceneggiatura nel febbraio 2010. Un abbozzo della sceneggiatura fu mandato a Robert Rodriguez. Dopo che le trattative con Rodriguez fallirono Adam Berg entrò in trattative per dirigere il film. Nel 2011 lo specialista di effetti speciali Tim Miller fu assunto come regista. Il 28 luglio 2014 fu illegalmente diffuso in rete un video-test in CGI girato nel 2012 in cui Ryan Reynolds interpreta Deadpool attraverso il motion capture. Il giorno seguente il video fu pubblicato in versione ufficiale dalla Blur Studio, la compagnia che aveva creato gli effetti visivi. Nel settembre 2014, grazie al riscontro positivo che aveva avuto il video-test, venne fissata al 16 febbraio 2016 la data d'uscita del film.
Nell'ottobre 2014 il produttore Simon Kinberg annunciò che il film avrebbe fatto parte dell'universo condiviso dei film degli X-Men.
Casting
Nel dicembre 2014 fu confermato che Ryan Reynolds avrebbe ripreso il ruolo di Wade Wilson/Deadpool. Nel gennaio 2015 T. J. Miller ed Ed Skrein entrarono in trattative per partecipare al film. Nel febbraio 2015 Gina Carano fu confermata nel ruolo di Angel Dust mentre Miller e Morena Baccarin entrarono nel cast in ruoli non annunciati. Taylor Schilling, Crystal Reed, Rebecca Rittenhouse, Sarah Greene e Jessica De Gouw furono considerate per il ruolo di Baccarin. Nel marzo 2015 fu annunciato che Miller avrebbe interpretato Weasel, mentre Baccarin avrebbe interpretato Vanessa. Nello stesso mese Brianna Hildebrand fu scelta per interpretare Testata Mutante Negasonica. Ad aprile Skrein ha rivelato che avrebbe interpretato Ajax. A luglio, Leslie Uggams ha confermato che avrebbe interpretato Blind Al. Ad agosto 2015 Miller ha annunciato che Jed Rees avrebbe interpretato The Recruiter. Daniel Cudmore ha rifiutato di riprendere il ruolo di Piotr "Peter" Rasputin / Colosso che aveva interpretato nei precedenti film degli X-Men, e Andre Tricoteux è stato scelto per sostituirlo.
Riprese
Le riprese sono cominciate il 23 marzo 2015 a Vancouver, e terminate il 29 maggio dello stesso anno.
Nel mese di novembre sono state realizzate riprese aggiuntive (re-shoot).
Colonna sonora
Tom Holkenborg, meglio noto come Junkie XL, ha confermato sul suo profilo Twitter che stava componendo la colonna sonora del film. Il disco, contenente della musica originale di Holkenborg e tracce di altri artisti, è stato distribuito digitalmente il 12 febbraio 2016, mentre è stato diffuso materialmente il 4 marzo 2016, tramite la Milan Records.
Tra le tracce è anche presente la canzone Deadpool Rap, creata dagli youtubers TimHeadKick, ispirata originariamente dal videogioco sempre basato su Deadpool; nella versione presentata nell'album i versi sono stati cambiati, così da far riferimento al film invece che al videogioco.
Tracce
- Juice Newton – Angel of the Morning – 4:12
- Maximum Effort – 2:08
- Small Disruption – 1:12
- Salt-n-Pepa – Shoop – 4:08
- Twelve Bullets – 2:50
- Man in a Red Suit – 2:20
- Liam Neeson Nightmares – 1:56
- Neil Sedaka – Calendar Girl – 2:37
- The Punch Bowl – 5:55
- Back to Life – 2:12
- Every Time I See Her – 0:54
- TimHeadKick – Deadpool Rap – 3:25
- Easy Angel – 2:31
- Scrap Yard – 1:02
- This Place Looks Sanitary – 6:50
- Watership Down – 4:10
- DMX – X Gon' Give It to Ya (radio edit) – 3:37
- Going Commando – 3:46
- Let's Try to Kill Each Other – 1:00
- Stupider When You Say It – 2:24
- Four or Five Moments – 0:54
- A Face I Would Sit On – 3:07
- Wham! – Careless Whisper – 5:02
Distribuzione
Il film è uscito nelle sale statunitensi il 12 febbraio 2016 e in Italia il 18 febbraio dello stesso anno.
Promozione
Nel luglio 2015 Miller e i membri del cast Reynolds, Baccarin, Miller, Hildebrand, Skrein e Carano hanno partecipato al San Diego Comic-Con, dove è stato presentato il primo trailer del film. Il trailer è stato accolto molto positivamente dal pubblico. Graeme McMillan dell'Hollywood Reporter ha dichiarato che Deadpool sembra essere "il primo film che parla ai fan nella loro stessa lingua" e ha lodato il meta-humor del trailer. Joshua Rivera del Business Insider ha lodato il trailer per la sua notevole fedeltà alla fonte originale, per il suo humor e per la sua azione. Successivamente il trailer del film è stato pubblicato il 5 agosto 2015. Nel novembre 2015 il regista Tim Miller e il produttore Simon Kinberg hanno dichiarato la pansessualità del personaggio, che “nel film il tema non verrà approfondito, ma ci saranno alcune allusioni“. Ha poi precisato che la pellicola si focalizzerà sul rapporto amoroso con Vanessa Carlysle. Inoltre, ha dichiarato l'arrivo di un nuovo trailer per dicembre 2015.
La campagna di promozione del film è stata molto "aggressiva" e ha riscosso un buon successo da parte dei media; soprattutto sono diventati virali i tentativi da parte della produzione di far passare Deadpool come un film romantico per San Valentino e la diffusione nelle città statunitensi di manifesti contenenti soltanto le emoji (il teschio dovrebbe rappresentare un uomo morto, in inglese dead, mentre l'emoticon seguente rappresenterebbe delle feci, in inglese poo) chiamati dai giornalisti "stupidi, tuttavia divertenti" e dal comico Patton Oswalt "idiota e brillante".
Dal 14 al 25 dicembre 2015, è stata realizzata l'iniziativa #12DaysOfDeadpool, durante la quale la Fox ha distribuito quotidianamente svariati materiali del film, fino ad arrivare al secondo trailer, lanciato il giorno di Natale.
Anche in Italia, come negli USA in occasione del Super Bowl, la manifestazione nazionale del 66º Festival di Sanremo è stato momento per la promozione del film, tramite un inedito trailer trasmesso durante una pausa pubblicitaria.
Divieti
Negli Stati Uniti, il film ha ricevuto dalla MPAA un rating R, ovvero vietato ai minori non accompagnati, per la presenza di "violenza intensa, linguaggio forte, contenuto di tipo sessuale e nudità evidente", mentre in Cina e in Uzbekistan è stata vietata la distribuzione del film.
Accoglienza
Incassi
Deadpool ha incassato (360 361 721 ) 362 781 653 dollari in Nord America e (399 098 006 ) 400 395 565 dollari nel resto del mondo, per un totale mondiale di (759 459 727) 763 177 218 dollari.
Il film, fuori dal Nord America, è stato distribuito in un totale di 80 paesi. Nelle anteprime in giro per il mondo il 10 febbraio, il film ha guadagnato $12 milioni, battendo dei record in molti casi. The Hollywood Reporter ha affermato che ciò è "una cosa non da poco", visto che è il primo film Marvel ad essere vietato ai minori. Nel suo primo giorno di programmazione – che varia a seconda dei paesi – il film ha guadagnato più di ogni altro film Fox vietato ai minori di 15 anni, è diventato quinto nella classifica dei film Marvel con più successo il giorno di distribuzione e, in Gran Bretagna e in Irlanda, il film IMAX più visto il giorno di debutto. Il film è inoltre risultato quello con più successo ad essere uscito nel mese di febbraio in Australia (con $2.1 milioni), il debutto IMAX più visto di sempre in Taiwan ($1.7 milioni), il film più visto durante il Capodanno cinese ad Hong Kong ($650.000), il debutto con più successo per un film vietato ai minori nelle Filippine ($375.000), il film di supereroi più visto il primo giorno di sempre in Belgio ($270.000) e il film della Fox vietato ai minori più visto il giorno di distribuzione a Singapore. Fuori dagli Stati Uniti d'America e dal Canada il film ha avuto un grande debutto nel Regno Unito, in Irlanda e a Malta, dove ha raccolto $20.1 milioni nel week-end d'apertura, il più grande risultato di sempre per un film distribuito a febbraio. In Russia e nella CSI il film ha avuto il miglior week-end d'apertura di sempre, incassando $12.3 milioni e essendo proiettato in 1.119 sale, battendo così il record detenuto da Star Wars: Il risveglio della Forza, uscito soltanto due mesi prima.[66] Altri rimarchevoli risultati sono stati registrati in Australia ($10.1 milioni), in Francia ($8.67 milioni), in Taiwan ($8.2 milioni), in Germania ($7 milioni) e in Brasile ($5.85 milioni). Anche in Italia il film ha avuto un buon successo il primo giorno di programmazione, balzando subito in testa al box office grazie ad un incasso di €504.000. Il film, inoltre, pur essendo distribuito soltanto in 368 sale in Italia, è riuscito ad incassare durante il week-end d'apertura €2.9 milioni, con una media di €8.047 a schermo. Al 7 marzo 2016, il film ha incassato in Italia 6.8 milioni di euro, facendo di lui il film sugli X-Men, spin-off compresi, di maggiore incasso in assoluto in Italia. Complessivamente, il film ha incassato di più nel Regno Unito ed in Irlanda ($43.8 milioni), in Australia ($23.6 milioni), in Francia ($21.8 milioni) ed in Germania ($18.3 milioni).
Negli Stati Uniti d'America, Deadpool ha stabilito un nuovo record, diventando il film vietato ai minori ad incassare di più ($132.4 milioni) nel week-end d'apertura, per un esordio totale di $264.7 milioni, dietro solo a Cinquanta sfumature di grigio per quanto riguarda i film rated R.
Critica
Deadpool è stato accolto generalmente bene dalla critica, soprattutto grazie alla recitazione di Ryan Reynolds e alla comicità pungente e ironica della sceneggiatura. Il sito Rotten Tomatoes ha riportato che l'83% dei critici ha giudicato in modo positivo il film, sulla base di 256 recensioni con un punteggio medio di 6.9/10 e con il commento del sito che recita: "Veloce, divertente e allegramente profano, il distruttore della quarta parete Deadpool sovverte i dogmi dei film di supereroi con risultati selvaggiamente spassosi e certamente non politicamente corretti". Metacritic, un altro aggregatore di recensioni, ha assegnato al film un punteggio medio di 65 su 100, basato sui giudizi di 49 critici, indicando così "recensioni generalmente positive". Su CinemaScore, il pubblico statunitense ha attribuito al film "A" come valutazione media, in una scala crescente che va da "F" ad "A+".
Inoltre, si è posizionato al 13º posto nella lista "Tutti i 44 film Marvel dal migliore al peggiore" di The Hollywood Reporter.
Premi e riconoscimenti
- 2016 - MTV Movie Awards
- Migllior performance comica a Ryan Reynolds
- Miglior combattimento a Ed Skrein e Ryan Reynolds
- Candidatura per il miglior film
- Candidatura per la migliore performance maschile a Ryan Reynolds
- Candidatura per la miglior performance rivelazione a Ryan Reynolds
- Candidatura per la miglior performance d'azione a Ryan Reynolds
- Candidatura per il miglior bacio a Morena Baccarin e Ryan Reynolds
- Candidatura per il miglior cattivo a Ed Skrein
Citazioni e riferimenti
- L'attore protagonista Ryan Reynolds prende in giro se stesso in vari momenti del film: nei titoli di testa, quando l'auto si capovolge a rallenty, si può vedere la copertina di un giornale raffigurante Reynolds affiancato dalla didascalia "Sexiest Man Alive", riferimento al fatto che egli fu nominato uomo più sexy vivente del 2010 dalla rivista People, e più tardi nel film Wade chiede sarcasticamente ad Al: "Credi che Ryan Reynolds sia arrivato dov'è per le suo doti attoriali?"
- La pellicola di Lanterna Verde (nella quale ha recitato Reynolds) e il Deadpool apparso ne X-Men le origini - Wolverine vengono spesso citati e presi in giro.
- Deadpool soprannomina il reclutatore di Francis come "Agente Smith", personaggio della serie di Matrix. In un'altra occasione invece lo chiama "Man in Black".
- Deadpool indossa un orologio da polso gadget della serie animata Adventure Time.
- In una scena Vanessa chiede a Wade: "Cavalcami come una puledra, tipo Yoda con Luke", riferendosi ad una scena de L'Impero colpisce ancora dalla saga di Guerre stellari.
- Mentre viene trascinato forzatamente da Colosso, Deadpool gli domanda se lo stia portando da McAvoy o Stewart, ovvero i due attori che hanno interpretato il Professor X nella serie di film sugli X-Men e riferendosi alla linea temporale alterata vista in X-Men - Giorni di un futuro passato.
- Sempre mentre viene trascinato da Colosso, Deadpool dice sarcasticamente: "Vivo o morto tu verrai con me", una citazione al film RoboCop.
- Sempre nella scena in cui viene portato via da Colosso, Deadpool decide di imitare il film 127 ore per liberarsi. Prima di iniziare a tagliarsi la mano, Deadpool si rivolge allo spettatore dicendo: "Allerta spoiler!"
- Deadpool soprannomina Al "Mrs. Magoo", il che è una citazione al personaggio animato di Mr. Magoo, noto per finire in situazioni comiche a causa della sua cecità.
- In una scena Wade cita la serie di Taken quando dice a Vanessa di essere rimasto sveglio perché ha avuto un incubo su Liam Neeson nel quale "Volevo rapire sua figlia e lui proprio non ci stava."
- Weasel cita il personaggio di Freddy Krueger dalla serie horror di Nightmare quando descrive la faccia sfregiata di Wade come "Freddy Krueger mentre spompina una cartina dello Utah".
- Wade domanda ad Angel Dust se lei è una fan di Sylvester Stallone per via del fiammifero che tiene tra i denti. È una citazione al film Cobra, nel quale il protagonista interpretato da Stallone è visto continuamente con un fiammifero in bocca.
- Quando Deadpool si reca alla scuola di Xavier per chiedere aiuto e Testata gli apre la porta, lui si rivolge a lei definendola "Sigourney Weaver in Alien³" per via del suo aspetto.
- Quando Vanessa toglie la maschera a Wade, lui per scherzare rivela di essersi messo addosso una foto ritagliata del volto di Hugh Jackman, riferimento al suo personaggio X-Men.
- La scena dopo i titoli di coda è praticamente copiata (stessa inquadratura, stessa scenografia, stessi indumenti e stesse parole) ed è un diretto omaggio alla scena di Matthew Broderick dopo i titoli di coda del film Una pazza giornata di vacanza.
- Sempre nella scena post-credit, Deadpool scherza sul fatto che Samuel L. Jackson non sia apparso, riferendosi al personaggio di Nick Fury e ai film del Marvel Cinematic Universe.
Sequel
Il 9 febbraio 2016, pochi giorni prima dell'uscita statunitense del film, la 20th Century Fox ha annunciato la produzione di un sequel, confermando la partecipazione degli sceneggiatori Rheese e Wernick e del regista Miller e del personaggio di Cable.
Fonte: WIKIPEDIA