[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ponyo sulla scogliera (崖の上のポニョ Gake no ue no Ponyo?), anche conosciuto con il titolo internazionale Ponyo on the Cliff by the Sea ("Ponyo sulla scogliera vicino al mare"), è un film d'animazione giapponese del 2008 prodotto dallo Studio Ghibli, scritto e diretto da Hayao Miyazaki basandosi sul racconto Iya Iya En della scrittrice giapponese Rieko Nakagawa, illustrato da Yuriko Yamawaki. Il film è uscito nelle sale giapponesi il 19 luglio 2008 e ha partecipato in concorso alla 65ª Mostra del cinema di Venezia. In Italia il film è stato distribuito nelle sale il 20 marzo 2009. Il film è stato trasmesso in prima visione il 16 ottobre 2011 alle 01:55 su Rai 1 e in replica il 24 dicembre 2011 alle 21:10 su Rai 4.
Trama
Una sorta di bambina-pesce fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia dove viene salvata da un bambino di nome Sōsuke, che la battezza Ponyo, senza sapere che il suo vero nome è, invece, Brunilde. Fujimoto, il padre di Ponyo, la costringe a ritornare a casa, ma lei gli confessa che vuole diventare umana perché si è innamorata di Sōsuke. In assenza del padre, Ponyo riesce a rubargli la magia, così da diventare umana e ad usare molti altri poteri, ma in questo modo rompe l'equilibrio del mondo e causa un terribile tsunami che si abbatte sul luogo dove vive Sōsuke. Ponyo e Sōsuke si ricongiungono, successivamente Risa, la madre di Sōsuke, incontra Gran Mammare, la madre di Ponyo. Avvengono altri sconvolgimenti causati dalla magia di Ponyo e Gran Mammare rivela a Risa che se i due bambini riusciranno a superare una prova, Ponyo, rinunciando ai suoi poteri, potrà restare umana e l'equilibrio del mondo verrà ristabilito.
Produzione
La produzione di Ponyo sulla scogliera è iniziata ad ottobre 2006.
Per animare il film sono stati utilizzati 170,000 disegni a matita, un numero record di produzione per Miyazaki. Miyazaki è stato coinvolto personalmente nei disegni del film, in quanto voleva essere lui a disegnare le onde e il mare, per lui la parte più importante del film.
Il villaggio sul mare in cui vive Sōsuke è ispirato alla cittadina di Tomonoura.
Il nome di Sōsuke è tratto dal romanzo La porta, di Natsume Sōseki. Il suo aspetto riprende invece quello di Gorō Miyazaki, figlio di Hayao, all'età di cinque anni; pare che Ponyo sia ispirata alla figlia di tre anni di Katsuya Kondô, l'animatore capo, che a sua volta è stato ripreso nel personaggio di Fujimoto, che è appunto il padre di Ponyo.
Il padre di Sōsuke lavora su una nave chiamata Koganei Maru.
Koganei è la cittadina ad ovest di Tokyo dove si trova lo Studio Ghibli. Risa, in una scena, cantando cita la sigla iniziale di un altro lavoro di Miyazaki, Il mio vicino Totoro.
Fonte: WIKIPEDIA