Westworld - Dove tutto è concesso (Westworld) è una serie televisiva statunitense ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per la HBO, basata sul film Il mondo dei robot (1973) diretto da Michael Crichton. Nolan ha diretto l'episodio pilota e figura come produttore esecutivo insieme a Joy, J.J. Abrams e Bryan Burk.
La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 2 ottobre 2016 sul canale HBO.
Descritta come "un'oscura odissea sull'alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato", la serie racconta la storia di un avveniristico parco a tema chiamato Westworld.
Trama
Westworld è un parco a tema western interamente popolato da androidi sintetici in cui i visitatori possono immergersi completamente e fare qualsiasi cosa essi vogliano, senza preoccuparsi delle conseguenze. Il team di sviluppo degli androidi cerca continuamente di migliorarsi e di renderli sempre più realistici; a tal fine il dottor Robert Ford, direttore creativo del parco, aggiorna gli androidi con delle "fantasie" affinché essi abbiano un comportamento più umano. Tuttavia dopo l'aggiornamento diversi androidi cominciano a comportarsi in modo strano, sfuggendo al controllo degli umani e dubitando della realtà del loro mondo.
Personaggi e interpreti
Principali
- Dolores Abernathy, interpretata da Evan Rachel Wood, doppiata da Valentina Favazza.
Una ragazza del West che scopre che la sua vita è una menzogna elaboratamente costruita. - Maeve Millay, interpretata da Thandie Newton, doppiata da Rossella Acerbo.
La bella e sagace matrona di Westworld. - Bernard Lowe, interpretato da Jeffrey Wright, doppiato da Roberto Draghetti.
Il capo della Divisione Programmazione di Westworld e creatore di persone artificiali. - Teddy Flood, interpretato da James Marsden, doppiato da Francesco Bulckaen.
Un pistolero appena arrivato in cerca della bellezza locale. - Logan, interpretato da Ben Barnes, doppiato da Gianfranco Miranda.
Un losco scapolo e noto visitatore del parco. La sua edonistica voglia di divertirsi a Westworld è equamente motivata dalla sua autoindulgenza e dal desiderio di aiutare il suo amico William. - Lawrence, interpretato da Clifton Collins Jr..
Un fuorilegge affascinante ma letale con un talento nel manipolare e negoziare con i criminali di Westworld. - Armistice, interpretata da Ingrid Bolsø Berdal.
Una fuorilegge brutale e spietata. - Ashley Stubbs, interpretato da Luke Hemsworth, doppiato da Simone D'Andrea.
Capo della sicurezza, incaricato del monitoraggio degli androidi per garantire la sicurezza degli ospiti. - Theresa Cullen, interpretata da Sidse Babett Knudsen, doppiata da Alessandra Korompay.
Capo del dipartimento della sicurezza di Westworld. - Lee Sizemore, interpretato da Simon Quarterman, doppiato da Riccardo Scarafoni.
Il direttore narrativo di Westworld, il cui temperamento artistico ricade sui suoi colleghi di lavoro. - Hector Escaton, interpretato da Rodrigo Santoro, doppiato da Riccardo Rossi.
Un ricercato che cerca di sopravvivere. - Clementine Pennyfeather, interpretata da Angela Sarafyan.
Un essere artificiale e una delle attrazioni più popolari di Westworld. - William, interpretato da Jimmi Simpson, doppiato da Roberto Gammino.
Un riluttante visitatore di Westworld, sta insieme al suo amico Logan. - Elsie Hughes, interpretata da Shannon Woodward, doppiata da Domitilla D'Amico.
Un astro nascente della Divisione Programmazione che deve fare i conti con lo strano comportamento degli esseri artificiali del parco. - L'uomo in nero, interpretato da Ed Harris, doppiato da Rodolfo Bianchi.
Un misterioso, sadico, ricco ospite del parco a tema, alla ricerca di un "livello più profondo". - Dr. Robert Ford, interpretato da Anthony Hopkins, doppiato da Dario Penne.
Il brillante direttore creativo di Westworld.
Ricorrenti
- Abigail, interpretata da Lili Simmons.
- Charlotte Hale, interpretata da Tessa Thompson.
- Lori, interpretata da Lena Georgas.
- Craig, interpretato da Currie Graham.
- Sylvester, interpretato da Ptolemy Slocum.
- Clarence, interpretato Kyle Bornheimer.
- Vice sceriffo Foss, interpretato da Demetrius Grosse.
- Rebus, interpretato da Steven Ogg.
- Walter, interpretato da Timothy Lee DePriest.
Sviluppo
La Warner Bros. iniziò a valutare un remake cinematografico del film Il mondo dei robot (Westworld) sin dai primi anni novanta, e dopo la partenza del vice presidente esecutivo Jessica Goodman nel 2011 il progetto fu nuovamente messo in sviluppo. Il progetto non fu portato avanti, e il 31 agosto 2013 venne annunciato che il canale via cavo americano HBO aveva ordinato un episodio pilota per una potenziale serie televisiva basata sul film, con Jonathan Nolan come regista e co-sceneggiatore insieme a Lisa Joy. Nolan, Joy, J. J. Abrams, Jerry Weintraub e Bryan Burk sono i produttori esecutivi.
Il 17 novembre 2014 la HBO annunciò di aver ordinato la serie, prevista per il 2015. Nell'agosto 2015 la HBO ha pubblicato il primo teaser, che ha rivelato che la serie debutterà nel 2016. Sarà la seconda serie televisiva basata su una storia originale di Crichton dopo Alle soglie del futuro (Beyond Westworld) del 1980, della quale furono trasmessi solamente tre episodi sulla CBS prima della cancellazione.
Casting
Anthony Hopkins ed Evan Rachel Wood sono stati i primi membri del cast ad essere annunciati ufficialmente, rispettivamente nei ruoli del dottor Robert Ford e di Dolores Abernathy. Nell'agosto 2014 viene annunciata l'entrata nel cast di Jeffrey Wright, Rodrigo Santoro, Shannon Woodward, Ingrid Bolsø Berdal, Angela Sarafyan, e Simon Quarterman. Successivamente si aggiunsero anche James Marsden e Eddie Rouse. Ed Harris fu ingaggiato con il ruolo chiave di un cattivo, conosciuto soltanto come l'Uomo in nero. Altri ruoli furono assegnati a Demetrius Grosse, Kyle Bornheimer, Currie Graham, Lena Georgas, Steven Ogg, Timothy Lee DePriest, Ptolemy Slocum, Thandie Newton, e Miranda Otto. Nel luglio 2015 Miranda Otto ha lasciato la produzione a causa dei suoi impegni con la serie televisiva Homeland, ed è stata sostituita da Sidse Babett Knudsen. In seguito si aggiunsero al cast Eion Bailey, Jimmi Simpson e Clifton Collins Jr. Nel luglio 2015 Bailey è stato sostituito da Ben Barnes.
Riprese
Le riprese per l'episodio pilota si tennero a luglio ed agosto del 2014, nel centro e nei dintorni di Los Angeles.
Programmazione
La serie ha debuttato il 2 ottobre 2016 sul canale HBO. In Italia è trasmessa da Sky Atlantic dal 3 ottobre 2016 in versione originale sottotitolata, in simulcast con HBO, e dal 10 ottobre 2016 doppiata in italiano.
Fonte: WIKIPEDIA