I Mitchell contro le macchine (The Mitchells vs the Machines) è un film del 2021 scritto e diretto da Mike Rianda e Jeff Rowe.
Trama
Katie Mitchell è un'eccentrica aspirante regista di Kentwood, Michigan, che spesso si scontra con il padre ossessionato dalla natura e tecnofobo Rick, ed è stata recentemente accettata nella scuola di cinema in California. La sera prima che Katie se ne vada, Rick rompe accidentalmente il suo laptop dopo aver combattuto per Rick guardando uno dei precedenti cortometraggi di Katie e Katie che lo vuole indietro, deludendola mentre si allontanano. Rick decide di cancellare il volo di Katie e invece portarla, insieme a sua madre Linda, il fratello minore Aaron e il cane di famiglia Monchi, in un viaggio su strada di fondo al suo college come un'ultima esperienza di legame.
Nel frattempo, l'imprenditore tecnologico Mark Bowman dichiara obsoleto il suo amico AI altamente intelligente mentre svela una nuova linea di robot domestici al suo posto. Per vendetta, PAL assume la compagnia di Mark e ordina a tutti i robot di catturare gli umani in tutto il mondo e lanciarli nello spazio. I Mitchells riescono a evitare la cattura in un caffè roadstop in Kansas. Rick decide che la sua famiglia dovrebbe rimanere nel caffè per la propria sicurezza, ma Katie lo costringe a contribuire a salvare il mondo. Si legano con due robot difettosi, Eric e Deborahbot 5000, che dicono ai Mitchells di usare un codice di uccisione per spegnere PAL e tutti i robot.
I Mitchells arrivano in un centro commerciale vicino per caricare il codice di uccisione, ma PAL ordina a tutti gli elettrodomestici PAL di ucciderli. Katie cerca di caricare il codice di uccisione, ma viene fermato dopo che un gigante Furby insegue la famiglia. Alla fine intrappolano il Furby mentre distrugge un router PAL e disabilita i dispositivi abilitati al PAL, il che interrompe anche il caricamento del codice di uccisione. Sulla strada per la Silicon Valley in seguito, Linda rivela a Katie che lei e Rick avevano originariamente vissuto in una cabina in montagna anni fa, come era il suo sogno di una vita prima di rinunciare a questo.
Arrivati nella Silicon Valley, i Mitchells si travestono da robot e si dirigono al quartier generale di PAL Labs per spegnerlo, ma PAL li manipola rivelando i filmati di sorveglianza del caffè di Katie che dice ad Aaron in segreto che stava fingendo di avere fede in Rick solo così poteva sentire quello che voleva sentire. I Mitchell non riescono a raggiungere la tana di PAL e Rick e Linda vengono catturati dopo che PAL crea robot più forti e intelligenti, e riprogrammano Eric e Deborahbot per obbedire a lei.
Katie, Aaron e Monchi fuggono dal quartier generale e si nascondono dai robot. Katie scopre le registrazioni di Rick della sua infanzia sulla sua macchina fotografica, rendendosi conto che Rick ha rinunciato al suo sogno di una vita per prendersi cura di sua figlia. Rinvigorita, lei e Aaron si infiltrano nuovamente nel quartier generale di PAL Labs e usano Monchi per causare il malfunzionamento dei robot poiché la loro programmazione non può distinguerlo come un cane. Con l'aiuto di Mark, Rick e Linda si liberano e pianificano di caricare un film casalingo di Katie con Monchi dentro per cortocircuitare i robot. Tuttavia, Rick è in inferiorità numerica dai robot quando sta per caricare il video.
Katie alla fine viene catturata. Di fronte PAL per giustificare salvare l'umanità, Katie spiega che non importa quanto sia difficile le sue lotte familiari, saranno sempre rimanere in contatto, nonostante quanto siano diversi. PAL rifiuta questo ragionamento e lascia cadere Katie dalla sua tana. Eric e Deborahbot, dopo essere stati ispirati dalla "riprogrammazione" di Rick per usare un computer, ritornano ai loro stati malfunzionanti e caricano il film di Katie, salvandola e aiutando il resto dei Mitchells. La famiglia si unisce per combattere il resto dei robot migliorati, e Katie distrugge PAL facendola cadere in un bicchiere d'acqua, liberando tutti gli umani e disabilitando tutti i robot tranne Eric e Deborahbot.
Pochi mesi dopo la rivolta, Katie e la sua famiglia arrivano al suo college mentre lei e Rick condividono un ultimo sentito addio prima di andare ufficialmente al college. Successivamente si unisce a loro in un altro viaggio con Eric e Deborahbot a Washington, DC per accettare la Medaglia d'Onore del Congresso.
Promozione
Il trailer è stato diffuso il 3 marzo 2020.
Distribuzione
Inizialmente previsto per il 23 ottobre 2020, il film è stato rinviato al 30 aprile 2021 su Netflix, che ha acquistato i diritti del film per 110 milioni di dollari.
Fonte: Wikipedia