Il re leone
iL re leone (The Lion King) è un film d'animazione del 1994 prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito dalla Walt Disney Picture
TRAMA
Simba cresce e passa molto tempo con suo padre, il quale gli parla del Cerchio della Vita e gli insegna come dovrà comportarsi una volta salito sul trono. Come ogni re che si rispetti, però, Mufasa ha anche dei doveri e quindi a volte è costretto a lasciar da parte suo figlio per proteggere il suo regno. A quel punto Simba, tenuto sotto controllo dal pennuto Zazu, passa del tempo con la sua compagna di giochi, nonché promessa sposa, Nala. Con essa Simba decide di recarsi al "Cimitero degli Elefanti", sotto il consiglio di Scar, ma prima sono costretti ad ideare un piano per liberarsi di Zazu. Il piano va a buon fine, ma una volta arrivati a destinazione, vengono attesi da un agguato di tre iene di nome, Shenzi, Banzai ed Ed, con lo scopo di mangiare i due leoncini. Dopo una grande fuga, Simba e Nala sono in trappola e stanno per essere attaccati, ma arriva appena in tempo per salvarli Mufasa, il quale era stato avvertito da Zazu. Le iene tagliano la corda, ma Mufasa è molto deluso dal comportamento di suo figlio, che in realtà voleva provare ad essere coraggioso come lui.
Intanto, dall'altra parte, Scar insieme alle iene che aveva mandato per eliminare Simba e Nala escogita un altro piano per eliminare Simba, ma stavolta insieme a lui anche il suo stesso fratello. Così, la mattina seguente Scar attira Simba su una roccia e gli dice di aspettare lì fino al suo ritorno dato che suo padre ha una sorpresa per lui. Ovviamente Scar, anziché andare da Mufasa, dà un segnale alle sue complici iene che spaventano una mandria di gnu fino ad arrivare sulla roccia in cui si trova Simba. Questi, terrorizzato, scappa via, ma in poco tempo si ritrova nella mandria e si aggrappa ad un albero. Solo a questo punto Scar si precipita dal fratello a dirgli ciò che sta succedendo e Mufasa corre subito in aiuto del figlio, portandolo sano e salvo fuori dalla mandria, ma rimanendone intrappolato lui stesso. Fortunatamente, riesce ad uscirne e a saltare su un dirupo cercando di arrampicarsi fino in cima, dove ad attenderlo c'è Scar che, come aveva pianificato, invece di aiutare suo fratello, lo scaraventa giù dal dirupo provocandone la morte. Simba, triste e spaventato, grida invano aiuto, ma tra la polvere ne esce fuori proprio suo zio Scar che gli fa credere di essere lui il responsabile dell'accaduto, per cui gli ordina di scappare via dal regno. Simba fugge via inseguito dalle iene, ma fortunatamente riesce a mettersi in salvo, mentre Scar sale sul trono e decide di creare un nuovo regno alleato con le iene.
Stanco per il viaggio, Simba sviene sotto il sole cocente e quasi divorato da uno stormo di avvoltoi. A salvarlo stavolta sono Timon e Pumbaa, rispettivamente un simpatico suricato e un grosso e ingenuo facocero, che lo crescono insegnandogli a vivere la propria vita senza pensieri, sotto il loro motto "Hakuna Matata". Con il passare del tempo Simba smette del tutto di pensare al suo passato e alle sue origini. Qualche tempo dopo, Pumbaa, messosi ad inseguire un insetto, non si accorge di essere seguito da una leonessa. Quando se ne rende conto scappa via da Timon e la leonessa lo rincorre, ma a quel punto arriva Simba a proteggere il suo amico e dopo una dura lotta si accorge infine che quella leonessa è in realtà Nala (che quindi, paradossalmente, diventa molto amica dei due nuovi amici di Simba). I due cominciano di nuovo a divertirsi come un tempo e tra loro nasce subito un sentimento molto forte. Nala cerca di convincere Simba a tornare alla Rupe dei Re, ma lui non vuole e se ne va. A quel punto entra in scena il babbuino Rafiki (l'amico di suo padre che, quand'era cucciolo, lo aveva innalzato alla Rupe dei Re davanti all'intero branco), che gli fa rivedere lo spirito di suo padre per metterlo di fronte alla scelta di scappare dal passato oppure affrontarlo. Simba non ci pensa due volte e fa ritorno a casa, seguito da Nala, Timon e Pumbaa.
Una volta lì Simba si rende conto della devastazione causata dal governo sconsiderato di Scar. Così si dirige alla Rupe dei Re accompagnato dai suoi amici. Mentre Timon e Pumbaa distraggono un gruppo di iene improvvisando uno spettacolino di danza, Simba e Nala riescono ad evitarle e a quel punto, mentre Nala raduna le altre leonesse, Simba può assistere ad una discussione tra Scar e sua madre che si conclude con uno schiaffo a Sarabi da parte di Scar. A quel punto interviene Simba soccorrendo sua madre, che, in un primo momento aveva pensato fosse Mufasa.
Scar, accorgendosi del ritorno di Simba, lo obbliga a dire davanti a tutti di essere il responsabile della morte di Mufasa e subito dopo lo spinge fin sull'orlo della rupe facendolo scivolare e subito scoppia un fulmine ai piedi della Rupe che genera un incendio. Simba riesce però a rimanere aggrappato e a quel punto Scar, sicuro di aver già vinto, commettte un'imprudenza rivelando sotto voce a Simba che in realtà è stato lui ad uccidere Mufasa. Simba gli salta addosso e lo costringe a confessare. Immediatamente intervengono le iene che si lanciano su Simba e subito dopo tutte le leonesse accorrono in suo aiuto, con Timon, Pumbaa e Rafiki.
Tra la confusione Simba vede Scar che scappa via e così lo insegue fino a spingerlo davanti ad un dirupo. Scar capisce quindi di non avere via di scampo e scarica tutta la colpa sulle iene, che nel frattempo lo stanno ascoltando. Simba gli ordina di andare via per sempre, ma lui lo raggira e gli lancia sugli occhi della cenere bollente. Dopodiché lo attacca, ma Simba riesce a farlo precipitare giù dal dirupo. Ad attenderlo ai piedi della rupe ci sono le iene che dopo aver ascoltato le sue parole si sentono chiamare anche "amici". A quel punto si avvicinano lentamente a Scar e subito lo attaccano uccidendolo.
Simba sale sul trono e dopo aver riportato la pace nel regno, mette al mondo un nuovo cucciolo con la sua compagna Nala, facendo continuare il Cerchio della Vita.
Simba, figlio di Mufasa e futuro re.
Nala, coetanea di Simba e futura regina.
Timon e Pumbaa, un suricato e un facocero che Simba incontra dopo la fuga dalla rupe dei re.
Scar, fratello di re Mufasa, evidentemente secondogenito del precedente re della savana. Con la nascita di Simba non può più ambire al trono.
Mufasa, padre di Simba. È il re della savana.
Zazu, il bucero e aiutante di Mufasa.
Rafiki, il vecchio mandrillo saggio. Aiuta Simba ad interpretare i suoi reconditi sentimenti.
Banzai, Shenzi e Ed, le iene che Scar assolda per uccidere Simba (rispettivamente il maschio, la femmina e l'altro maschio che ride sempre).
Sarabi, compagna di Mufasa e mamma di Simba.