« Da un grande potere derivano grandi responsabilità. »
(Ben Parker al nipote Peter)
Spider-Man è un film del 2002 diretto da Sam Raimi. Basato sui fumetti dell'Uomo Ragno, creati da Stan Lee e Steve Ditko e pubblicati dalla Marvel Comics, il film racconta la storia di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, che viene morso da un ragno geneticamente modificato e ne acquisisce i poteri. Peter, dopo la morte dello zio Ben, decide di mettere i suoi poteri al servizio dell'umanità e diventa il supereroe noto come Spider-Man. Nel cast, oltre a Maguire, sono presenti Willem Dafoe, Kirsten Dunst e James Franco, rispettivamente nei ruoli di Norman Osborn, Mary Jane Watson ed Harry Osborn.
Considerato tra i migliori film del genere supereroistico, Spider-Man uscì nelle sale negli Stati Uniti il 3 maggio 2002 con anteprima nazionale svolta il 1º maggio al Tribeca Film Festival, mentre nelle sale italiane il film uscì il 7 giugno 2002, e divenne un successo sia di pubblico che di critica. Con 821 708 551$ in tutto il mondo, il film batté diversi record, diventando il 3° film più visto nel 2002 (dietro a Harry Potter e la camera dei segreti e Il Signore degli Anelli - Le due torri) e, alla sua uscita, il cinefumetto con il più alto incasso globale. Il successo del film, portò il regista Sam Raimi a realizzare due seguiti, Spider-Man 2 nel 2004 e Spider-Man 3 nel 2007. Nel 2012, la Columbia Pictures, la stessa casa di produzione del film, distribuì nei cinema The Amazing Spider-Man, un reboot della saga cinematografica slegato dalla precedente trilogia diretta da Raimi.
Trama
Il giovane Peter Parker vive nei sobborghi di New York con gli anziani zii, studia al liceo, è innamorato della bella Mary Jane Watson, ha l'hobby della fotografia ed è molto timido. Un giorno, durante una gita di classe Peter viene morso da un ragno geneticamente modificato. Presto scopre di essere capace di produrre uno strano tessuto simile a una ragnatela dai polsi e nota che i suoi riflessi si sono incredibilmente potenziati, inoltre scopre di potersi arrampicare sui muri come un ragno ed essere in grado di percepire il pericolo prima che accada.
Intanto, Norman Osborn, scienziato fondatore della OSCORP nonché padre di Harry, il migliore amico di Peter, sta cercando di rispettare i termini stabiliti con l'esercito e non perdere il contratto col Generale Slocum a favore di una compagnia rivale. Decide così di sottoporsi all'Incrementatore di prestazioni, un gas che incrementa le capacità fisiche, ma ancora in fase sperimentale. L'esito del test è drammatico e il siero potenzia la fisicità di Norman ma lo fa anche impazzire, facendogli uccidere Mendel Stromm, suo assistente.
Con i suoi nuovi poteri, Peter, ignorando il consiglio dello zio Ben circa il fatto che "da un grande potere derivano grandi responsabilità", decide di andare ad un incontro di wrestling per vincere un po' di soldi da usare per comprarsi una macchina e fare bella figura con Mary Jane, ma vinto l'incontro il promotore gli dà solo una misera parte. Improvvisamente un ladro rapina il promotore e Peter decide di non fermarlo per vendicarsi del misero pagamento. Presto però Peter si pentirà di non aver fatto la cosa giusta; scopre che il rapinatore ha ucciso lo zio Ben per rubargli la macchina. Furioso, Peter insegue il rapinatore in cima a un palazzo abbandonato e lo uccide facendolo cadere da una finestra.
Dopo il diploma, Peter decide di usare i suoi poteri da ragno per combattere il crimine. Per fare ciò, Peter si crea un'identità da supereroe e si rende famoso fra i cittadini di New York con il nome di Spider-Man. L'unico cittadino a nutrire rabbia e risentimento per l'eroe è J. Jonah Jameson, il burbero editore del quotidiano Daily Bugle, il quale assume Peter come fotografo, essendo l'unico capace di fornirgli delle fotografie del supereroe. Nel frattempo anche Norman Osborn si crea un alter ego: Goblin, usando un'armatura verde e una maschera dai lineamenti da folletto e un razzo aliante sviluppati nei suoi laboratori. In seguito Norman scopre che i suoi colleghi intendono cacciarlo per vendere la OSCORP, così, durante la manifestazione della Festa dell'Unità Mondiale a Times Square, egli si abbandona di nuovo al suo lato malvagio e li uccide brutalmente lanciando una bomba-zucca sulla balconata dove tutti sono riuniti. In questa occasione si scontra per la prima volta con Spider-Man, il quale riesce a farlo allontanare danneggiando il motore dell'aliante, riuscendo anche a salvare Mary Jane dal supercriminale. In seguito, dopo aver fatto irruzione nel Bugle e minacciato Jameson, invita Spider-Man a schierarsi dalla sua parte per tenere in pugno l'intera città, ma l'eroe rifiuta.
Durante la cena del ringraziamento tra i Parker e gli Osborn, Norman deduce che Peter Parker è Spider-Man, quindi la sera si rimette i panni di Goblin e irrompe in casa di zia May, provocandoli uno shock e facendola finire in ospedale. Mentre assistono la signora Parker, Mary Jane confida a Peter di avere una cotta per Spider-Man, che l'ha salvata in diverse occasioni, quindi, sapendo che Peter è noto per essere il "fotografo ufficiale" dell'Uomo Ragno, gli domanda se l'eroe ha mai chiesto di lei. Harry, che era venuto per visitare May, vede Peter insieme a Mary Jane, ed essendo innamorato di lei, decide di lasciarli pur di non rompere l'amicizia con Peter. Devastato, Harry torna alla sua villa e si confida con Norman dicendogli che Peter Parker ama Mary Jane. Facendo questa affermazione, Harry ha involontariamente rivelato a Goblin l'unico punto debole di Spider-Man, e cioè l'amore che prova per la ragazza. Durante la notte Goblin rapisce Mary Jane e la porta sul ponte East River dove la sporge pericolosamente sul vuoto tenendo in ostaggio anche una funivia piena di bambini. Quando Spider-Man giunge sul posto e rifiuta per l'ennesima volta di allearsi con Goblin, questo molla entrambi gli ostaggi. Nonostante ciò, Spider-Man compie un'azione eroica e riesce a salvare sia Mary Jane sia la funivia posandoli su un battello, mentre un gruppo di cittadini lo aiuta attaccando Goblin.
Goblin prende in disparte Spider-Man e lo scaglia in una villa abbandonata. Nel cuore del vecchio e decadente edificio, Goblin e Spider-Man si affrontano in un combattimento all'ultimo sangue dove Goblin sembra avere la meglio, ma l'eroe non demorde e reagisce tenendo testa all'avversario. Prima di infliggergli il colpo di grazia, il criminale chiama Spider-Man per nome e si rimuove il casco dell'armatura, rivelandogli di essere Norman. Mentre Osborn distrae Peter supplicandogli perdono, Goblin richiama l'aliante con un comando a distanza con l'intenzione di uccidere Spider-Man alle spalle. Tuttavia Peter avverte il pericolo e la schiva appena in tempo: è lo stesso Osborn a rimanere trafitto fatalmente dalle lame dell'aliante. Prima di spirare, Osborn prega Peter di non raccontare la verità a Harry. Spider-Man gli toglie il costume di dosso e lo riporta nella sua casa dove viene sorpreso da Harry, che, pur non riconoscendolo, si convince della colpevolezza di Spider-Man e giura vendetta durante il funerale del padre.
Mary Jane prende a disparte Peter e gli confessa di essere innamorata di lui. Pur volendo ricambiarle l'amore, Peter le dice che possono restare amici, per evitare che si faccia male. Nel finale, mentre Peter si allontana dal funerale, si ricorda delle parole dello zio Ben e accetta la sua vita da Spider-Man.
Produzione
Sviluppo
Nell'aprile del 1999 la Sony Pictures annunciò l'intenzione di voler girare un film su Spider-Man. Come registi vengono indicati Roland Emmerich, Tim Burton, Chris Columbus e David Fincher. Fincher rivelò di non voler narrare una storia di origini sul personaggio bensì realizzare su grande schermo la famosa e drammatica storia La notte in cui morì Gwen Stacy, ma lo studio non approvò l'idea. Nel gennaio 2000, Sam Raimi venne assunto alla direzione della pellicola. Contemporaneamente la casa di produzione fissò la data d'uscita per l'estate del 2001.
Prima dell'avvio del progetto da parte della Sony, molti erano stati i registi che avevano tentato di portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man. James Cameron, regista di Titanic, fu uno questi. Cameron scrisse una sceneggiatura di Spider-Man molto controversa e non molto fedele al fumetto originale. Con il passaggio dei diritti di Spider-Man dalla Carolco Films alla Columbia Pictures, il progetto di Cameron venne abbandonato. Durante la realizzazione del film di Raimi, David Koepp decise di prendere ispirazione dalla sceneggiatura di Cameron, ma la modificò in diversi punti, tra cui la scelta degli antagonisti da Electro e dall'Uomo Sabbia a Goblin e Dottor Octopus. Goblin venne scelto come cattivo del film perché Sam Raimi sentì che il tema padre-figlio (Norman e Harry Osborn e Peter Parker) avrebbe reso il film più profondo.
In seguito la Columbia ingaggiò Scott Rosenberg per riscrivere la sceneggiatura di Koepp. Rosenberg riutilizzò alcune idee della sceneggiatura scritta in precedenza da Cameron, come ad esempio la scelta delle ragnatele organiche al posto spara-ragnatele. Rosenberg rimosse il personaggio del Dottor Octopus e creò nuove sequenze d'azione per la pellicola. Raimi approvò la scelta di Rosenberg di tagliare fuori il Dottor Octopus, in quanto la sua presenza avrebbe reso il film troppo complesso.
Cast
- Tobey Maguire è Peter Parker: venne confermato dalla produzione nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man nel luglio 2000 e fu la scelta primaria di Sam Raimi per il ruolo. Il regista, infatti, era rimasto colpito dall'interpretazione di Maguire nel film Le regole della casa del sidro. Contrariamente a Raimi, la Columbia era inizialmente scettica sull'assunzione dell'attore, ma Maguire riuscì a sorprendere i produttori con la sua audizione e firmò addirittura per due possibili sequel. Maguire si allenò per un breve periodo prima del provino. Dopo aver ottenuto il ruolo si tenne in forma con esercizi regolari con pesi e arti marziali sei volte alla settimana. Inoltre, per immedesimarsi nel personaggio, Maguire studiò per un breve periodo anche le movenze dei ragni. Per il ruolo furono presi in considerazione gli attori Leonardo DiCaprio, Freddie Prinze Jr., Chris Klein, Wes Bentley, Heath Ledger, Scott Speedman, Jay Rodan e James Franco. DiCaprio era stato considerato da James Cameron per il ruolo nel 1995.
- Willem Dafoe è Norman Osborn/Green Goblin: venne ingaggiato nel novembre 2000, dopo il rifiuto di Jim Carrey, John Malkovich e Nicolas Cage, anch'essi in lizza per la parte. Dafoe preferiva indossare egli stesso l'armatura di Goblin, rifiutando di farsi sostituire dagli stuntmen che avevano un linguaggio del corpo differente dal suo.
- Kirsten Dunst è Mary Jane Watson: Prima dell'ingaggio di Dunst era stata presa in considerazione anche Alicia Witt. Dunst decise di partecipare al film dopo aver saputo dell'assunzione di Maguire. L'attrice ottenne il ruolo un mese prima dell'inizio delle riprese della pellicola.
- James Franco è Harry Osborn: l'attore fece i provini per il ruolo di Spider-Man prima di essere assunto nel ruolo di Harry Osborn.
- Rosemary Harris è May Parker.
- Cliff Robertson è Ben Parker.
- J. K. Simmons è J. Jonah Jameson.
- Bill Nunn è Joseph "Robbie" Robertson.
- Elizabeth Banks è Betty Brant.
- Joe Manganiello è Flash Thompson.
- Michael Papajohn è l'assassino di zio Ben.
Camei
- Stan Lee, il creatore del personaggio, appare in alcuni fotogrammi durante la scena della parata.
- Nicholas Hammond, interprete del personaggio nella vecchia serie tv, appare brevemente nella scena della parata.
- Bruce Campbell, attore feticcio di Sam Raimi e protagonista de La Casa (e relativi seguiti), interpreta il presentatore del torneo di wrestling che dà il nome al personaggio.
- Ted Raimi, fratello e collaboratore del regista, ha il piccolo ruolo di Hoffman, assistente di J. Jonah Jameson.
- Lucy Lawless, protagonista del telefilm Xena (prodotto proprio da Raimi), interpreta una punk.
- La cantante Macy Gray appare nel ruolo di sé stessa durante la parata.
- L'ex wrestler Randy Savage, detto Macho Man, interpreta il lottatore Sega Ossa.
- Nella scena in cui Peter disegna il suo costume, le mani riprese sono in realtà del disegnatore Phil Jimenez.
- Octavia Spencer compare come addetta del torneo di wrestling, registrando la partecipazione di Peter.
- Sara Ramírez è una dei due poliziotti che intervengono per il furto d'auto.
Kevin Feige, produttore di quasi tutti i film Marvel nonché presidente dei Marvel Studios, ha affermato che era nelle intenzioni della Sony (detentrice dei diritti cinematografici di Spider-Man) e della Fox (detentrice dei diritti di Fantastici Quattro, Silver Surfer e mutanti Marvel) di far comparire Hugh Jackman con la giacca di pelle del Wolverine cinematografico, in un'apparizione del mutante artigliato. Nonostante la questione dei diritti, appartenenti a case di produzione/distribuzione differenti e pertanto non condivisibili a meno di un accordo apposito, l'attore ha chiarito che non fu possibile realizzare il cameo non per i problemi legali legati all'utilizzo dell'X-Man, ma semplicemente perché non si riuscì a trovare il costume in tempo per le riprese della scena, che avrebbe probabilmente visto l'artigliato camminare per le strade di Manhattan mentre Spider-Man oscillava tra i grattacieli.
Riprese
Le riprese del film vennero fissate per il novembre del 2000, la distribuzione fissata nel 2001. In seguito, quando la Sony annunciò il rinvio del film che sarebbe stato distribuito il 3 maggio 2002, le riprese del film cominciarono l'8 gennaio 2001. Lo stage 29 della Sony venne utilizzato per riprodurre la casa di Peter a Forest Hills, mentre lo stage 27 della medesima casa di produzione fu utilizzata per riprodurre lo scontro tra Spider-Man e "Sega Ossa". Lo stesso stage è stato anche utilizzato per riprodurre lo scontro tra Spider-Man e Goblin nella scena ambientata al Times Square. Il 6 marzo, un incidente durante la lavorazione costò la vita all'operaio Tim Holcombe.
A Los Angeles, il museo di storia naturale fu usato per i laboratori della Columbia University dove Peter viene morso dal ragno radioattivo, la Pacific Electricity fornì gli uffici per il Daily Bugle, e gli interni della Greystone Mansion divennero la casa di Osborn. Sul Queensboro Bridge di New York è ambientato lo scontro finale tra Green Goblin e Spider-Man. Durante le riprese, alcuni dei costumi di scena di Spider-Man e Goblin vennero misteriosamente rubati e la casa di produzione mise una ricompensa di 25.000 dollari a chi li avesse recuperati. Nonostante i 25.000 dollari di ricompensa promessi dalla Sony, non furono mai restituiti.
Design
Il costume di Spider-Man fu disegnato da James Acheson come pezzo singolo ad eccezione della maschera che poteva essere rimossa. Per realizzarlo, Maguire fu ricoperto da una sostanza aderente per ricavare la forma esatta del suo corpo. Le lenti degli occhi vennero progettate per apparire riflettenti e lievemente opacizzate. Sono stati creati diversi costumi per il personaggio di Spider-Man e sono costati 100.000 dollari ciascuno. Come già citato in precedenza, si decise di mantenere l'idea originale di Cameron secondo cui Peter non aveva lanciaragnatele come nel fumetto, ma emetteva una tela organica dai polsi che sarebbe stata realizzata totalmente con gli effetti visivi.
Il costume di Green Goblin è stato creato dopo l'assunzione di Willem Dafoe. Dafoe rifiutò molti dei costumi proposti dai costumisti in quanto era alla ricerca di uno che gli permettesse di essere snello e atletico allo stesso tempo. Tra gli artisti della pellicola girava voce l'idea che Goblin potesse essere accompagnato da donne adolescenti provviste anch'esse di costume e aliante. Raimi odiò l'idea e la bocciò immediatamente. Il primo costume ideato dalla produzione per Goblin era molto basato sul makeup prostetico ed era più simile al fumetto originale. Non essendo soddisfatto del risultato, Raimi optò per un'armatura che sarà poi utilizzate per la pellicola.
Effetti speciali
John Dykstra venne ingaggiato per produrre gli effetti visivi di Spider-Man nel maggio del 2000. Dykstra decise di realizzare la maggior parte delle evoluzioni del protagonista al computer poiché fisicamente impossibili per qualunque stuntman. In questo modo, Raimi si avvicinò per la prima volta alla computergrafica visto che i suoi film precedenti aveva sempre utilizzato effetti più artigianali. Raimi lavorò sodo per dirigere tutte le sequenze in cui Spider-Man oscilla per gli edifici di New York ed ideò diverse coreografie che lo costrinsero ad aumentare il budget del film da 70 a 100 milioni di dollari. A causa dei contrasti cromatici, Spider-Man e Goblin vennero ripresi separatamente nel corso della pellicola, in quanto Spider-Man, col costume blu, aveva bisogno del green-screen mentre viceversa Goblin, col costume verde, girava col blu-screen.
Colonna sonora
Spider-Man: Original Motion Picture Score
Lo score del film è stato composto da Danny Elfman. La colonna sonora verrà premiata nel 2003, quando Elfman si aggiudica un Saturn Award per la miglior colonna sonora.
Tracce
- Main Title
- Transformations
- Costume Montage
- Revenge
- First Web
- Something's Different
- City Montage
- Alone
- Parade Attack
- Specter Of The Goblin
- Revelation
- Getting Through
- Final Confrontation
- Farewell
- End Credits
Nella colonna sonora del film sono compresi anche i brani What We're All About dei Sum 41, Hero di Chad Kroeger insieme a Josey Scott e My Nutmeg Phantasy di Macy Gray insieme a Mos Def e Angie Stone. Inoltre è presente anche il Theme From Spider-Man di Paul Francis Webster e Robert Harris.
Distribuzione
Il primo teaser trailer fu lanciato nel 2001; questo non conteneva nessun immagine dal film ma solo sequenze girate appositamente. Il trailer mostrava una rapina in banca, con conseguente fuga in elicottero tra i grattacieli di New York; l'elicottero, però, rimaneva impigliato nella ragnatela di Spider-Man, situata tra le due Torri Gemelle. Il trailer fu rimosso dal web e dai cinema dopo l'attacco terroristico a New York dell'11 settembre 2001. Furono ritirati anche dei poster promozionali che ritraevano l'eroe arrampicato proprio tra le Torri Gemelle. Sia il trailer che il poster possono essere facilmente trovati su Internet.
Prima dell'uscita di Spider-Man in Inghilterra nel giugno 2002, per le scene di violenza presenti, venne classificato come PG-12 da BBFC. A causa della popolarità di Spider-Man tra il pubblico giovanile, questa scelta provocò molte polemiche che portarono la BBFC a riclassificare il film come '12A'. Gli Stati Uniti classificarono il film come "PG-13". Il film uscì nelle sale negli Stati Uniti il 3 maggio 2002 con anteprima nazionale svolta il 1º maggio al Tribeca Film Festival, mentre nelle sale italiane il film uscì il 7 giugno 2002.
Edizioni home video
Il film è stato distribuito in DVD dalla Columbia Pictures con i seguenti contenuti speciali:
- Commento audio del regista Sam Raimi, il co-produttore Grant Curtis, la produttrice Laura Ziskin e Kirsten Dunst;
- Commento audio di John Dykstra, Scott Stokdyk e Anthony LaMolinara;
- Opzione Spider-Sense;
- Commento testuale;
- Profili del cast e dei personaggi;
- Trailers & Spot tv;
- Video musicale Hero di Chad Kroeger & Josey Scott;
- Video musicale What We're All About di Sum 41;
- Contenuti DVD-Rom;
- Speciale della HBO;
- Speciale dell'Entertainment Tonight;
- Featurette: Profilo del regista Sam Raimi;
- Featurette: Profilo del compositore Danny Elfman;
- Errori sul set;
- Screen test;
- Speciale sul videogame;
- Featurette sul fumetto: Spider-Man: la mitologia del 21° Secolo;
- Galleria di nemici, amori e artisti;
- Gli archivi del fumetto.
Deluxe Edition
Successivamente, in concomitanza con l'uscita di Spider-Man 2, è stata distribuita una nuova versione home video con i medesimi contenuti speciali ma un terzo disco bonus contenente i seguenti contenuti speciali:
- Featurette: I costumi di Spider-Man;
- Featurette: Disegnando il mondo di Spider-Man;
- Featurette: Spider Wrangler;
- Featurette: Incontro di Wrestling;
- Featurette: Il World Unity Festival;
- Featurette: Il laboratorio di Oscorp;
- Featurette: L'arsenale di Goblin;
- Trailers;
- Anteprima Spider-Man 2;
- Trailer del videogame Spider-Man 2;
- Contenuti DVD-Rom.
Accoglienza
Incassi
Spider-Man fu un grande successo commerciale e divenne il film più veloce a raggiungere i 100 milioni di dollari. Con l'uscita negli Stati Uniti e in Canada il 3 maggio 2002 in circa 7.500 schermi in 3.615 sale, il film guadagnò $ 39,406,872 nel giorno d'apertura, con una media 10.901 $ per cinema ($ 5,524.25 per schermo). Questo fu l'incasso più alto per un film durante il suo giorno di apertura, almeno fino all'uscita del sequel, Spider-Man 2. Complessivamente, il film incassò a livello internazionale 821.708.551 $, nelle sale americane il film ha incassato 403.706.375 $ mentre in quelle italiane 16.059.300 €, diventando il film più visto del 2002.
Critica
Spider-Man ricevette recensioni molto positive dai critici cinematografici. Il sito Rotten Tomatoes riportò che l'89% delle 236 recensioni professionali aveva dato un giudizio positivo sul film. Il cast, soprattutto Tobey Maguire, venne lodato per le sue interpretazioni. Eric Harrison, del Houston Chronicle, era inizialmente scettico sull'assunzione di Tobey Maguire, ma, dopo aver visto il film, si complimentò con l'attore. Il critico dell'USA Today, Mike Clark paragonò l'interpretazione di Maguire a quella di Christopher Reeve nel film Superman del 1978. Owen Gleiberman, di Entertainment Weekly si complimentò con Maguire, dicendo che l'attore era stato in grado di portare sul grande schermo le varie personalità del protagonista: il lato da ragazzo, da uomo, da romantico e, infine, da vendicatore. Il critico dell'The Hollywood Reporter, Kirk Honeycutt lodò il film in generale, esprimendo dei commenti positivi riguardo alle relazioni dei personaggi e al finale della pellicola che presagiva la nascita di nuovi episodi. I critici, tuttavia, espressero diverse critiche negative riguardo alcune scelte fatte dal regista, come la sostituzione del classico costume di Goblin con un'armatura avanzata, mentre altre furono molto apprezzate, come la scena del bacio tra Spider-Man e Mary Jane.
Riconoscimenti
- 2003 - Premio Oscar
Nomination Miglior sonoro a Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Ed Novick
Nomination Migliori effetti speciali a John Dykstra, Scott Stokdyk, Anthony LaMolinara e John Frazier - 2003 - Premio BAFTA
Nomination Migliori effetti speciali a John Dykstra, Scott Stokdyk, Anthony LaMolinara e John Frazier - 2003 - Saturn Award
Miglior colonna sonora a Danny Elfman
Nomination Miglior film fantasy
Nomination Migliore regia a Sam Raimi
Nomination Miglior attore protagonista a Tobey Maguire
Nomination Miglior attrice protagonista a Kirsten Dunst
Nomination Migliori effetti speciali a John Dykstra, Scott Stokdyk, Anthony LaMolinara e John Frazier - 2003 - Broadcast Film Critics Association Award
Nomination Miglior canzone (Hero) a Chad Kroeger - 2003 - Empire Award
Miglior attrice protagonista a Kirsten Dunst
Nomination Miglior film
Nomination Migliore regia a Sam Raimi - 2003 - MTV Movie Award
Miglior performance femminile a Kirsten Dunst
Miglior bacio a Tobey Maguire e Kirsten Dunst
Nomination Miglior film
Nomination Miglior performance maschile a Tobey Maguire
Nomination Miglior cattivo a Willem Dafoe - 2003 - BMI Film & TV Award
Miglior colonna sonora a Danny Elfman - 2003 - Motion Picture Sound Editors
Nomination Miglior montaggio sonoro - 2003 - Satellite Award
Nomination Miglior montaggio a Eric Zumbrunnen
Nomination Migliori effetti speciali a John Dykstra
Sequel
Questo film ha avuto due sequel: il primo, Spider-Man 2, è uscito nel 2004, e il secondo, Spider-Man 3, è uscito nel 2007.
Fonte: WIKIPEDIA