1883 è una miniserie televisiva statunitense western creata da Taylor Sheridan, prequel di Yellowstone.
La serie segue le vicende della famiglia Dutton nel 1883, raccontando la storia di come divenne proprietaria di alcune vaste terre nel territorio del Montana. Viene distribuita sulla piattaforma streaming Paramount+ dal 19 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022.
Trama
Ambientata dopo la Guerra di secessione americana, nel periodo della Gilded Age, la famiglia Dutton lascia il Tennessee dirigendosi verso il Texas e unendosi a un gruppo di immigranti europei, intraprendendo un arduo viaggio prima di raggiungere il Montana e costruire lo Yellowstone Ranch.
Personaggi e interpreti
Principali
- Shea Brennan (stagione 1), interpretato da Sam Elliott
- James Dutton (stagione 1), interpretato da Tim McGraw
- Margaret Dutton (stagione 1), interpretato da Faith Hill
- Elsa Dutton (stagione 1), interpretato da Isabel May
- Thomas (stagione 1), interpretato da LaMonica Garrett
- Josef (stagione 1), interpretato da Marc Rissmann
- John Dutton Sr. (da giovane) (stagione 1), interpretato da Audie Rick
- Ennis (stagione 1), interpretato da Eric Nelsen
- Wade (stagione 1), interpretato da James Landry Hèbert
Ricorrenti
- Noemi (stagione 1), interpretata da Gratiela Brancusi
- Risa (stagione 1), interpretata da Anna Fiamora
- Nikolai (stagione 1), interpretato da Malcolm Stephenson
- Alina (stagione 1), interpretata da Amanda Jaros
- Mikel (stagione 1), interpretato da Jordan Walker Ross
- Klaus (stagione 1), interpretato da Konstantin Melikhov
- Colton (stagione 1), interpretato da Noah Le Gros
- Ravi (stagione 1), interpretato da Josef Bette
- Daniel (stagione 1), interpretato da Eric Bear
Produzione
Sviluppo
Nel febbraio 2021, Taylor Sheridan ha firmato un contratto quinquennale con ViacomCBS e MTV Entertainment Group dopo il successo di Yellowstone. In base all'accordo, avrebbe creato nuove serie per entrambi gli studi. Uno di questi era Y: 1883 (titolo inizialmente previsto), prequel di Yellowstone. Sheridan ha detto di aver lottato con il blocco dello scrittore dopo aver venduto il concept alla Paramount+, ma è riuscito a superarlo mentre lavorava a un'altra serie, Mayor of Kingstown.
Riprese
Le riprese della serie sono iniziate nell'agosto 2021 in Texas e sono continuate sino al gennaio 2022, spostandosi nel Montana. Molti attori hanno espresso il loro disagio per le basse temperature durante le riprese nel Montana. La star Faith Hill ha considerato le riprese come "la cosa più fisicamente e mentalmente impegnativa che abbiamo mai fatto”.
Isabel May ha alluso alla ricerca di "autenticità" di Taylor Sheridan riguardo all'assenza di cosmetici o alla rasatura dei peli delle ascelle. La May ha sottolineato quello che era il volere del produttore fin dall'inizio: “Voleva che tutto fosse autentico. Le donne non hanno iniziato a radersi fino agli anni ’20, voleva davvero che fosse un aspetto dello spettacolo, quindi sono stata più che felice di accontentarlo”.
Possibili ulteriori episodi
Anche se inizialmente era prevista una durata limitata per la serie, il 15 febbraio 2022, visto il grande successo riscosso viene ipotizzata la produzione di nuovi episodi. La Paramount decide però di interrompere lo stesso la produzione, il seguito della serie sarà invece "1932".
Crossover con Yellowstone
Per presentare la nuova serie 1883 ai telespettatori, Tim McGraw e Faith Hill hanno preso parte ad alcuni flashback nella quarta stagione di Yellowstone nei panni di James e Margaret Dutton mostrando la vita nel ranch Dutton nel 1893, dieci anni dopo l'arrivo della famiglia Dutton nel Montana.
Fonte: Wikipedia