Loki è una serie televisiva statunitense creata da Michael Waldron per Disney+.
Basata sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, la serie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019). Loki è prodotta dai Marvel Studios, con Waldron come showrunner e produttore esecutivo. Tom Hiddleston riprende il ruolo di Loki dai film, affiancato da Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Sophia Di Martino, Wunmi Mosaku e Richard E. Grant.
Loki debutterà l'11 giugno 2021 su Disney+. È la terza serie della Fase Quattro del MCU.
Trama
Dopo aver rubato il Tesseract durante gli eventi di Avengers: Endgame, Loki viene catturato dalla Time Variance Authority (TVA), un'organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali. La TVA offre a Loki due opzioni: essere cancellato dall'esistenza oppure aiutarli a riparare le linee temporali che ha creato inavvertitamente. Loki si ritrova così a dover viaggiare attraverso il tempo per rimediare ai suoi errori e fermare una pericolosa minaccia.
Personaggi e interpreti
- Loki, interpretato da Tom Hiddleston e doppiato da David Chevalier:
Dio dell'inganno e fratello adottivo di Thor. Questa versione di Loki ha creato una nuova linea temporale in Avengers: Endgame (2019) e non ha vissuto gli eventi di Thor: The Dark World (2013) e Thor: Ragnarok, in cui si era redento per i suoi crimini prima di morire in Avengers: Infinity War (2018). Hiddleston descrisse Loki come "il mutaforma per antonomasia", affermando che la sua capacità di trasformarsi rende impossibile stabilire se sia "un eroe, un cattivo o un antieroe". - Mobius M. Mobius, interpretato da Owen Wilson:
Un membro della Time Variance Authority (TVA), un'organizzazione che si occupa di monitorare le varie linee temporali e il multiverso. L'aspetto di Wilson nella serie è ispirato a quello del fumettista Mark Gruenwald, considerato uno dei massimi esperti dell'universo Marvel. - Ravonna Lexus Renslayer, interpretata da Gugu Mbatha-Raw: una giudice della TVA.
- Sophia Di Martino
- Hunter B-15, interpretata da Wunmi Mosaku
- Richard E. Grant
Fa parte del cast anche Sasha Lane.
Produzione
Sviluppo
Nel settembre 2018, i Marvel Studios erano al lavoro su diverse serie limitate per il servizio di streaming Disney+, di proprietà della Walt Disney Company, incentrate sui personaggi secondari dei film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Variety riportò che gli attori che interpretavano i personaggi nei film avrebbero ripreso i loro ruoli nelle serie limitate e che ogni serie avrebbe avuto dai sei agli otto episodi, con un "budget elevato" al pari delle produzioni cinematografiche. Inoltre, le serie sarebbero state prodotte direttamente dai Marvel Studios piuttosto che dalla Marvel Television, che aveva prodotto le precedenti serie televisive del MCU. Venne riportato che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige avrebbe avuto un "ruolo attivo" nello sviluppo di ogni serie. Nel novembre 2018 il CEO della Disney Bob Iger confermò lo sviluppo di una serie incentrata su Loki e il coinvolgimento di Tom Hiddleston.
Nel febbraio 2019 Michael Waldron venne scelto come showrunner e produttore esecutivo. La serie venne descritta come un "thriller incentrato su Loki che attraversa la storia umana, influenzandone il corso". Il mese seguente Feige affermò che la serie avrebbe esplorato le azioni di Loki durante il corso della sua vita millenaria. Hiddleston si incontrò con Feige nel marzo 2018, poco prima della première di Avengers: Infinity War. Nell'agosto 2019 Kate Herron venne scelta come regista e produttrice esecutiva della prima stagione, composta da sei episodi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tom Hiddleston presenta la serie al San Diego Comic-Con International 2019.
Nel novembre 2020 venne riportato che la serie era stata rinnovata per una seconda stagione, e nel gennaio 2021 venne riportato che Waldron sarebbe stato nuovamente coinvolto nella produzione.
Sceneggiatura
La serie si svolge dopo gli eventi di Avengers: Endgame, in cui Loki ruba il Tesseract durante gli eventi di The Avengers, creando così una linea temporale alternativa a quella dei film del MCU. Inoltre, la trama di Loki è strettamente collegata al film Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022). Herron dichiarò che la serie avrebbe portato Loki in una "parte completamente nuova del MCU", mentre Waldron affermò che avrebbe "esplorato le domande che tutti noi abbiamo: dove è andato Loki dopo aver raccolto il Tesseract? Riuscirà mai ad avere un amico?". Waldron spiegò inoltre che la serie avrebbe esaminato le difficoltà che Loki ha con la sua identità, e Hiddleston aggiunse che il personaggio cerca di "integrare i numerosi frammenti di tutte le personalità che può assumere". La miniserie a fumetti Vota Loki figura tra le ispirazioni per la serie.
Casting
Con l'annuncio della serie venne confermato che Hiddleston avrebbe ripreso il ruolo di Loki. Nel novembre 2019 Sophia Di Martino entrò nel cast in un ruolo non specificato. Nel gennaio 2020 si unirono al cast Owen Wilson e Gugu Mbatha-Raw. Nel marzo 2020 venne riportato che Richard E. Grant sarebbe apparso in un episodio della serie. Nel settembre 2020 Sasha Lane entrò nel cast. Nel dicembre 2020 venne rivelato l'ingresso nel cast di Wunmi Mosaku.
Riprese
Le riprese di Loki iniziarono nel gennaio 2020 ad Atlanta. con il titolo di lavorazione River Cruise. Autumn Durald è la direttrice della fotografia. Nel marzo 2020 le riprese venne interrotte a causa della Pandemia di COVID-19. La produzione riprese ai Pinewood Studios di Atlanta nel settembre 2020. Le riprese terminarono nel dicembre successivo.
L'inizio delle riprese della seconda stagione è previsto per gennaio 2022.
Colonna sonora
Le musiche della serie sono composte da Natalie Holt.
Promozione
Le prime immagini della serie vennero mostrate durante il Super Bowl LIV nel febbraio 2020 in uno spot comprendente anche WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier. Nel dicembre 2020 venne distribuito il trailer ufficiale in occasione del Disney Investor Day. Nell'aprile 2021 venne distribuito un secondo trailer.
Assembled
Nel febbraio 2021 venne annunciata una serie documentario intitolata Assembled e incentrata sul making of dei film e delle serie televisive del MCU. Un episodio dedicato a Loki verrà distribuito dopo la conclusione della serie.
Distribuzione
Loki debutterà l'11 giugno 2021 sulla piattaforma di video on demand Disney+, in tutti i territori in cui il servizio è disponibile.
Fonte: Wikipedia