Hawkeye è una miniserie televisiva statunitense sviluppata da Jonathan Igla per Disney+ e basata sull'omonimo personaggio della Marvel Comics.
La miniserie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i film del franchise, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019).
Trama
Mentre si trova a New York dopo il Blip, Clint Barton deve lavorare insieme alla giovane Kate Bishop per affrontare i nemici del suo passato nei panni di Ronin per tornare dalla sua famiglia in tempo per Natale.
Personaggi e interpreti
- Clint Barton / Occhio di Falco, interpretato da Jeremy Renner, doppiato da Christian Iansante.
- Kate Bishop, interpretata da Hailee Steinfeld, doppiata da Emanuela Ionica.
- Yelena Belova / Vedova Nera, interpretata da Florence Pugh, doppiata da Lucrezia Marricchi.
- Eleanor Bishop, interpretata da Vera Farmiga: madre di Kate Bishop.
- Maya Lopez, interpretata da Alaqua Cox.
Fanno parte del cast anche Zahn McClarnon, nel ruolo di William Lopez, Tony Dalton nel ruolo di Jack Duquesne, Fra Fee nel ruolo di Kazimierz Kazimierczak e Brian d'Arcy James in un ruolo non ancora annunciato. Linda Cardellini, Ben Sakamoto, Ava Russo e Cade Woodward riprendono i loro rispettivi ruoli nei panni della moglie Laura e dei figli di Barton Cooper, Lila e Nathaniel dai precedenti film del MCU.
Produzione
Sviluppo
A settembre 2018, i Marvel Studios stavano sviluppando diverse serie limitate per il servizio di streaming Disney della sua casa madre, Disney+, incentrato sui personaggi secondari dei film Marvel Cinematic Universe che non avevano recitato nei propri film. Gli attori che interpretavano i personaggi nei film dovevano riprendere i loro ruoli per la serie limitata. Ci si aspettava che la serie fosse composta da 6-8 episodi ciascuno e che avesse un "budget considerevole in concorrenza con quelli di una grande produzione in studio". La serie sarebbe stata prodotta dai Marvel Studios piuttosto che dalla Marvel Television, che ha prodotto precedenti serie televisive nella MCU. Si riteneva che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige stesse assumendo un "ruolo pratico" nello sviluppo di ogni serie, concentrandosi sulla "continuità della storia" con i film e sul "trattamento" degli attori che avrebbero ripreso i loro ruoli dal pellicole.
A luglio 2020 la Marvel ha ingaggiato i registi Bert & Bertie e Rhys Thomas per dirigere gli episodi della serie.
Sceneggiatura
La serie sarà ambientata durante i 5 anni che sono trascorsi tra gli eventi di Avengers: Infinity War e quelli di Endgame, col protagonista intento ad addestrare Kate Bishop. A marzo 2020 Tanner Bean e Katrina Mathewson hanno annunciato tramite Twitter che avrebbero scritto la sceneggiatura della serie.
Casting
Con l'annuncio ufficiale della serie nell'aprile 2019 è arrivata la conferma che Renner avrebbe ripreso il ruolo di Clint Barton. Rumoreggiata da qualche mese, il 2 dicembre le foto dal set hanno confermato Hailee Steinfeld nel ruolo di Kate Bishop.
Il 3 dicembre sono entrati nel cast Vera Farmiga, Fra Fee, Tony Dalton, Alaqua Cox, Zahn McClarnon e Florence Pugh che riprenderà il ruolo di Yelena Belova che ha interpretato in Black Widow.
Riprese
Inizialmente previste per agosto 2020, l'inizio delle riprese è stato posticipato al settembre dello stesso anno per poi essere cominciate a fine novembre a New York. La serie è filmata con il titolo provvisorio Anchor Point. Il 15 dicembre le riprese si sono spostate ai Trilith Studios di Atlanta. Si sono concluse ufficialmente il 21 aprile 2021 come annunciato dallo stesso Renner sui suoi canali social.
Promozione
Il primo trailer della serie tv è stato pubblicato il 13 settembre 2021.
Distribuzione
È previsto che Hawkeye debutti a partire dal 24 novembre 2021 sulla piattaforma streaming on demand Disney+.
La miniserie è composta da sei puntate distribuite settimanalmente. I primi due episodi verranno rilasciati contemporaneamente il 24 novembre 2021 e successivamente verrà trasmesso un episodio settimanale fino al termine della serie stessa.
Spin-off
Una serie spin-off con Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez/Echo è in fase di sviluppo per Disney+, con Etan Cohen ed Emily Cohen come sceneggiatori e produttori esecutivi.
Fonte: Wikipedia