The Book of Boba Fett (nota anche come Star Wars: The Book of Boba Fett) è una serie televisiva statunitense creata da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm. Sarà distribuita sulla piattaforma streaming Disney+ dal 29 dicembre 2021.
È la seconda serie televisiva live action ambientata nell'universo di Guerre stellari, nonché spin-off della prima, The Mandalorian.
Trama
Sulle sabbie di Tatooine, il cacciatore di taglie Boba Fett e la mercenaria Fennec Shand navigano negli inferi della Galassia e combattono per il vecchio territorio di Jabba the Hutt.
Personaggi e interpreti
- Boba Fett, interpretato da Temuera Morrison, doppiato da Roberto Pedicini.
- Fennec Shand, interpretata da Ming-Na Wen, doppiata da Laura Lenghi.
- Twi'lekFa, interpretata da Jennifer Beals.
Produzione
Ideazione
Il CEO della Disney Bob Iger ha annunciato lo sviluppo di diversi film spin-off indipendenti di Star Wars nel febbraio 2013. Secondo quanto riferito, uno era incentrato sul personaggio del cacciatore di taglie Boba Fett e si sarebbe svolto tra Guerre Stellari (1977) e L'impero colpisce ancora (1980) o tra L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi (1983). Si disse che il film avrebbe esplorato anche gli altri cacciatori di taglie visti in L'impero colpisce ancora. All'inizio del 2014, Simon Kinberg ha contattato il regista Josh Trank per la realizzazione di un film di Star Wars, e Trank ha proposto un film su Boba Fett al produttore di Star Wars Lucasfilm; è stato assunto per dirigere quel giugno. Trank doveva annunciare il film alla Star Wars Celebration Anaheim nell'aprile 2015 e mostrare anche un teaser per il progetto, ma questo è stato cancellato all'ultimo minuto dopo che Lucasfilm è venuto a conoscenza della travagliata produzione del film di Trank Fantastic 4 - I Fantastici Quattro (2015). Nel maggio 2015, Trank non stava più lavorando al film. Un film di Boba Fett era ancora nei piani della Lucasfilm nell'agosto 2017 e James Mangold avrebbe dovuto scriverlo e dirigerlo nel maggio 2018, con Kinberg co-sceneggiatore e produttore. Dopo il fallimento finanziario del film Solo: A Star Wars Story (2018), la Disney ha riconsiderato la sua produzione cinematografica di Star Wars. Ad ottobre 2018, il film di Boba Fett non andava più avanti e Lucasfilm stava dando la priorità alla serie in streaming Disney+ The Mandalorian. Iger ha comunicato nel febbraio 2020 che si stavano prendendo in considerazione spin-off di The Mandalorian e che c'era il potenziale per aggiungere più personaggi alla serie con l'intenzione di darne loro una. A maggio, è stato reso noto Temuera Morrison sarebbe apparso come Boba Fett nella seconda stagione di The Mandalorian. Morrison ha interpretato il padre di Boba, Jango Fett, in Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni (2002), e ha continuato a fornire la voce di Boba in vari media di Star Wars. Prima che il coinvolgimento di Morrison in The Mandalorian fosse confermato, Fett è apparso brevemente nell'episodio della prima stagione Capitolo 5: Il pistolero accanto al personaggio Fennec Shand, interpretato da Ming-Na Wen. Morrison fa una breve apparizione nella premiere della seconda stagione, Capitolo 9: Lo sceriffo, prima di essere introdotto completamente in Capitolo 14: La tragedia, diretto da Robert Rodriguez.
Sviluppo
All'inizio di novembre 2020, si credeva che la produzione della terza stagione di The Mandalorian o di una potenziale serie spin-off incentrata su Boba Fett fosse programmata per iniziare più tardi quel mese o all'inizio di dicembre ma non ci fu nessun annuncio su una serie spin-off di Boba Fett dal presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy all'evento Disney's Investor Day del 10 dicembre, quando sono stati annunciati gli spin-off di The Mandalorian, Rangers of the New Republic e Ahsoka; Kennedy ha affermato che quelle serie esistono all'interno della linea temporale di The Mandalorian e che avrebbero dovuto culminare in un "evento drammatico". Kennedy ha annunciato che il "prossimo capitolo" della storia di The Mandalorian sarebbe stato presentato in anteprima a dicembre 2021. Il finale della seconda stagione di The Mandalorian, Capitolo 16: Il salvataggio, è stato pubblicato più tardi nel dicembre 2020. Include una "sequenza di titoli di coda a sorpresa" che ha rivelato che The Book of Boba Fett sarebbe arrivato nel dicembre 2021. Ciò ha portato ad una certa confusione e speculazione tra i commentatori che credevano che questo fosse un sottotitolo per la terza stagione di The Mandalorian e che The Mandalorian avrebbe spostato l'attenzione dal personaggio del titolo Din Djarin a Boba Fett con la terza stagione. Jon Favreau, creatore e showrunner di The Mandalorian, ha presto chiarito che The Book of Boba Fett era una serie a sé, separata dalla terza stagione di The Mandalorian. Ha spiegato che lo spin-off non è stato annunciato da Kennedy all'evento dell'Investor Day perché non volevano "rovinare la sorpresa" del reveal alla fine dell'ultima puntata. Ha aggiunto che la produzione dello spin-off era già iniziata. È prodotto da Favreau, Dave Filoni e Rodriguez, con Rodriguez che dirige molti degli episodi della serie. Come gli altri spin-off, anche The Book of Boba Fett è ambientato nella timeline di The Mandalorian ed è stato descritto come "la stagione 2.5 di The Mandalorian". La produzione ha fatto riferimento a ogni episodio di The Book of Boba Fett come se fosse una terza stagione di The Mandalorian; per esempio, il primo episodio è stato indicato come "301" piuttosto che il tipico "101" per il primo episodio di una serie.
Cast
Con l'annuncio ufficiale della serie nel dicembre 2020, è stato confermato che Temuera Morrison e Ming-Na Wen riprenderanno i rispettivi ruoli di Boba Fett e Fennec Shand di The Mandalorian e di altri precedenti media di Star Wars. Prima dell'annuncio, Wen aveva ipotizzato di essere stata assunta come personaggio regolare per la terza stagione di The Mandalorian. Dovrebbero apparire altri personaggi di The Mandalorian. Jennifer Beals interpreta una Twi'lek.
Riprese
Le riprese della serie sono iniziate alla fine di novembre 2020, con un video wall StageCraft a Los Angeles che era stato precedentemente utilizzato per le prime due stagioni di The Mandalorian. Sul set sono state seguite le linee guida sulla sicurezza del COVID-19 , con i membri dell'equipaggio che indossavano mascherine e schermi facciali intorno agli attori, test rapidi per COVID-19 ogni tre giorni e test normali per il virus una volta alla settimana. Dopo due settimane di riprese, i membri del cast e della troupe hanno appreso che stavano realizzando The Book of Boba Fett piuttosto che la terza stagione di The Mandalorian. Rodriguez ha diretto diversi episodi della serie, con Favreau, Bryce Dallas Howard e Filoni alla regia. Dean Cundey ha lavorato come direttore della fotografia nella serie. Le riprese si sono concluse entro l'8 giugno 2021, lasciando il posto alle riprese della serie con Obi-Wan Kenobi, che si è impossessato dei teatri di posa di Los Angeles.
Effetti visivi
Industrial Light and Magic fornirà effetti visivi per la serie.
Colonna sonora
Alla fine di settembre 2021, le sessioni di registrazione della serie erano iniziate con il ritorno del compositore di The Mandalorian Ludwig Göransson.
Promozione
La serie è stata rivelata per la prima volta in una scena post-credit nel finale della seconda stagione di The Mandalorian. Il titolo e la data della prima sono stati annunciati alla fine della scena.
Il primo trailer è stato pubblicato il 1 novembre 2021.
Distribuzione
Il primo episodio è programmato su Disney+ per il 29 dicembre 2021.
Fonte: Wikipedia