The Witcher è una serie televisiva polacca-statunitense distribuita dal 20 dicembre 2019 sulla piattaforma di streaming Netflix. Il primo trailer è stato pubblicato il 20 luglio 2019.
Creata da Lauren Schmidt Hissrich, la serie è basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell'autore di genere fantastico Andrzej Sapkowski.
Trama
In un mondo abitato da esseri umani, elfi, nani e altre specie magiche, l'equilibrio è sempre instabile. Le razze civilizzate devono infatti convivere con i mostri che li minacciano e a causa dei quali sono stati creati dei guerrieri mutanti in grado di ucciderli: i witcher. Geralt è uno di essi: un essere umano strappato alla sua famiglia in tenera età e sottoposto ad un durissimo addestramento, durante il quale gli furono somministrate erbe e pozioni che mutarono profondamente il suo organismo affinando i sensi, attenuando le emozioni ritenute superflue e fortificando il corpo per renderlo più forte, veloce, agile e resistente. Come ogni witcher, Geralt si guadagna da vivere uccidendo a contratto quelle creature che sgomentano anche i più audaci: i mostri. Le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui, lo considerano un male necessario, un cacciatore da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi delle persone; molte di loro infatti nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti, rivelandosi spesso creature peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Il destino stesso condurrà il witcher verso una potente maga ed una giovane principessa con un pericoloso segreto, in un continente sempre più destabilizzato da intrighi politici e calamità.
Personaggi e interpreti
Principali
- Geralt di Rivia, interpretato da Henry Cavill, doppiato da Gianfranco Miranda
- Yennefer di Vengerberg, interpretata da Anya Chalotra, doppiata da Benedetta Degli Innocenti
- Principessa Cirilla / Ciri, interpretata da Freya Allan, doppiata da Margherita De Risi
- Ranuncolo, interpretato da Joey Batey, doppiato da Alessio Puccio
- Tissaia de Vries, interpretata da MyAnna Buring, doppiata da Federica De Bortoli
- Istredd, interpretato da Royce Pierreson, doppiato da Emanuele Ruzza
- Cahir, interpretato da Eamon Farren, doppiato da Mirko Cannella
- Fringilla Vigo, interpretata da Mimi Ndiweni
- Dara, interpretato da Wilson Radjou-Pujalte
- Triss Merigold, interpretata da Anna Shaffer, doppiata da Alessia Amendola
- Vilgefortz, interpretato da Mahesh Jadu, doppiato da Stefano Crescentini
Ricorrenti
- Stregobor, intepretato da Lars Mikkelsen, doppiato da Luca Biagini
- Regina Calanthe, interpretata da Jodhi May
- Saccoditopo, interpretato da Adam Levy, doppiato da Simone D'Andrea
- Re Eist Tuirseach, interpretato da Björn Hlynur Haraldsson
- Principessa Renfri, interpretata da Emma Appleton, doppiata da Rossa Caputo
- Sir Lazlo, interpretato da Maciej Musiał
- Sir Danek, interpretato da Tobi Bamtefa
- Sabrina Glevissig, interpretata da Therica Wilson-Read
- Re Foltest di Temeria, interpretato da Shaun Dooley, doppiato da Pasquale Anselmo
- Artorius Vigo, interpretato da Terence Maynard
- Vanelle di Brugge, interpretata da Judit Fekete
- Eithne, interpretata da Josette Simon
- Generale driade, interpretata da Nóra Trokán
Produzione
Sviluppo
La serie di libri è stata quasi adattata in un film Netflix ma Kelly Luegenbiehl ha dissuaso i produttori. Ha chiesto loro: "Come puoi trasformare otto romanzi in un film? C'è così tanto materiale qui.” Attraverso una serie di conversazioni, i produttori si sono entusiasmati dell'idea di utilizzare il materiale per una serie più lunga. Nel maggio 2017 Netflix ha annunciato l'inizio della produzione di una serie televisiva drammatica in lingua inglese basata sui libri. Nel dicembre dello stesso anno, è stato riportato che Lauren Schmidt Hissrich sarebbe stata la showrunner della serie. A gennaio 2018, è stato rivelato che la sceneggiatura del primo episodio era stata completata. Nell'aprile 2018, Lauren Schmidt Hissrich ha annunciato che la prima stagione sarebbe durata 8 episodi e che sarebbe stata girata in Europa centrale.
Nel 2017, era stato rivelato che Andrzej Sapkowski sarebbe stato consulente creativo nello show, ma nel gennaio 2018 Sapkowski ha negato qualsiasi suo coinvolgimento. Tuttavia, ha incontrato Schmidt Hissrich nell'aprile 2018 e il mese successivo è stato confermato che Sapkowski avrebbe partecipato al team creativo del progetto. Nel settembre 2018, è stato annunciato che Henry Cavill avrebbe interpretato Geralt di Rivia nella serie. Cavill ha detto di aver raggiunto la sua miglior forma fisica per il ruolo, arruolando l’allenatore Dave Rienzi. Ad ottobre è stato annunciato il resto del cast. L’attrice del personaggio di Marilka è stata poi sostituita con Mia McKenna-Bruce. Nel novembre 2019 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, prevista per il 2021.
Riprese
Le riprese sono iniziate il 31 ottobre 2018, in Ungheria. Nel marzo 2019, si sono spostate a Gran Canaria, nelle Isole Canarie, e anche nelle isole di La Palma e La Gomera. Le riprese per la prima stagione sono terminate nel maggio 2019.
Distribuzione
Il 19 luglio 2019, Netflix ha pubblicato il trailer in anteprima, per il San Diego Comic-Con. Il 31 ottobre 2019 al Lucca Comics & Games, è stato pubblicato il trailer ufficiale rivelando la data di uscita della serie, che è fissata al 20 dicembre dello stesso anno.
Accoglienza
Sul sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, la serie ha ottenuto un punteggio medio di 5,37/10 e una percentuale di approvazione del 58%, basata su 43 recensioni. Mentre sul sito Metacritic, che usa una media ponderata, ha assegnato alla serie un punteggio medio di 53 su 100, basandosi su 15 critici, indicandone che le "recensioni sono generalmente miste".
Fonte: Wikipedia