Supergirl
Supergirl è una serie televisiva statunitense in onda dal 26 ottobre 2015; la prima stagione è stata trasmessa sulla CBS mentre dalla seconda trova posto nel palinsesto della rete The CW.
Ideata da Greg Berlanti, Ali Adler e Andrew Kreisberg, è basata sull'omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics creato nel 1959 da Otto Binder e illustrato da Al Plastino. A dare il volto alla protagonista è Melissa Benoist.
Trama
Dopo dodici anni trascorsi sulla Terra in incognito, Kara Zor-El decide di iniziare ad usare i suoi poteri per proteggere i cittadini della sua città, National City. Entra quindi a far parte del DEO, organizzazione segreta guidata da Hank Henshaw per la quale già lavora la sorella, provando a coniugare la normale vita quotidiana con la sua nuova identità da eroina. Nei panni di Kara Denvers lavora per Cat Grant alla CatCo World Wide Media come assistente e per quanto il suo capo sembri cinico e totalmente indifferente alla situazione della sua assistente, in realtà funge da mentore e si preoccupa per lei. Quando indossa il costume di Supergirl invece aiuta il DEO a catturare alcuni fuorilegge alieni fuggiti da una prigione spaziale che è arrivata insieme alla navicella con cui è arrivata Kara, e quando necessario a salvare la città da criminali terrestri dotati di particolari abilità.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Kara Zor-El/Kara Danvers, interpretata da Melissa Benoist, doppiata da Veronica Puccio.
È la cugina di Superman, arrivata sulla Terra all'età di dodici anni, dopo la distruzione del suo pianeta natale Krypton, venendo adottata dalla famiglia Danvers. All'età di 24 anni, mentre lavora come assistente per l'agenzia CatCo, inizia a usare i suoi poteri per proteggere sua sorella Alex e gli abitanti di National City, divenendo nota come "Supergirl". - James "Jimmy" Olsen, interpretato da Mehcad Brooks, doppiato da Stefano Crescentini.
È un fotografo della CatCo che lavora con Kara. - Alexandra "Alex" Danvers, interpretata da Chyler Leigh, doppiata da Stella Musy.
È la sorella adottiva di Kara e agente del DEO - Winslow "Winn" Schott, interpretato da Jeremy Jordan, doppiato da Davide Perino.
Un esperto di tecnologia che lavora al fianco di Kara alla CatCo. - Hank Henshaw/J'onn J'onzz, interpretato da David Harewood, doppiato da Paolo Marchese.
Un marziano che si nasconde sotto le sembianze dell'umano Hank Henshaw, capo del Dipartimento di Operazioni Extranormali (DEO). - Cat Grant, interpretata da Calista Flockhart, doppiata da Alessandra Korompay.
È la fondatrice della CatCo.
Personaggi ricorrenti
- Alura Zor-El e Astra, interpretate da Laura Benanti, doppiata da Claudia Catani.
La madre e la zia biologiche di Kara, gemelle. Alura viene presentata come un'intelligenza artificiale che aiuta Kara, mentre Astra vuole vendicarsi della sorella, colpevole di averla fatta imprigionare a Fort Rozz, dopo aver comesso azioni malvagie sia su Krypton che sulla Terra. - Eliza Danvers, interpretata da Helen Slater, doppiata da Alessandra Cassioli.
Scienziata e madre di Alex, nonché madre adottiva di Kara sulla Terra insieme al marito quando questi inizia a lavorare con i nemici per salvaguardare Kara e per avere le prove che Hank sia coinvolto nella morte di Jeremiah. La Slater ha interpretato il ruolo di Kara nel film del 1984 Supergirl - La ragazza d'acciaio - Jeremiah Danvers, interpretato da Dean Cain, doppiato da Massimo Bitossi.
Padre di Alex e padre adottivo di Kara che ha iniziato a lavorare con Hank per proteggere Kara, ma viene ucciso in circostanze non specificate, quando lui e Hank tentano di catturare J'onn J'onzz, ma viene ucciso prima che questi uccidesse Hank. Prima di morire, chiede a J'onzz di cercare le sue figlie. Cain è stato protagonista nel ruolo di Clark Kent nel telefilm Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman. - Maxwell Lord, interpretato da Peter Facinelli, doppiato da Gabriele Sabatini.
Ingegnere tecnologico fan di Supergirl che vuole scoprire la sua identità a tutti i costi diventando suo nemico durante il processo. - Lucy Lane, interpretata da Jenna Dewan-Tatum, doppiata da Francesca Manicone.
Sorella minore di Lois Lane e maggiore dell'esercito degli Stati Uniti. È inoltre avvocato e legale nella squadra del padre, fino a quando questa rassegnerà le sue dimissioni decidendo di rimanere a National City. - Agente Vasquez, interpretata da Briana Venskus, doppiata da Barbara Villa.
Agente del DEO e collega di lavoro di Alex. - Sam Lane, interpretato da Glenn Morshower, doppiato da Michele Gammino.
Generale dell'esercito e superprotettivo padre di Lucy e Lois che arriva a National City quando Supergirl commette azioni che danneggiano i programmi governativi. - Non, interpretato da Chris Vance, doppiato da Francesco Prando.
Scienziato nella lega della casata degli El e brutale soldato Kryptoniano sinistro, potente e arrabbiato. È l'antitesi di Supergirl nonché la sua più grande minaccia. È un subordinato di Astra nonché suo marito, quindi è lo zio di Kara. - Leslie Willis, interpretata da Brit Morgan, doppiata da Valentina Mari.
Radiocronista del CatCo, quando viene colpita da un fulmine aquisisce il potere dell'elettrocinesi, dovuto anche al fatto che quando il fulmine la colpì lei aveva toccato Supergirl e il suo DNA alieno l'ha trasformata in una superumana; Leslie diventerà una criminale. - Adam Foster, interpretato da Blake Jenner, doppiato da Manuel Meli.
Figlio maggiore di Cat e fratellastro di Carter. Si innamora di Kara e diventa rivale di James e Winn. - Siobhan Smythe, interpretata da Italia Ricci, doppiata da Letizia Ciampa.
Neo-assunta alla CatCo che si scontra con Kara. A causa di una maledizione che colpisce tutte le donne della sua famiglia, Siobhan svilupperà il potere di emettere dalla bocca un ultrasuono dal potere devastante, trasformandosi in Silver Banshee. - Indigo, interpretata da Laura Vandervoort, doppiata da Alessia Amendola.
Chiamata anche Brainiac 8, è un'entita sia fisica che digitale, un tempo era detenuta a Fort Rozz, ama sterminare le razze, infatti a causa della sua forza e della sua crudelta è stata definita la creatura aliena più pericolosa di Fort Rozz. Diverse volte ha dimostrato di provare una certa attrazione (non ricambiata) per Non.
Produzione
Concezione
Lo sviluppo della serie venne annunciato per la prima volta nel mese di settembre 2014, quando la CBS se ne assicurò i diritti televisivi in un periodo di grande popolarità del genere supereroi nella televisione statunitense; lo stesso Berlanti aveva già ideato negli anni precedenti Arrow e The Flash, anch'esse prodotte come Supergirl dalla DC Comics in collaborazione con la Warner Bros. Television.
Oltre a narrare le vicende di Kara Zor-El che si snodano lungo gli episodi, la trama, la quale include la presenza di vari cattivi dei fumetti, è concepita sul modello dei procedurali, con la maggior parte degli episodi pensati per affrontare un "caso della settimana". Il pilot è diretto da Glen Winter.
Cast
Il 22 gennaio 2015, dopo una fase di casting iniziata nel precedente mese di novembre, Melissa Benoist fu ingaggiata per il ruolo della protagonista, per il quale erano state prese in considerazione varie attrici, tra cui Claire Holt e Gemma Atkinson. Tra i tratti che Melissa Benoist spiegò di apprezzare di più del suo personaggio, figurano l'essere una donna forte, un'eroina, ma allo stesso tempo dotata di una grande umanità, risultando anche più complessa delle altre versioni moderne di supereroi. Per le scene fisicamente più impegnative è sostituita dalla stunt Shauna Duggins.
Il 28 gennaio Mehcad Brooks si unì al cast per il ruolo di Jimmy Olsen, mentre il mese seguente furono ingaggiati Calista Flockhart, Chyler Leigh e David Harewood, rispettivamente per le parti di Cat Grant, Alex Danvers e Hank Henshaw. Il 9 marzo fu inoltre annunciato che Malina Weissman avrebbe interpretato la protagonista Kara da bambina.
Tra le guest star della serie figurano anche Dean Cain e Helen Slater, che avevano interpretato rispettivamente Superman nella serie Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman e Supergirl nel film del 1984 Supergirl - La ragazza d'acciaio, mentre nel cast ricorrente Laura Benanti e Jenna Dewan-Tatum interpretano rispettivamente la madre di Kara, Alura, e Lucy Lane, sorella minore di Lois. Per la seconda stagione, inoltre, Tyler Hoechlin è stato ingaggiato per il ruolo di Superman.
Costumi
Le prime immagini del costume di Kara, disegnato da Colleen Atwood, furono pubblicate il 6 marzo 2015. Rispetto a quelli dei fumetti risulta essere più coprente, evitando di esporre l'addome, comprendendo delle calze e stivali alti fino al ginocchio; i colori, anche rispetto a quello del film del 1984, sono molto meno brillanti e più cupi, richiamando le tonalità utilizzate da Henry Cavill per il film del 2013 L'uomo d'acciaio. Alcune testate, tra cui Entertainment Weekly, lo giudicarono positivamente. Secondo Andrew Dyce, critico di Screen Rant, rappresenta un buon equilibrio tra un nostalgico stile che richiama le linee del passato e uno più moderno, mentre Michael Cavna del The Washington Post apprezzò la scelta dei colori. Altri critici, invece, lo paragonarono ad uno scadente costume di Halloween.
Riprese
La prima stagione venne girata a Los Angeles a partire dal mese di marzo 2015. Dalla seconda stagione, per ridurre i costi, le riprese vengono spostate nei dintorni di Vancouver.
Crossover
L'episodio World's Finest della prima stagione, trasmesso per la prima volta il 28 marzo 2016, costituisce un crossover con The Flash, in cui la protagonista collabora con Flash arrivato dal proprio universo tramite una lacerazione, fronteggiando insieme Livewire e Silver Banshee prima che lui ritorni nella propria dimensione. In precedenza Supergirl era brevemente apparsa nell'episodio di The Flash Benvenuti su Terra-Due (Welcome to Earth-2), andato in onda il mese precedente, in cui si erano intravisti alcuni personaggi del multiverso.
Distribuzione e promozione
Programmazione televisiva
Il 6 maggio 2015 la CBS diede il definitivo semaforo verde alla produzione di una prima stagione, trasmessa dal 26 ottobre 2015. Prima del debutto televisivo, l'episodio pilota era stato proiettato al Comic-Con di San Diego l'8 luglio 2015, mentre illegalmente era stato distribuito online già dal 22 maggio 2015.
Dopo la fine della trasmissione dei diciotto episodi della prima stagione, conclusa il 18 aprile 2016, non ritenendo gli ascolti adeguati al budget richiesto dalla serie, la CBS decise di non rinnovarla nel proprio palinsesto; la casa di produzione Warner Bros. Television trovò però un accordo per continuare la messa in onda sull'emittente The CW, considerata in parte "sorella" della CBS in quanto frutto di una joint venture tra la CBS Corporation e la stessa Warner Brothers.
Trasmissione internazionale
In Canada la serie va in onda, in contemporanea con la programmazione statunitense, su Global. Nel Regno Unito ha esodito il 29 ottobre 2015 sul canale pay Sky1, mentre in Australia è trasmessa dal successivo 6 dicembre su FOX8.
In Italia sarà trasmessa su Premium Action dal 2 aprile 2016; dopo che l'episodio pilota era già stato distribuito in anteprima sul servizio on-demand Premium Play.
Campagna di lancio
Dopo le prime immagini promozionali raffiguranti la protagonista in costume, distribuite dal 6 marzo 2015, il primo trailer fu pubblicato il 13 maggio 2015, in occasione dell'upfront della CBS. Il video, dalla durata di oltre sei minuti e mezzo, include l'esecuzione del brano musicale Fight Song di Rachel Platten e lo slogan «It's not a bird. It's not a plane. It's not a man. It's Supergirl». Il filmato, accolto da giudizi contrastanti, è divenuto presto un video virale, registrando sul canale YouTube della CBS più di sei milioni di visualizzazioni in due giorni.
Durante l'estate 2015, la serie è stata presentata al Comic-Con di San Diego del 2015, con un'anteprima del pilot e una sessione di interviste a autori e parte del cast.
Accoglienza
Critica
La serie è stata accolta da recensioni generalmente positive. Per Hank Stuever del Washington Post i produttori sono riusciti a rendere una banale storia a fumetti credibile e accogliente, apprezzabile anche da chi non è appassionato al genere. Per David Sims di The Atlantic ha un forte impatto visivo nonostante un ristretto budget dedicato agli effetti speciali; è un esempio di ottima televisione per Mary McNamara del Los Angeles Times, mentre Brian Lowry su Variety ha particolarmente apprezzato l'interpretazione di Melissa Benoist e del cast di supporto. Anche secondo James Poniewozik del New York Times, come per diversi altri critici, la protagonista è il punto forte della serie, che per il resto risulta per lo più una serie d'azione nella media, comparata alle precedenti produzioni di Greg Berlanti più vicina allo stile di The Flash che alla più cupa Arrow. Ai Critics' Choice Television Awards 2015 era stata nominata tra le otto nuove serie più promettenti della stagione televisiva 2015-2016.
Altri media
Dal mese di gennaio 2016 la DC Comics ha avviato la distribuzione di un'estensione digitale della serie, una serie a fumetti dal titolo Adventures of Supergirl. Ambientata nello stesso universo della serie televisiva ma con una trama autonoma, è composta da tredici capitoli scritti da Sterling Gates, già autore del fumetto Supergirl, e disegnati da vari artisti, tra cui Bengal, Jonboy Meyers, Emanuela Lupacchino e Emma Vieceli. Tali pubblicazioni sono distribuite online ogni due settimane, con in programma una distribuzione finale cumulativa anche cartacea come un unico romanzo grafico.
Fonte: WIKIPEDIA