1923 è una serie televisiva statunitense creata da Taylor Sheridan, prequel di Yellowstone e sequel di 1883.
La serie segue le vicende della famiglia Dutton nel 1923, durante un'epoca di varie avversità come l'espansione occidentale, il proibizionismo e la Grande depressione, la quale in Montana iniziò un decennio prima. È distribuita sulla piattaforma streaming Paramount+ dal 18 dicembre 2022. In Italia è pubblicata su Paramount+ dal 12 febbraio 2023.
Episodi
Stagione | Episodi | Pubblicazione USA | Pubblicazione Italia |
Prima Stagione | 8 | 2022-2023 | 2023 |
Personaggi e interpreti
Principali
- Cara Dutton, interpretata da Helen Mirren, doppiata da Ada Maria Serra Zanetti.
Moglie di Jacob Dutton e matriarca della famiglia. Non avendo figli propri, Jacob e Cara crescono John e Spencer Dutton come propri. - Jacob Dutton, interpretato da Harrison Ford, doppiato da Michele Gammino.
Patriarca del ranch Yellowstone, marito di Cara Dutton e fratello di James Dutton. - Spencer Dutton, interpretato da Brandon Sklenar, doppiato da Andrea Lavagnino.
Figlio minore di James e Margaret Dutton, nipote di Jacob Dutton e fratello di John Dutton Sr. che ha assistito agli orrori della prima guerra mondiale e viaggiato in Africa per intraprendere la caccia grossa. - Alexandra, interpretata da Julia Schlaepfer, doppiata da Lucrezia Marricchi.
Eccentrica donna britannica che si imbatte in Spencer in Africa. - Banner Creighton, interpretato da Jerome Flynn, doppiato da Pasquale Anselmo.
Testardo scozzese allevatore di ovini e avversario dei Dutton. - Jack Dutton, interpretato da Darren Mann, doppiato da Alex Polidori.
Figlio di John Dutton Sr. e pronipote di Jacob Dutton. Proprietario di un ranch profondamente fedele alla sua famiglia. - Zane Davis, interpretato da Brian Geraghty, doppiato da Alessandro Quarta.
Supervisore del ranch dei Dutton. - Teonna Rainwater, interpretata da Aminah Nieves, doppiata da Giulia Franceschetti.
Giovane donna nativa americana rapita dalla sua famiglia e piazzata in un collegio indiano gestito dalla chiesa cattolica. - Elizabeth "Liz" Strafford, interpretata da Michelle Randolph, doppiata da Chiara Oliviero.
Giovane donna esuberante in procinto di sposarsi con Jack Dutton. - Donald Whitfield, interpretato da Timothy Dalton.
Influente e ricco uomo abituato ad ottenere ciò che vuole.
Ricorrenti
- Sorella Mary, interpretata da Jennifer Ehle, doppiata da Franca D'Amato.
Suora irlandese della chiesa cattolica che insegna in un collegio cattolico per nativi americani, scontrandosi spesso con Teonna. - William McDowell, interpretato da Robert Patrick, doppiato da Luca Biagini.
Sceriffo della contea di Gallatin e amico della famiglia Dutton. - Padre Renaud, interpretato da Sebastian Roché, doppiato da Marco Rasori.
Sacerdote della chiesa cattolica e direttore del collegio. - Emma Dutton, interpretata da Marley Shelton, doppiata da Perla Liberatori.
Moglie coscienziosa di John Dutton Sr. e madre di Jack Dutton. - Baapuxti, interpretata da Leenah Robinson.
Studentessa nativa americana del collegio e cugina di Teonna. - Sorella Alice, interpretata da Kerry O'Malley.
Suora e membro del corpo insegnante del collegio. - Bob Strafford, interpretato da Tim DeKay, doppiato da Giorgio Locuratolo.
Padre di Elizabeth e proprietario di un ranch. - Runs His Horse, interpretato da Michael Spears.
Capo della riserva Broken Rock e vicino dei Dutton. - Issaxche, interpretata da Amelia Rico.
Donna Crow desiderosa di riunirsi con sua nipote. - Jimmy Cricket, interpretato da Jacques Schembri.
Mafioso di Birmingham.
Guest
- John Dutton Sr., interpretato da James Badge Dale, doppiato da Riccardo Scarafoni.
Figlio maggiore di James e Margaret Dutton, nipote e braccio destro Jacob Dutton e nonno di John Dutton III. - Richard Holland, interpretato da Nick Boraine, doppiato da Sergio Lucchetti.
Responsabile del gruppo del safari tour in Africa che assume Spencer per cacciare animali di grossa taglia. - Lucca, interpretato da Peter Stormare.
Capitano di un rimorchiatore malato terminale con sede a Mombasa.
Produzione
Nel febbraio 2022 è stato annunciato che una seconda serie antecedente Yellowstone era stata ordinata col titolo 1932. Nel maggio seguente, Helen Mirren e Harrison Ford sono stati ingaggiati nel ruolo di protagonisti. In giugno la serie è stata rinominata in 1923. Nel settembre Sebastian Roché insieme a James Badge Dale, Darren Mann, Marley Shelton, Michelle Randolph, Brian Geraghty, Aminah Nieves e Julia Schlaepfer si sono uniti al cast. Nel febbraio 2023 Paramount+ ha rinnovato la serie per una seconda stagione.
Riprese
La pre-produzione iniziò a Butte, Montana nel luglio 2022 mentre la lavorazione è iniziata nell'agosto seguente. Whitehall e Deer Lodge sono state scelte per altri luoghi di ripresa a settembre e ottobre. Ulteriori riprese sono avvenute a Malta e in Tanzania.
Accoglienza
Critica
La serie ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. Rotten Tomatoes riporta il 91% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 7,00 su 10 basato su 32 critiche. Il consenso critico del sito web indica, "Distinto dall'ineffabile potere di Harrison Ford e Helen Mirren, 1923 è un altra solida sebbene inesorabilmente tetra aggiunta all'universo di Yellowstone di Taylor Sheridan." Metacritic, invece, ha assegnato un punteggio di 67 su 100 basato su 15 recensioni, indicando "recensioni generalmente favorevoli".
Primati
Secondo Paramount, il primo episodio ha riportato 7,4 milioni di telespettatori in entrambe le trasmissioni lineare e streaming, facendo il miglior debutto di una serie Paramount+ di sempre.
Fonte: Wikipedia