Il Diario del Vampiro
Il diario del vampiro (The Vampire Diaries) è una serie di romanzi urban fantasy iniziata nel 1991 dalla scrittrice statunitense Lisa J. Smith e in seguito proseguita da altri autori. Narra le vicende di Elena Gilbert, una diciassettenne coinvolta in un triangolo con due fratelli vampiri, Stefan e Damon Salvatore.
Dal ciclo di romanzi è stata tratta la serie televisiva The Vampire Diaries (trasmessa dal 2009), della quale Kevin Williamson è il produttore esecutivo e sceneggiatore, e un videogioco.
Storia editoriale
Nel 1990, Lisa Jane Smith viene contattata da Elise Donner, un'agente di Alloy Entertainment, che le commissiona la prima trilogia (poi espansa in una quadrilogia) di The Vampire Diaries. La Smith scrive al computer una scena (quella di Elena, Meredith e Bonnie che decorano la palestra per una festa e la protagonista incontra Damon) e la invia tramite fax ad Elise, venendo così assunta dalla casa editrice per scrivere tre romanzi in nove mesi. La scena viene inserita nel primo romanzo senza cambiamenti, a parte quello della stagione (dall'inverno all'autunno), mentre vengono utilizzati come altri personaggi, riadattandoli, quelli di The Garden of Earthly Delights, un libro per adulti che la Smith stava scrivendo[2], ambientato nell'antica Persia.
La casa editrice le indica come sviluppare la storia affinché Elena e Stefan restino insieme. Nel 2009, l'autrice inizia a scrivere il secondo ciclo di The Vampire Diaries, intitolato The Return. A luglio 2010, firma un contratto per una nuova trilogia, The Hunters, terzo ciclo della serie, e termina di scrivere il primo libro che la compone, Phantom. Tuttavia, poiché la Smith decide di seguire le proprie idee, raccontando anche dell'amore che Elena prova nei confronti di Damon in The Return, quando, il 15 marzo 2011, invia la prima stesura di Phantom alla casa editrice, riceve una lettera con la quale viene informata di essere stata licenziata e sostituita da una ghostwriter, che scrive tutti i libri successivi della serie. La Smith ha dichiarato, rispondendo all'email di una fan, che, se non fosse stata licenziata, avrebbe scritto almeno altri cinque volumi.
A maggio 2013 comincia l'ultima trilogia, The Salvation, scritta da una scrittrice ancora diversa, Aubrey Clark.
Il 15 gennaio 2014, Lisa Jane Smith annuncia che continuerà a scrivere Il diario del vampiro in forma di fanfiction pubblicate tramite la piattaforma Kindle Worlds di Amazon.com. Questi romanzi non fanno però parte della serie ufficiale.
Fonte: WIKIPEDIA