Noto solo ora che, colpevolmente, manca questo bravissimo attore nella nostra raccolta personale, provvedo a colmare la lacuna.
Shalhoub è nato a Green Bay, nel Wisconsin, il 9 ottobre del 1953, secondogenito dei dieci figli di Joe Shalhoub, un immigrato libanese cattolico della Chiesa Maronita e di Helen Shalhoub (nata Seroogy), una casalinga statunitense figlia di immigrati libanesi. Ha scoperto la sua passione per la recitazione in tenera età, grazie alla sorella che lo ha convinto ad accettare una particina in uno spettacolo scolastico.
Ha studiato alla University of Southern Maine e ha conseguito un master in recitazione alla Yale Drama School. Ha fatto parte, per diverso tempo, della compagnia teatrale American Repertory Theatre.
Si trasferisce a New York dove incomincia una brillante carriera a Broadway e dove conosce la sua futura moglie Brooke Adams, anche lei attrice, che sposa nel 1992. Con lei ha adottato una figlia, Sophie, nata nel 1993. Ha adottato anche Josie Lynn, nata nel 1988, la figlia che Brooke aveva adottato da sola prima del matrimonio.
Ha debuttato al cinema nel 1986 in un ruolo minore in Heartburn - Affari di cuore.
Tony Shalhoub è abile nel mimetizzarsi in vari ruoli, come nel caso di Men in Black e Men in Black 2, dove interpretare un venditore alieno di armi abusive.
Tony Shalhoub è divenuto celebre grazie all'interpretazione della serie televisiva Detective Monk (Monk), dove interpreta un geniale investigatore sospeso dal corpo di polizia e affetto da numerose fobie. Il ruolo gli è valso per tre volte consecutive l'Emmy Award, il più importante premio per la televisione statunitense.
Ha pubblicato anche un libro, dal titolo Ridendo con Shakespeare....
Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia