Yellowjackets è una serie televisiva statunitense creata Ashley Lyle e Bart Nickerson. Vede come protagoniste Sophie Nélisse, Jasmin Savoy Brown, Sophie Thatcher e Sammi Hanratty come quattro adolescenti coinvolte in un incidente aereo, con Melanie Lynskey, Tawny Cypress, Christina Ricci e Juliette Lewis che interpretano le loro controparti adulte e come rivelano la verità riguardo la loro sopravvivenza venticinque anni dopo. La serie ha debuttato il 14 novembre 2021 su Showtime.
Trama
Nel 1996, una squadra di calcio femminile liceale del New Jersey viaggia verso Seattle per un torneo nazionale. Mentre volano sul Canada, l'aereo precipita nella regione selvaggia dell'Ontario e i superstiti vengono abbandonati a loro stessi per diciannove mesi. La serie racconta la loro discesa nella follia e traccia i tentativi per ricomporre le loro vite nel 2021.
Personaggi e interpreti
Principali
- Shauna Shipman (stagione 1-in corso), interpretata da Melanie Lynskey (adulta) e da Sophie Nélisse (giovane), doppiata da Barbara De Bortoli (adulta) e da Chiara Fabiano (giovane).
Nel presente è sposata con l’ex re del ballo di fine anno e cerca in ogni modo di tenere i suoi oscuri segreti al sicuro. - Taissa Turner (stagione 1-in corso), interpretata da Tawny Cypress (adulta) e da Jasmin Savoy Brown (giovane), doppiata da Laura Romano (adulta) e da Veronica Benassi (giovane).
Nel passato è la miglior giocatrice delle Yellowjackets. Nel presente è in carica per diventare senatrice del New Jersey. - Jackie Taylor (stagione 1-in corso), interpretata da Ella Purnell, doppiata da Veronica Puccio.
Capitana delle Yellowjackets e migliore amica di Shauna. - Natalie Scatorccio (stagione 1-in corso), interpretata da Juliette Lewis (adulta) e da Sophie Thatcher (giovane), doppiata da Eleonora De Angelis (adulta) e da Lucrezia Marricchi (giovane).
Dipendente da droga, alcol e sesso. Nel presente è appena stata dimessa da un centro per la disintossicazione. - Misty Quigley (stagione 1-in corso), interpretata da Christina Ricci (adulta) e da Sammi Hanratty (giovane), doppiata da Georgia Lepore (adulta) e da Vittoria Bartolomei (giovane).
Nel passato è la gestrice dell’equipaggiamento delle Yellowjackets. Nel presente è un’infermiera presso una casa di riposo. - Ben Scott (stagione 1-in corso), interpretato da Steven Krueger, doppiato da Flavio Aquilone.
Coach assistente delle Yellowjackets. - Jeff Sadecki (stagione 1-in corso), interpretato da Warren Kole (adulto) e da Jack DePew (giovane), doppiato da Simone D'Andrea (adulto).
Nel passato è il ragazzo conteso tra Jackie e Shauna. Nel presente è il marito di Shauna che si ritrova in una vita che non si è rivelata come sperava.
Ricorrenti
- Lottie (stagione 1-in corso), interpretata da Courtney Eaton, doppiata da Sara Labidi.
Una delle Yellowjackets che soffre di schizofrenia. - Vanessa "Van" Palmer (stagione 1-in corso), interpretata da Liv Hewson, doppiata da Arianna Vignoli.
Una delle Yellowjackets che ha una relazione segreta con Taissa. - Akilah (stagione 1-in corso), interpretata da Keeya King, doppiata da Erica Necci.
Una delle Yellowjackets. - Travis Martinez (stagione 1-in corso), interpretato da Kevin Alves, doppiato da Federico Campaiola.
Figlio maggiore del coach Martinez. - Javi Martinez (stagione 1-in corso), interpretato da Luciano Leroux.
Figlio minore del coach Martinez. - Laura Lee (stagione 1), interpretata da Jane Widdop, doppiata da Luna Iansante.
Una delle Yellowjackets profondamente religiosa. - Mari (stagione 1-in corso), interpretata da Alexa Baraja, doppiata da Agnese Marteddu.
Una delle Yellowjackets. - Simone Abara (stagione 1-in corso), interpretata da Rukiya Bernard, doppiata da Eleonora Reti.
Moglie di Taissa. - Sammy Abara-Turner (stagione 1-in corso), interpretato da Aiden Stoxx.
Figlio di Taissa e Simone. - Martinez (stagione 1), interpretato da Carlos Sanz.
Coach delle Yellowjackets. - Jessica Roberts (stagione 1-in corso), interpretata da Rekha Sharma, doppiata da Selvaggia Quattrini.
Giornalista di Star Ledger che intervista Shauna. - Adam Martin (stagione 1), interpretato da Peter Gadiot, doppiato da Stefano Sperduti.
Meccanico e artista che inizia una relazione con Shauna dopo che hanno avuto un incidente d'auto. - Kevyn Tan (stagione 1-in corso), interpretato da Alex Wyndham, doppiato da Gianfranco Miranda.
Nel passato è il miglior amico di Natalie. Nel presente è un detective di Wiskayok. - Callie Sadecki (stagione 1-in corso), interpretata da Sarah Desjardins, doppiata da Roisin Nicosia.
Figlia adolescente di Shauna e Jeff.
Produzione
Il 9 maggio 2018 fu annunciato che Showtime aveva acquistato i diritti per Yellowjackets da Entertainment One, con Drew Comins come produttore esecutivo insieme ai creatori della serie Ashley Lyle e Bart Nickerson. Nel settembre 2019 fu riportato che l'emittente aveva ordinato l'episodio pilota con Karyn Kusama come regista con la sceneggiatura di Lyle e Nickerson, e la produzione fissata a Los Angeles.
Il 16 dicembre 2021 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Casting
Nell'ottobre 2019 Melanie Lynskey, Tawny Cypress e Jasmin Savoy Brown sono state assegnate nei ruoli principali, con Juliette Lewis, Christina Ricci, Ella Purnell, Sammi Hanratty, Sophie Thatcher, Sophie Nélisse e Amy Okuda che si sono unite al cast in novembre. Nel mese successivo, Ava Allan, Courtney Eaton, Briana Venskus e Liv Hewson sono state assegnate nei ruoli ricorrenti, con Warren Kole, Peter Gadiot, Keeya King, Alex Wyndham, Sarah Desjardins, Kevin Alves e Alexa Barajas uniti al cast nel giugno 2021.
Riprese
La lavorazione dell'episodio pilota iniziò nel novembre 2019, e dall'agosto 2020, la serie è stata posticipata nella stagione 2020-2021. Nel dicembre 2020 Showtime ha ordinato la produzione dell’intera serie. Le riprese del resto della serie sono avvenute a Vancouver dal 3 maggio al 28 settembre 2021.
Distribuzione
Negli Stati Uniti Yellowjackets è trasmessa dal 14 novembre 2021 su Showtime. In Italia va in onda su Sky Atlantic dal 17 novembre 2021.
Accoglienza
Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la prima stagione ottiene il 100% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 8,1 su 10 basato su 41 critiche, mentre su Metacritic ha un punteggio di 77 su 100 basato su 25 recensioni.
I primi sei episodi sono stati consegnati ai critici per recensire la serie prima del debutto. Kristen Baldwin di Entertainment Weekly ha valutato la serie con B+ e ha elogiato le interpretazioni e la storia.
Scrivendo per Rolling Stone, Alan Sepinwall ha assegnato alla serie tre stelle e mezzo su cinque e descrivendola come una combinazione de Il signore delle mosche, It, Lost, Alone e i lavori di Megan Abbott.
Riconoscimenti
- 2022 - Critics' Choice Television Awards
Candidatura alla miglior serie drammatica
Candidatura alla migliore attrice in una serie drammatica a Melanie Lynskey - 2022 - Writers Guild of America Award
Candidatura alla miglior serie drammatica
Candidatura alla miglior nuova serie