I Depeche Mode sono un gruppo musicale elettronico britannico originario di Basildon.
Venuti alla ribalta sulla scena synth pop inglese agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta negli anni a seguire, con una carriera trentennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla New Wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, fino a diventare il gruppo di maggior successo nella storia della musica elettronica, ed una delle band più influenti degli ultimi trent'anni. La nota rivista musicale britannica Q, li ha definiti "la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto", e Rolling Stone "la quintessenza della musica elettronica degli anni 80".
I Depeche Mode hanno venduto complessivamente circa 100 milioni di album in tutto il mondo; la loro carriera è costellata di successi quali Never Let Me Down Again (1987), Personal Jesus (1989), Enjoy the Silence (1990), e Walking in My Shoes (1993), It's No Good (1997) e Precious (2005) soltanto per nominarne alcuni dei numerosi che hanno realizzato.
Dopo quasi quattro anni di assenza, i Depeche Mode sono tornati alla ribalta e in vetta alle hit parade mondiali nel 2004, con la tripla raccolta Remixes 81-04, contenente i loro più grandi successi rimasterizzati, alcuni nelle versioni estese originali, altri remixati per l'occasione da DJ del calibro di Timo Maas o Mike Shinoda, e poi con gli album Playing The Angel (2005), Sounds of the Universe (2009) e Remixes 2: 81-11 (2011).
Storia
Composition of Sound: l'esordio
Nel 1976, Vince Clarke e Andrew Fletcher formano una band che risponde al nome di No Romance in China, senza però ottenere molto successo. Di conseguenza, nel 1979, Vince fonda un nuovo gruppo insieme a Martin Lee Gore, leader di un'altra band underground, i Norman and the Worms. La nuova formazione viene dapprima battezzata French Look, e poi rinominata Composition of Sound, quando anche Andrew si unisce ai due. Però, manca ancora un vero cantante, e così, quando nel 1980 Vince sente l'allora sconosciuto David Gahan cantare una reinterpretazione di Heroes di David Bowie in un locale, gli propone di unirsi alla formazione. David Gahan (per tutti, Dave Gahan) accetta. Su suggerimento del nuovo arrivato, la band cambia ancora una volta nome, stavolta però assume quello definitivo di Depeche Mode, tratto da un'omonima rivista di moda francese dell'epoca, che può essere tradotto come "dispaccio/comunicato/gazzettino di moda", ma che viene spesso erroneamente tradotto[senza fonte] come "moda veloce", "moda pronta" oppure "nuova moda", a causa della confusione della parola francese depeche col verbo se dépêcher ("spicciarsi" o "sbrigarsi").
I DM esordiscono ufficialmente alla fine del 1980, partecipando alla compilation Some Bizzarre, realizzata da alcuni gruppi emergenti (fra questi i Soft Cell, Blancmange, The The e Naked Eyes) con il brano Photographic, successivamente ripreso, tra gli altri, da una delle numerosissime band-satellite, che proliferarono, in Italia e in Germania, tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta, il duo technopop anglo-romano dei Vanity Kills, nel loro brano più famoso, You Can Help! (inserito nel primo e più conosciuto album della band, Now You Must Make Up Your Mind, del 1989), che ne conserva intatti il ritmo e la struttura, e il cui titolo e testo prendono di fatto le mosse da una fotografia. In questo stesso periodo, ci fu tutta una serie di gruppi che letteralmente riempirono la band di Basildon di album collettivi di tributi e compilation di cover, usciti, uno dopo l'altro, nel giro di pochi anni. Per ciò che concerne invece l'area di lingua tedesca, il gruppo dei Camouflage è stata sicuramente la band su cui i Depeche Mode hanno esercitato maggiormente la loro influenza: spintisi molto più in là del citato duo italiano, il trio tedesco pubblicò il proprio album di debutto, Voices and Images, nel 1988, che a lungo fu creduto da molti come una produzione limitata all'area germanica degli stessi Depeche Mode, soprattutto per quanto riguarda il singolo di apertura, The Great Commandment, finché i tre ragazzi non comparvero nel relativo videoclip; in séguito, i Camouflage hanno sperimentato nuove sonorità rimanendo però sempre vicini allo stile synth pop.
Dopo Photographic, i Depeche Mode, sotto la guida del produttore Daniel Miller, pubblicheranno i singoli Dreaming of Me (numero 57 nella Classifica Britannica dei Singoli) e New Life (numero 11 nella medesima UK Top 75), che oltre al buon riscontro commerciale, godranno anche di numerosi passaggi radiofonici, grazie a cui la band riesce a pubblicare il primo di una lunga e fortunata serie di album. Intitolato Speak & Spell e scritto principalmente da Vince Clarke, l'album di debutto presenta un sound spiccatamente disco: Just Can't Get Enough, vero e proprio tormentone che rasenta la filastrocca ossessiva, spopola difatti nei club e nelle discoteche. Martin Gore partecipa al processo compositivo, scrivendo due pezzi, Tora! Tora! Tora!, e lo strumentale Big Muff, cantandone invece un terzo, intitolato Any Second Now (Voices). Il successo ottenuto pone però il gruppo di fronte alla necessità di una vita on the road, ipotesi non gradita a Vince Clarke, che abbandona così la band, fondando prima il duo elettropop degli Yazoo, con la splendida voce simil-nera della cantante inglese Alison Moyet, quindi la band The Assembly, e infine un altro, più longevo duo, gli Erasure, con Andy Bell, formazione synth pop che otterrà un successo enorme, sia nella madrepatria che nel resto del mondo, ancora in piena attività.
I primi successi
Andato via Vince Clarke, l'unico che può ricoprire il ruolo di compositore è Martin Gore, che riprende così in mano i pezzi da lui scritti a 16 anni, in piena adolescenza, coi quali, nel 1982, i Depeche Mode pubblicheranno il loro secondo album, A Broken Frame. Vince si offre di lasciare ai Depeche Mode (che garbatamente rifiutano) un ultimo brano dal titolo Only You, che invece diventerà una hit con il suo nuovo gruppo, gli Yazoo (con Alison Moyet). Per il conseguente tour, il gruppo necessita di un ulteriore tastierista, e così viene assunto Alan Wilder, che, alla fine della tournée, diventa parte integrante della band.
Con questa formazione, e con un Gore ispirato più che mai, i Depeche Mode sfornano dischi al ritmo di quasi uno l'anno, fino al 1990. Nel 1983 pubblicano Construction Time Again, che contiene Everything Counts, uno dei loro brani più famosi. Nel 1984, riescono a sfondare anche nel Nord America, col singolo People Are People, tratto dall'album Some Great Reward, la prima grande pietra miliare a 33 giri della band, e una compilation omonima, appositamente pubblicata per il mercato americano.
Si conclude così, nel 1985, la prima fase della loro carriera, con la raccolta The Singles 81-85, che contiene i due inediti Shake the Disease e It's Called a Heart, estratti per promuovere l'album, leggermente modificato per il Nord America, nella scaletta e nel titolo. Ribattezzata infatti Catching Up with Depeche Mode, la collection comprende anche i lati B dei due singoli e un paio di successi minori, omessi nella compilation internazionale.
Musica rivolta alle masse
Già alcune tracce di Some Great Reward indicavano ai fan dei Depeche Mode che l'atmosfera intorno alla band stava mutando: l'aria si faceva più rarefatta, la contenuta solarità dei primi anni stava scomparendo, per lasciare posto al buio e a un umore più malinconico. Infatti, nel 1986 si apre la seconda fase del gruppo, con Black Celebration, disco dai toni più cupi, gothic e dark, che caratterizzeranno tutta la produzione seguente. È interessante notare che si tratta dell'unico album dei Depeche Mode che prende il nome da una canzone contenuta al suo interno. A partire da questo album, in particolare con la canzone Here Is the House, Martin riprende a suonare la chitarra, abbandonata tempo prima, quando la band aveva optato per delle sonorità più sperimentali ed elettroniche, dimostrando di preferirle a quelle maggiormente acustiche.
Nel 1987 con l'uscita di Music for the Masses (il titolo di questo disco nasce da un'idea di Gore che, mentre stava visionando dei dischi di musica, notò un disco dal titolo suggestivo: Music for the Millions) e dei singoli Strangelove, Never Let Me Down Again e Behind the Wheel i Depeche Mode si consacrano definitivamente anche negli Stati Uniti, con un gigantesco concerto al Rose Bowl di Pasadena, al quale partecipano circa 60.000 persone, immortalato nel doppio disco 101 e nel video VHS che porta lo stesso titolo e che, in realtà, è un vero film, con la regia di D. A. Pennebaker.
Violator e Songs of Faith and Devotion: dall'apice alla crisi
Con Violator, uscito nel 1990, uno dei dischi più apprezzati, grazie alla presenza di due tra i brani più famosi del gruppo, Enjoy the Silence (uno dei maggiori successi commerciali in assoluto, numero 6 nella UK Top 75) e Personal Jesus (il cui testo creò alquanto scalpore, per via della libertà, giudicata eccessiva, con cui si trattavano temi religiosi[senza fonte]), le chitarre diventano parte fondamentale del sound della band. Il tour che ne consegue (The World Violation Tour) si rivela un enorme successo. Nel giro di 8 ore vennero venduti 42.000 biglietti per il Giants Stadium di East Rutherford, e 48.000 per il Dodger Stadium di Los Angeles. Alla fine del tour, però, inizia un periodo di crisi dovuto allo stress di un anno intero di live senza sosta. Dave conosce una nuova fiamma (Theresa Conway) e abbandona famiglia e band per trasferirsi a Los Angeles, nel 1991.
Difatti, da questo punto della loro carriera, i Depeche Mode iniziano a rallentare l'uscita dei propri dischi, tanto che il successivo album, intitolato Songs of Faith and Devotion, vedrà la luce solamente nel 1993. Con Alan Wilder improvvisatosi batterista, accantonate temporaneamente le drum machine, una delle caratteristiche peculiari di questo lavoro sono proprio i suoni "puliti" di una vera batteria, anche se più volte processati attraverso i sintetizzatori. L'ottavo studio album della band uscì il 22 marzo 1993 e subito si distinse per le sue forti identità rock, grazie a perle come I Feel You o In Your Room che accostarono il gruppo al genere Alternative. L'album vendette tra le 4 e le 5 milioni di copie in tutto il mondo, scalando le classifiche delle chart di tutti i paesi europei ed americani ove divenne disco d'oro e di platino. Tuttavia sotto la maschera del successo i quattro inglesi stavano vivendo un periodo di crisi cominciato, come precedentemente spiegato, già dalla fine del The World Violation Tour, con un aggravato stato di depressione per Andy, una tossicodipendenza da speedball per Dave ed una continua incomprensione tra Martin e Alan; tutto ciò alla vigilia di un tour di 14 mesi, il The Devotional Tour
The Devotional Tour - The Exotic Tour - Summer Tour '94
La prima leg europea del The Devotional Tour, la tournée promozionale dell'album, comincia a Lilla il 19 maggio 1993 per concludersi con un grande concerto al Crystal Palace di Londra il 31 luglio 1993 davanti a 30.000 persone. Dave, Martin, Alan e Fletch partono con il loro entourage di 18 persone, 80 addetti alla manutenzione ed un consigliere spirituale. La seconda leg della tournée coprirà una prima volta gli Stati Uniti terminando con una serie di concerti in Irlanda e nel Regno Unito. Il The Devotional Tour fa registrare negli USA un successo notevole, ma Dave è sempre più debilitato e stremato dall'uso di eroina e dalle fatiche dei concerti. Durante la tappa di New Orleans, l'8 ottobre del 1993, Dave ha un infarto dovuto ad overdose di eroina ed è ricoverato all'ospedale dove viene rianimato.
Alla fine dei concerti nel Regno Unito, i Depeche Mode si fermano per circa un mese e mezzo prima di tornare ad esibirsi in Africa, Asia, America Latina e Stati Uniti nell'ambito di quei tour meglio conosciuti rispettivamente sotto i nomi di The Exotic Tour e Summer Tour '94 (Stati Uniti). Prima di imbarcarsi in questa nuova avventura, Alan Wilder passa qualche settimana presso i Windmill Lane Studios di Dublino per mixare i brani dell'album Songs of Faith and Devotion Live ed equalizzare il suono del nuovo video live di Anton Corbijn intitolato Devotional.
I Depeche Mode, ormai, sono divisi e i loro rapporti fuori dai concerti non esistono. Infatti, mentre Alan Wilder comincia a pensare di abbandonare il gruppo, Martin Gore si rifugia nell'alcol e Andrew Fletcher cade in una profonda depressione (sarà difatti sostituito da Daryl Bamonte dalla prima data brasiliana delThe Exotic Tour, il 4 aprile 1994 a San Paolo), mentre per Dave Gahan inizia invece un periodo estremamente difficile, che lo porterà anche a sfiorare più volte la morte. Comunque la tournée prosegue e con essa anche i disastri: Dave si romperà due costole lanciandosi nel pubblico durante l'ultimo concerto del tour al Deer Creek Music Center; Alan rischierà la vita qualche settimana dopo la fine del tour per via di un aereo militare schiantatosi a poche centinaia di metri da lui mentre percorreva una strada con la sua auto; Martin sarà sempre più spesso vittima di crisi epilettiche. Il cantante dei Primal Scream Bobby Gillespie rivelerà di essersi spaventato guardando tutta quella droga che circolava attorno a Dave. Il tour si conclude ad Indianapolis l'8 luglio 1994, dopo 154 concerti e 14 mesi di giro del mondo, lasciando i quattro nella crisi più difficile che abbiano mai affrontato. Dave all'inizio del 1995 tenterà il suicidio con il taglio delle vene dovuto a degli allucinogeni e successivamente divorzierà dalla sua seconda moglie.
Ultra: La ripresa
In questo ambiente malsano Alan non resiste più e così il 1º giugno 1995 abbandona definitivamente il gruppo. Una decisione sofferta per lui che lasciò sconcertati ed impreparati Martin e Fletch, che decidono comunque di andare avanti come gruppo senza cercare alcun sostituto. I due entrano in studio nel novembre 1996 affidandosi alla produzione di Tim Simenon, il quale porta con sé un gruppo di collaboratori. Sebbene la registrazione della musica proceda regolarmente, le condizioni psico-fisiche di Dave consentono di portare a termine la preparazione completa di una sola canzone. Perciò Dave ritorna a Los Angeles per cercare di disintossicarsi, ma il 28 maggio 1996 un'overdose di speedball (cocaina più eroina) lo conduce praticamente alla morte clinica per tre minuti, prima di essere rianimato. Salvato in extremis e dimesso poi dall'ospedale, viene arrestato per tentato suicidio (reato in California) e possesso di droga. Ancora dopo verrà ricoverato in un centro specialistico dove riesce a disintossicarsi e a recarsi ai RAK Studios ove si trova la band per le registrazioni vocali.
I tre si affidano ancora una volta a Anton Corbijn per i video, le photo sessions e l'artwork dell'album. Il primo singolo è Barrel of a Gun (i cui primi versi non riprendono affatto, come da taluni erroneamente creduto, le prime parole pronunciate da Gahan al risveglio dall'ultima overdose) seguito da It's No Good. Il 14 aprile 1997 esce Ultra che si piazza al numero 1 in Regno Unito, Spagna e Germania e al numero 5 negli USA. Date le precarie condizioni di salute di Gahan, ancora non completamente ristabilitosi, al disco non seguirà alcun tour promozionale eccetto due concerti a Londra all'Adrenaline Village il 10 aprile e l'altro a Los Angeles nel maggio dello stesso anno, nei quali Dave Clayton era al sintetizzatore e Christian Eigner alla batteria.
The Singles 86-98 ed Exciter: dal 1998 al 2004
La band si riunisce con Tim Simenon ed il suo team nei primi mesi del 1998 per registrare il nuovo singolo Only When I Lose Myself che farà parte della nuova doppia raccolta The Singles 86-98, sequel della precedente The Singles 81-85. Per promuovere la doppia raccolta, all'uscita del disco seguirà un tour promozionale chiamato The Singles Tour che partirà a settembre in Estonia e si concluderà il 22 dicembre negli Stati Uniti per un totale di 60 concerti in soli 3 mesi.
Nel 2001, dopo tre anni, esce Exciter, con la produzione Mark Bell, in cui per la prima volta si incomincia a sentire la mancanza di Alan in fase produttiva. L'album è infatti povero di quegli arrangiamenti sperimentali che avevano contraddistinto i Depeche Mode tra gli anni ottanta e novanta. Exciter ha avuto una lunga incubazione, visti i quattro anni che lo separavano dall'ultimo disco di inediti. È preceduto dal singolo Dream On; successivamente escono i singoli I Feel Loved, pezzo prettamente dance, Freelove, una ballata eterea e Goodnight Lovers, pezzo gospel distante dall'elettronico.
Il seguente The Exciter Tour vedrà come "turnisti" i riconfermati Peter Gordeno alle tastiere e Christian Eigner alla batteria. Il tour, diviso in una prima parte americana ed in una seconda europea, comincia il 4 giugno a West Hollywood in California e si conclude il 5 novembre a Mannheim in Germania. Anton Corbjin pubblicherà in seguito un Film DVD del concerto a Parigi intitolato One Night In Paris.
Nel 2003 i Depeche si prendono una pausa. Gahan pubblicherà il suo primo album da solista, Paper Monsters, mentre Gore si occuperà di Counterfeit². Nel triennio 2002/2003/2004 le VHS della band: The Videos 86-98, 101 e Devotional vennero ripubblicate in doppio DVD con tanto di contenuti speciali. Torneranno in gruppo alla fine del 2004, grazie alla raccolta di riarrangiamenti Remixes 81-04.
Playing The Angel: i DM ritornano in cima al mondo (2005)
Successivamente, Playing the Angel, l'album del 2005, segnerà una nuova era per il terzetto di Basildon. All'album seguirà infatti un tour di 124 date indoor e outdoor. Il Touring the Angel (così è stato battezzato il tour nel complesso), tocca anche l'Italia, addirittura con 4 date: le prime due, indoor, al Forum di Milano, il 18 e il 19 febbraio 2006, la terza, outdoor, all'Heineken Jammin' Festival di Imola, il 16 giugno 2006, e la quarta, anche questa outdoor, il 17 luglio 2006, allo Stadio Olimpico di Roma. Quanto a quest'ultima, aperta dagli scozzesi Franz Ferdinand, vedrà la partecipazione di circa 40.000 persone. In occasione dei concerti di febbraio a Milano è stato realizzato un DVD, pubblicato il 25 settembre 2006, con il titolo Touring the Angel: Live in Milan.
Dal 2006 al 2008
Il 13 novembre 2006 è uscito invece in due diverse edizioni, CD audio e CD audio/DVD video, un primo Best of del gruppo, coerentemente intitolato The Best of Depeche Mode - Volume 1, contenente l'inedito Martyr.
Nel corso del biennio 2006/2007, sono stati rimasterizzati i primi 10 album di studio. Le pubblicazioni presentano una confezione speciale per collezionisti, in cui, accanto al CD, c'è anche un DVD, contenente remix ed esibizioni live del periodo, più un documentario di circa mezz'ora, con interviste e filmati rari.
Nel 2007, Fletcher e Gore si sono impegnati in diverse tournée come deejay, mentre Gahan ha lanciato l'album da solista Hourglass.
Sounds of the Universe: 2009-10
Il nuovo disco Sounds of the Universe è stato pubblicato in Italia il 17 aprile 2009. Il titolo del disco è stato annunciato il 15 gennaio 2009 sul sito ufficiale della band[4]; è stato anticipato dal nuovo singolo Wrong. Sounds of the Universe ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche italiane e di quelle di altri 19 paesi, piazzandosi al secondo posto in quelle inglesi ed al terzo in quelle americane.
In una conferenza stampa tenutasi a Berlino il 6 ottobre 2008, durante la quale è stato possibile ascoltare in anteprima mondiale brevi snippet di Wrong e Peace, la band ha annunciato le date del nuovo tour, il Tour of the Universe: lo stesso è partito con un "warm-up show" in Lussemburgo il 6 maggio, ha avuto la sua prima data ufficiale in Israele il 10 dello stesso mese e ha fatto tappa in Italia allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano rispettivamente il 16 e 18 giugno 2009, concerti che vedranno la partecipazione di 44.000 persone a Roma e 57.000 a Milano. Altre due date italiane verranno aggiunte in seguito, ovvero il 25 ed il 26 novembre al Futurshow Station di Bologna e al PalaOlimpico di Torino, con 12.000 persone presenti a Bologna e 10.000 a Torino. Il 14 maggio, tuttavia, i Depeche Mode sono stati costretti a cancellare diverse date del tour ed a spostarne altre poiché a Dave Gahan, vittima di una gastroenterite alla vigilia del concerto di Atene, è stato casualmente riscontrato un tumore maligno alla vescica allo stadio iniziale. Prontamente operato, lo stesso Gahan è ora fuori pericolo e ha ripreso la tournée dall'8 giugno con la seconda data di Lipsia.
Durante il World Premiere Echo Awards che si è svolto a Berlino il 21 febbraio 2009 è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo singolo Wrong. Wrong è seguito da Peace, pubblicato il 15 giugno 2009 e il 7 dicembre è stato pubblicato il nuovo singolo Fragile Tension seguito da Hole To Feed.
Oltre all'Olimpico di Roma e al Meazza di Milano, nella prima leg la band si è esibita in altri grandi stadi europei per la prima volta come l'Olympiastadion di Berlino, quello di Monaco di Baviera e lo Stade de France di Parigi, tutti concerti eseguiti davanti a folle che superano i 60.000 spettatori.
Verso la fine di luglio, i Depeche Mode approdano in Nord America dove eseguono concerti nei palasport e anfiteatri davanti ad un pubblico più intimo, con la sola eccezione della partecipazione al Lollapalooza Festival di Chicago davanti ad un pubblico di circa 75.000 persone.
Dopo alcune date messicane, il gruppo fa ritorno in Sud America, continente che il trio britannico non visitava dall'Exotic Tour nel 1994, riscuotendo un discreto successo. Infine torna nei palasport europei, dove filmerà e registrerà le due date del 20 e 21 novembre al Palau Sant Jordi di Barcellona per l'home video e album dal vivo Tour of the Universe : Barcelona 20/21.11.09.
Il 17 febbraio 2010 i Depeche Mode sono stati in concerto alla Royal Albert Hall con uno spettacolo il cui ricavato fu interamente devoluto al Teenage Cancer Trust, un'organizzazione britannica che raccoglie fondi per ragazzi malati di cancro. In questa occasione Alan Wilder è tornato ad esibirsi con i Depeche Mode per la prima volta dopo sedici anni accompagnando al pianoforte la voce di Martin Lee Gore per Somebody. Il tour si concluderà con due date alla Esprit Arena di Düsseldorf il 26 e 27 febbraio davanti ad una folla di 46.000 persone in entrambe le serate.
Notizie e progetti attuali
Il 4 marzo 2010 il trio ha ricevuto il premio di miglior gruppo internazionale agli Echo Wards 2010, aggiungendo un'altra perla alla loro carriera. Dopo la fine del Tour of the Universe, i tre tornano a dedicarsi a pieno alle loro famiglie e ai loro progetti personali: Dave è ritornato a New York dove ha adottato James Nicholas Rogers-Gahan, figlio di sua moglie; Fletch è ritornato a vestire i panni di special dj per varie discoteche inglesi; Martin è tornato anch'egli dalla sua famiglia.
Il 6 giugno 2011, esce la seconda raccolta di remix della band intitolata Remixes 2: 81-11. La compilation verrà accompagnata da una versione di Personal Jesus remixata da Tor Ermansen del trio di produzione Stargate. Nello stesso anno, i Depeche Mode vengono selezionati da Q per partecipare con una cover di So Cruel degli U2 al disco di tributo all'album del 1991 della rock band irlandese stessa Achtung Baby chiamato AHK-toong BAY-bi Covered.
A novembre dello stesso anno, Andy Fletcher dichiara che i Depeche Mode torneranno in studio nel marzo del 2012 per registrare quello che sarà il loro tredicesimo album. All'inizio del 2012 Martin Gore dichiara che il disco verrà pubblicato nei primi mesi del 2013.
DiscografiaVenuti alla ribalta sulla scena synth pop inglese agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta negli anni a seguire, con una carriera trentennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla New Wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, fino a diventare il gruppo di maggior successo nella storia della musica elettronica, ed una delle band più influenti degli ultimi trent'anni. La nota rivista musicale britannica Q, li ha definiti "la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto", e Rolling Stone "la quintessenza della musica elettronica degli anni 80".
I Depeche Mode hanno venduto complessivamente circa 100 milioni di album in tutto il mondo; la loro carriera è costellata di successi quali Never Let Me Down Again (1987), Personal Jesus (1989), Enjoy the Silence (1990), e Walking in My Shoes (1993), It's No Good (1997) e Precious (2005) soltanto per nominarne alcuni dei numerosi che hanno realizzato.
Dopo quasi quattro anni di assenza, i Depeche Mode sono tornati alla ribalta e in vetta alle hit parade mondiali nel 2004, con la tripla raccolta Remixes 81-04, contenente i loro più grandi successi rimasterizzati, alcuni nelle versioni estese originali, altri remixati per l'occasione da DJ del calibro di Timo Maas o Mike Shinoda, e poi con gli album Playing The Angel (2005), Sounds of the Universe (2009) e Remixes 2: 81-11 (2011).
Storia
Composition of Sound: l'esordio
Nel 1976, Vince Clarke e Andrew Fletcher formano una band che risponde al nome di No Romance in China, senza però ottenere molto successo. Di conseguenza, nel 1979, Vince fonda un nuovo gruppo insieme a Martin Lee Gore, leader di un'altra band underground, i Norman and the Worms. La nuova formazione viene dapprima battezzata French Look, e poi rinominata Composition of Sound, quando anche Andrew si unisce ai due. Però, manca ancora un vero cantante, e così, quando nel 1980 Vince sente l'allora sconosciuto David Gahan cantare una reinterpretazione di Heroes di David Bowie in un locale, gli propone di unirsi alla formazione. David Gahan (per tutti, Dave Gahan) accetta. Su suggerimento del nuovo arrivato, la band cambia ancora una volta nome, stavolta però assume quello definitivo di Depeche Mode, tratto da un'omonima rivista di moda francese dell'epoca, che può essere tradotto come "dispaccio/comunicato/gazzettino di moda", ma che viene spesso erroneamente tradotto[senza fonte] come "moda veloce", "moda pronta" oppure "nuova moda", a causa della confusione della parola francese depeche col verbo se dépêcher ("spicciarsi" o "sbrigarsi").
I DM esordiscono ufficialmente alla fine del 1980, partecipando alla compilation Some Bizzarre, realizzata da alcuni gruppi emergenti (fra questi i Soft Cell, Blancmange, The The e Naked Eyes) con il brano Photographic, successivamente ripreso, tra gli altri, da una delle numerosissime band-satellite, che proliferarono, in Italia e in Germania, tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta, il duo technopop anglo-romano dei Vanity Kills, nel loro brano più famoso, You Can Help! (inserito nel primo e più conosciuto album della band, Now You Must Make Up Your Mind, del 1989), che ne conserva intatti il ritmo e la struttura, e il cui titolo e testo prendono di fatto le mosse da una fotografia. In questo stesso periodo, ci fu tutta una serie di gruppi che letteralmente riempirono la band di Basildon di album collettivi di tributi e compilation di cover, usciti, uno dopo l'altro, nel giro di pochi anni. Per ciò che concerne invece l'area di lingua tedesca, il gruppo dei Camouflage è stata sicuramente la band su cui i Depeche Mode hanno esercitato maggiormente la loro influenza: spintisi molto più in là del citato duo italiano, il trio tedesco pubblicò il proprio album di debutto, Voices and Images, nel 1988, che a lungo fu creduto da molti come una produzione limitata all'area germanica degli stessi Depeche Mode, soprattutto per quanto riguarda il singolo di apertura, The Great Commandment, finché i tre ragazzi non comparvero nel relativo videoclip; in séguito, i Camouflage hanno sperimentato nuove sonorità rimanendo però sempre vicini allo stile synth pop.
Dopo Photographic, i Depeche Mode, sotto la guida del produttore Daniel Miller, pubblicheranno i singoli Dreaming of Me (numero 57 nella Classifica Britannica dei Singoli) e New Life (numero 11 nella medesima UK Top 75), che oltre al buon riscontro commerciale, godranno anche di numerosi passaggi radiofonici, grazie a cui la band riesce a pubblicare il primo di una lunga e fortunata serie di album. Intitolato Speak & Spell e scritto principalmente da Vince Clarke, l'album di debutto presenta un sound spiccatamente disco: Just Can't Get Enough, vero e proprio tormentone che rasenta la filastrocca ossessiva, spopola difatti nei club e nelle discoteche. Martin Gore partecipa al processo compositivo, scrivendo due pezzi, Tora! Tora! Tora!, e lo strumentale Big Muff, cantandone invece un terzo, intitolato Any Second Now (Voices). Il successo ottenuto pone però il gruppo di fronte alla necessità di una vita on the road, ipotesi non gradita a Vince Clarke, che abbandona così la band, fondando prima il duo elettropop degli Yazoo, con la splendida voce simil-nera della cantante inglese Alison Moyet, quindi la band The Assembly, e infine un altro, più longevo duo, gli Erasure, con Andy Bell, formazione synth pop che otterrà un successo enorme, sia nella madrepatria che nel resto del mondo, ancora in piena attività.
I primi successi
Andato via Vince Clarke, l'unico che può ricoprire il ruolo di compositore è Martin Gore, che riprende così in mano i pezzi da lui scritti a 16 anni, in piena adolescenza, coi quali, nel 1982, i Depeche Mode pubblicheranno il loro secondo album, A Broken Frame. Vince si offre di lasciare ai Depeche Mode (che garbatamente rifiutano) un ultimo brano dal titolo Only You, che invece diventerà una hit con il suo nuovo gruppo, gli Yazoo (con Alison Moyet). Per il conseguente tour, il gruppo necessita di un ulteriore tastierista, e così viene assunto Alan Wilder, che, alla fine della tournée, diventa parte integrante della band.
Con questa formazione, e con un Gore ispirato più che mai, i Depeche Mode sfornano dischi al ritmo di quasi uno l'anno, fino al 1990. Nel 1983 pubblicano Construction Time Again, che contiene Everything Counts, uno dei loro brani più famosi. Nel 1984, riescono a sfondare anche nel Nord America, col singolo People Are People, tratto dall'album Some Great Reward, la prima grande pietra miliare a 33 giri della band, e una compilation omonima, appositamente pubblicata per il mercato americano.
Si conclude così, nel 1985, la prima fase della loro carriera, con la raccolta The Singles 81-85, che contiene i due inediti Shake the Disease e It's Called a Heart, estratti per promuovere l'album, leggermente modificato per il Nord America, nella scaletta e nel titolo. Ribattezzata infatti Catching Up with Depeche Mode, la collection comprende anche i lati B dei due singoli e un paio di successi minori, omessi nella compilation internazionale.
Musica rivolta alle masse
Già alcune tracce di Some Great Reward indicavano ai fan dei Depeche Mode che l'atmosfera intorno alla band stava mutando: l'aria si faceva più rarefatta, la contenuta solarità dei primi anni stava scomparendo, per lasciare posto al buio e a un umore più malinconico. Infatti, nel 1986 si apre la seconda fase del gruppo, con Black Celebration, disco dai toni più cupi, gothic e dark, che caratterizzeranno tutta la produzione seguente. È interessante notare che si tratta dell'unico album dei Depeche Mode che prende il nome da una canzone contenuta al suo interno. A partire da questo album, in particolare con la canzone Here Is the House, Martin riprende a suonare la chitarra, abbandonata tempo prima, quando la band aveva optato per delle sonorità più sperimentali ed elettroniche, dimostrando di preferirle a quelle maggiormente acustiche.
Nel 1987 con l'uscita di Music for the Masses (il titolo di questo disco nasce da un'idea di Gore che, mentre stava visionando dei dischi di musica, notò un disco dal titolo suggestivo: Music for the Millions) e dei singoli Strangelove, Never Let Me Down Again e Behind the Wheel i Depeche Mode si consacrano definitivamente anche negli Stati Uniti, con un gigantesco concerto al Rose Bowl di Pasadena, al quale partecipano circa 60.000 persone, immortalato nel doppio disco 101 e nel video VHS che porta lo stesso titolo e che, in realtà, è un vero film, con la regia di D. A. Pennebaker.
Violator e Songs of Faith and Devotion: dall'apice alla crisi
Con Violator, uscito nel 1990, uno dei dischi più apprezzati, grazie alla presenza di due tra i brani più famosi del gruppo, Enjoy the Silence (uno dei maggiori successi commerciali in assoluto, numero 6 nella UK Top 75) e Personal Jesus (il cui testo creò alquanto scalpore, per via della libertà, giudicata eccessiva, con cui si trattavano temi religiosi[senza fonte]), le chitarre diventano parte fondamentale del sound della band. Il tour che ne consegue (The World Violation Tour) si rivela un enorme successo. Nel giro di 8 ore vennero venduti 42.000 biglietti per il Giants Stadium di East Rutherford, e 48.000 per il Dodger Stadium di Los Angeles. Alla fine del tour, però, inizia un periodo di crisi dovuto allo stress di un anno intero di live senza sosta. Dave conosce una nuova fiamma (Theresa Conway) e abbandona famiglia e band per trasferirsi a Los Angeles, nel 1991.
Difatti, da questo punto della loro carriera, i Depeche Mode iniziano a rallentare l'uscita dei propri dischi, tanto che il successivo album, intitolato Songs of Faith and Devotion, vedrà la luce solamente nel 1993. Con Alan Wilder improvvisatosi batterista, accantonate temporaneamente le drum machine, una delle caratteristiche peculiari di questo lavoro sono proprio i suoni "puliti" di una vera batteria, anche se più volte processati attraverso i sintetizzatori. L'ottavo studio album della band uscì il 22 marzo 1993 e subito si distinse per le sue forti identità rock, grazie a perle come I Feel You o In Your Room che accostarono il gruppo al genere Alternative. L'album vendette tra le 4 e le 5 milioni di copie in tutto il mondo, scalando le classifiche delle chart di tutti i paesi europei ed americani ove divenne disco d'oro e di platino. Tuttavia sotto la maschera del successo i quattro inglesi stavano vivendo un periodo di crisi cominciato, come precedentemente spiegato, già dalla fine del The World Violation Tour, con un aggravato stato di depressione per Andy, una tossicodipendenza da speedball per Dave ed una continua incomprensione tra Martin e Alan; tutto ciò alla vigilia di un tour di 14 mesi, il The Devotional Tour
The Devotional Tour - The Exotic Tour - Summer Tour '94
La prima leg europea del The Devotional Tour, la tournée promozionale dell'album, comincia a Lilla il 19 maggio 1993 per concludersi con un grande concerto al Crystal Palace di Londra il 31 luglio 1993 davanti a 30.000 persone. Dave, Martin, Alan e Fletch partono con il loro entourage di 18 persone, 80 addetti alla manutenzione ed un consigliere spirituale. La seconda leg della tournée coprirà una prima volta gli Stati Uniti terminando con una serie di concerti in Irlanda e nel Regno Unito. Il The Devotional Tour fa registrare negli USA un successo notevole, ma Dave è sempre più debilitato e stremato dall'uso di eroina e dalle fatiche dei concerti. Durante la tappa di New Orleans, l'8 ottobre del 1993, Dave ha un infarto dovuto ad overdose di eroina ed è ricoverato all'ospedale dove viene rianimato.
Alla fine dei concerti nel Regno Unito, i Depeche Mode si fermano per circa un mese e mezzo prima di tornare ad esibirsi in Africa, Asia, America Latina e Stati Uniti nell'ambito di quei tour meglio conosciuti rispettivamente sotto i nomi di The Exotic Tour e Summer Tour '94 (Stati Uniti). Prima di imbarcarsi in questa nuova avventura, Alan Wilder passa qualche settimana presso i Windmill Lane Studios di Dublino per mixare i brani dell'album Songs of Faith and Devotion Live ed equalizzare il suono del nuovo video live di Anton Corbijn intitolato Devotional.
I Depeche Mode, ormai, sono divisi e i loro rapporti fuori dai concerti non esistono. Infatti, mentre Alan Wilder comincia a pensare di abbandonare il gruppo, Martin Gore si rifugia nell'alcol e Andrew Fletcher cade in una profonda depressione (sarà difatti sostituito da Daryl Bamonte dalla prima data brasiliana delThe Exotic Tour, il 4 aprile 1994 a San Paolo), mentre per Dave Gahan inizia invece un periodo estremamente difficile, che lo porterà anche a sfiorare più volte la morte. Comunque la tournée prosegue e con essa anche i disastri: Dave si romperà due costole lanciandosi nel pubblico durante l'ultimo concerto del tour al Deer Creek Music Center; Alan rischierà la vita qualche settimana dopo la fine del tour per via di un aereo militare schiantatosi a poche centinaia di metri da lui mentre percorreva una strada con la sua auto; Martin sarà sempre più spesso vittima di crisi epilettiche. Il cantante dei Primal Scream Bobby Gillespie rivelerà di essersi spaventato guardando tutta quella droga che circolava attorno a Dave. Il tour si conclude ad Indianapolis l'8 luglio 1994, dopo 154 concerti e 14 mesi di giro del mondo, lasciando i quattro nella crisi più difficile che abbiano mai affrontato. Dave all'inizio del 1995 tenterà il suicidio con il taglio delle vene dovuto a degli allucinogeni e successivamente divorzierà dalla sua seconda moglie.
Ultra: La ripresa
In questo ambiente malsano Alan non resiste più e così il 1º giugno 1995 abbandona definitivamente il gruppo. Una decisione sofferta per lui che lasciò sconcertati ed impreparati Martin e Fletch, che decidono comunque di andare avanti come gruppo senza cercare alcun sostituto. I due entrano in studio nel novembre 1996 affidandosi alla produzione di Tim Simenon, il quale porta con sé un gruppo di collaboratori. Sebbene la registrazione della musica proceda regolarmente, le condizioni psico-fisiche di Dave consentono di portare a termine la preparazione completa di una sola canzone. Perciò Dave ritorna a Los Angeles per cercare di disintossicarsi, ma il 28 maggio 1996 un'overdose di speedball (cocaina più eroina) lo conduce praticamente alla morte clinica per tre minuti, prima di essere rianimato. Salvato in extremis e dimesso poi dall'ospedale, viene arrestato per tentato suicidio (reato in California) e possesso di droga. Ancora dopo verrà ricoverato in un centro specialistico dove riesce a disintossicarsi e a recarsi ai RAK Studios ove si trova la band per le registrazioni vocali.
I tre si affidano ancora una volta a Anton Corbijn per i video, le photo sessions e l'artwork dell'album. Il primo singolo è Barrel of a Gun (i cui primi versi non riprendono affatto, come da taluni erroneamente creduto, le prime parole pronunciate da Gahan al risveglio dall'ultima overdose) seguito da It's No Good. Il 14 aprile 1997 esce Ultra che si piazza al numero 1 in Regno Unito, Spagna e Germania e al numero 5 negli USA. Date le precarie condizioni di salute di Gahan, ancora non completamente ristabilitosi, al disco non seguirà alcun tour promozionale eccetto due concerti a Londra all'Adrenaline Village il 10 aprile e l'altro a Los Angeles nel maggio dello stesso anno, nei quali Dave Clayton era al sintetizzatore e Christian Eigner alla batteria.
The Singles 86-98 ed Exciter: dal 1998 al 2004
La band si riunisce con Tim Simenon ed il suo team nei primi mesi del 1998 per registrare il nuovo singolo Only When I Lose Myself che farà parte della nuova doppia raccolta The Singles 86-98, sequel della precedente The Singles 81-85. Per promuovere la doppia raccolta, all'uscita del disco seguirà un tour promozionale chiamato The Singles Tour che partirà a settembre in Estonia e si concluderà il 22 dicembre negli Stati Uniti per un totale di 60 concerti in soli 3 mesi.
Nel 2001, dopo tre anni, esce Exciter, con la produzione Mark Bell, in cui per la prima volta si incomincia a sentire la mancanza di Alan in fase produttiva. L'album è infatti povero di quegli arrangiamenti sperimentali che avevano contraddistinto i Depeche Mode tra gli anni ottanta e novanta. Exciter ha avuto una lunga incubazione, visti i quattro anni che lo separavano dall'ultimo disco di inediti. È preceduto dal singolo Dream On; successivamente escono i singoli I Feel Loved, pezzo prettamente dance, Freelove, una ballata eterea e Goodnight Lovers, pezzo gospel distante dall'elettronico.
Il seguente The Exciter Tour vedrà come "turnisti" i riconfermati Peter Gordeno alle tastiere e Christian Eigner alla batteria. Il tour, diviso in una prima parte americana ed in una seconda europea, comincia il 4 giugno a West Hollywood in California e si conclude il 5 novembre a Mannheim in Germania. Anton Corbjin pubblicherà in seguito un Film DVD del concerto a Parigi intitolato One Night In Paris.
Nel 2003 i Depeche si prendono una pausa. Gahan pubblicherà il suo primo album da solista, Paper Monsters, mentre Gore si occuperà di Counterfeit². Nel triennio 2002/2003/2004 le VHS della band: The Videos 86-98, 101 e Devotional vennero ripubblicate in doppio DVD con tanto di contenuti speciali. Torneranno in gruppo alla fine del 2004, grazie alla raccolta di riarrangiamenti Remixes 81-04.
Playing The Angel: i DM ritornano in cima al mondo (2005)
Successivamente, Playing the Angel, l'album del 2005, segnerà una nuova era per il terzetto di Basildon. All'album seguirà infatti un tour di 124 date indoor e outdoor. Il Touring the Angel (così è stato battezzato il tour nel complesso), tocca anche l'Italia, addirittura con 4 date: le prime due, indoor, al Forum di Milano, il 18 e il 19 febbraio 2006, la terza, outdoor, all'Heineken Jammin' Festival di Imola, il 16 giugno 2006, e la quarta, anche questa outdoor, il 17 luglio 2006, allo Stadio Olimpico di Roma. Quanto a quest'ultima, aperta dagli scozzesi Franz Ferdinand, vedrà la partecipazione di circa 40.000 persone. In occasione dei concerti di febbraio a Milano è stato realizzato un DVD, pubblicato il 25 settembre 2006, con il titolo Touring the Angel: Live in Milan.
Dal 2006 al 2008
Il 13 novembre 2006 è uscito invece in due diverse edizioni, CD audio e CD audio/DVD video, un primo Best of del gruppo, coerentemente intitolato The Best of Depeche Mode - Volume 1, contenente l'inedito Martyr.
Nel corso del biennio 2006/2007, sono stati rimasterizzati i primi 10 album di studio. Le pubblicazioni presentano una confezione speciale per collezionisti, in cui, accanto al CD, c'è anche un DVD, contenente remix ed esibizioni live del periodo, più un documentario di circa mezz'ora, con interviste e filmati rari.
Nel 2007, Fletcher e Gore si sono impegnati in diverse tournée come deejay, mentre Gahan ha lanciato l'album da solista Hourglass.
Sounds of the Universe: 2009-10
Il nuovo disco Sounds of the Universe è stato pubblicato in Italia il 17 aprile 2009. Il titolo del disco è stato annunciato il 15 gennaio 2009 sul sito ufficiale della band[4]; è stato anticipato dal nuovo singolo Wrong. Sounds of the Universe ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche italiane e di quelle di altri 19 paesi, piazzandosi al secondo posto in quelle inglesi ed al terzo in quelle americane.
In una conferenza stampa tenutasi a Berlino il 6 ottobre 2008, durante la quale è stato possibile ascoltare in anteprima mondiale brevi snippet di Wrong e Peace, la band ha annunciato le date del nuovo tour, il Tour of the Universe: lo stesso è partito con un "warm-up show" in Lussemburgo il 6 maggio, ha avuto la sua prima data ufficiale in Israele il 10 dello stesso mese e ha fatto tappa in Italia allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano rispettivamente il 16 e 18 giugno 2009, concerti che vedranno la partecipazione di 44.000 persone a Roma e 57.000 a Milano. Altre due date italiane verranno aggiunte in seguito, ovvero il 25 ed il 26 novembre al Futurshow Station di Bologna e al PalaOlimpico di Torino, con 12.000 persone presenti a Bologna e 10.000 a Torino. Il 14 maggio, tuttavia, i Depeche Mode sono stati costretti a cancellare diverse date del tour ed a spostarne altre poiché a Dave Gahan, vittima di una gastroenterite alla vigilia del concerto di Atene, è stato casualmente riscontrato un tumore maligno alla vescica allo stadio iniziale. Prontamente operato, lo stesso Gahan è ora fuori pericolo e ha ripreso la tournée dall'8 giugno con la seconda data di Lipsia.
Durante il World Premiere Echo Awards che si è svolto a Berlino il 21 febbraio 2009 è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo singolo Wrong. Wrong è seguito da Peace, pubblicato il 15 giugno 2009 e il 7 dicembre è stato pubblicato il nuovo singolo Fragile Tension seguito da Hole To Feed.
Oltre all'Olimpico di Roma e al Meazza di Milano, nella prima leg la band si è esibita in altri grandi stadi europei per la prima volta come l'Olympiastadion di Berlino, quello di Monaco di Baviera e lo Stade de France di Parigi, tutti concerti eseguiti davanti a folle che superano i 60.000 spettatori.
Verso la fine di luglio, i Depeche Mode approdano in Nord America dove eseguono concerti nei palasport e anfiteatri davanti ad un pubblico più intimo, con la sola eccezione della partecipazione al Lollapalooza Festival di Chicago davanti ad un pubblico di circa 75.000 persone.
Dopo alcune date messicane, il gruppo fa ritorno in Sud America, continente che il trio britannico non visitava dall'Exotic Tour nel 1994, riscuotendo un discreto successo. Infine torna nei palasport europei, dove filmerà e registrerà le due date del 20 e 21 novembre al Palau Sant Jordi di Barcellona per l'home video e album dal vivo Tour of the Universe : Barcelona 20/21.11.09.
Il 17 febbraio 2010 i Depeche Mode sono stati in concerto alla Royal Albert Hall con uno spettacolo il cui ricavato fu interamente devoluto al Teenage Cancer Trust, un'organizzazione britannica che raccoglie fondi per ragazzi malati di cancro. In questa occasione Alan Wilder è tornato ad esibirsi con i Depeche Mode per la prima volta dopo sedici anni accompagnando al pianoforte la voce di Martin Lee Gore per Somebody. Il tour si concluderà con due date alla Esprit Arena di Düsseldorf il 26 e 27 febbraio davanti ad una folla di 46.000 persone in entrambe le serate.
Notizie e progetti attuali
Il 4 marzo 2010 il trio ha ricevuto il premio di miglior gruppo internazionale agli Echo Wards 2010, aggiungendo un'altra perla alla loro carriera. Dopo la fine del Tour of the Universe, i tre tornano a dedicarsi a pieno alle loro famiglie e ai loro progetti personali: Dave è ritornato a New York dove ha adottato James Nicholas Rogers-Gahan, figlio di sua moglie; Fletch è ritornato a vestire i panni di special dj per varie discoteche inglesi; Martin è tornato anch'egli dalla sua famiglia.
Il 6 giugno 2011, esce la seconda raccolta di remix della band intitolata Remixes 2: 81-11. La compilation verrà accompagnata da una versione di Personal Jesus remixata da Tor Ermansen del trio di produzione Stargate. Nello stesso anno, i Depeche Mode vengono selezionati da Q per partecipare con una cover di So Cruel degli U2 al disco di tributo all'album del 1991 della rock band irlandese stessa Achtung Baby chiamato AHK-toong BAY-bi Covered.
A novembre dello stesso anno, Andy Fletcher dichiara che i Depeche Mode torneranno in studio nel marzo del 2012 per registrare quello che sarà il loro tredicesimo album. All'inizio del 2012 Martin Gore dichiara che il disco verrà pubblicato nei primi mesi del 2013.
Album registrati in studio
1981 – Speak & Spell
1982 – A Broken Frame
1983 – Construction Time Again
1984 – People Are People
1984 – Some Great Reward
1986 – Black Celebration
1987 – Music for the Masses
1990 – Violator
1993 – Songs of Faith and Devotion
1997 – Ultra
2001 – Exciter
2005 – Playing the Angel
2009 - Sounds of the Universe
Album tributo
I Sometimes Wish I Was Famous
For the Masses
Color Theory Presents Depeche Mode
Goth Electro Tribute to Depeche Mode
Techno Tribute to Depeche Mode
Electronic Tribute to Depeche Mode
String Quartet Tribute to Depeche Mode
Enjoy the Sounds (A Tribute to Depeche Mode)
Destruction Time Again by Louis Guidone
Singoli
Dreaming of Me (20 febbraio 1981) [UK: numero 57]
Just Can't Get Enough (7 settembre 1981) [UK: numero 8]
See You (29 gennaio 1982) [UK: numero 6]
The Meaning of Love (26 aprile 1982) [UK: numero 12]
Leave In Silence (16 agosto 1982) [UK: numero 18]
Get the Balance Right (31 gennaio 1983) [UK: numero 13]
Everything Counts (11 luglio 1983) [UK: numero 6; Italia: numero 24]
Love, in Itself (19 settembre 1983) [UK: numero 21]
Peope Are People (12 marzo 1984) [UK: numero 4; Italia: numero 21]
Master and Servant (20 agosto 1984) [UK: numero 9; Italia: numero 33]
Blasphemous Rumours/Somebody (29 ottobre 1984) [UK: numero 16]
Shake the Disease (29 aprile 1985) [UK: numero 18; Italia: numero 25]
It's Called a Heart (16 settembre 1985) [UK: numero 18; Italia: numero 16]
Stripped (10 febbraio 1986) [UK: numero 15; Italia: numero 21]
A Question of Lust (14 aprile 1986) [UK: numero 28]
A Question of Time (11 agosto 1986) [UK: numero 17]
But Not Tonight (22 ottobre 1986) (pubblicato solo negli Stati Uniti)
Strangelove (13 aprile 1987) [UK: numero 16; Italia: numero 16]
Never Let Me Down Again (24 agosto 1987) [UK: numero 22; Italia: numero 12]
Behind the Wheel (28 dicembre 1987) [UK: numero 21; Italia: numero 41]
Little 15 (16 maggio 1988) (pubblicato solo in Francia e importato in UK) [UK: numero 60]
Strangelove '88 (1988)
Everything Counts (Live) (13 febbraio 1989) [UK: numero 22; Italia: numero 35]
Personal Jesus (29 agosto 1989) [UK: numero 13; Italia: numero 3]
Enjoy the Silence (5 febbraio 1990) [UK: numero 6; Italia: numero 4]
Policy of Truth (7 maggio 1990) [UK: numero 16; Italia: numero 7]
World in My Eyes (17 settembre 1990) [UK: numero 17; Italia: numero 28]
I Feel You (15 febbraio 1993) [UK: numero 8; Italia: numero 4]
Walking in My Shoes (26 aprile 1993) [UK: numero 14; Italia: numero 9]
Condemnation (13 settembre 1993) [UK: numero 9; Italia: numero 24]
In Your Room (10 gennaio 1994) [UK: numero 8; Italia: numero 25]
Barrel of a Gun (3 febbraio 1997) [UK: numero 4; Italia: numero 1]
It's No Good (31 marzo 1997) [UK: numero 5; Italia: numero 1]
Home (16 giugno 1997) [UK: numero 23; Italia: numero 1]
Useless (20 ottobre 1997) [UK: numero 28; Italia: numero 8]
Only When I Lose Myself (7 settembre 1998) [UK: numero 17; Italia: numero 4]
Dream On (23 aprile 2001) [UK: numero 6; Italia: numero 1]
I Feel Loved (30 luglio 2001) [UK: numero 12; Italia: numero 10]
Freelove (5 novembre 2001) [UK: numero 19; Italia: numero 8]
Goodnight Lovers (11 febbraio 2002) [Italia: numero 23]
Enjoy the Silence 04 (18 ottobre 2004) [UK: numero 7; Italia: numero 11]
Precious (3 ottobre 2005) [UK: numero 4; Italia: numero 1]
A Pain That I'm Used To (12 dicembre 2005) [UK: numero 15; Italia: numero 3]
Suffer Well (3 marzo 2006) [UK: numero 12; Italia: numero 7]
John the Revelator/Lilian (5 giugno 2006) [UK: numero 18, Italia: numero 26/61][8]
Martyr (30 ottobre 2006) [UK: numero 13; Italia: numero 1]
Wrong (6 aprile 2009) [UK: numero 24; Italia: numero 1]
Peace (15 giugno 2009) [UK: numero 57; Italia: numero 6]
Fragile Tension/Hole to Feed (7 dicembre 2009)
Personal Jesus '11 (22 aprile 2011)
Videografia
1985 – The World We Live In and Live in Hamburg
1985 – Some Great Videos[7]
1988 – Strange
1989 – 101
1990 – Strange Too
1993 – Devotional
1998 – The Videos 86>98
2002 – One Night in Paris[8]
2006 – Touring the Angel: Live in Milan
2007 – The Best of Videos: Volume 1[9]
2010 - Tour Of The Universe : Barcelona 20/21.11.09
Tour
1980 Tour 1980
1981 Tour 1981
UK Tour 1981 1981
1982 Tour 1982
See You Tour 1982
Broken Frame Tour 1982-1983
Construction Time Again Tour 1983-1984
Some Great Reward Tour 1984-1985
Black Celebration Tour 1986
Music For The Masses Tour 1987-1988
The World Violation Tour 1990
The Devotional Tour 1993
Exotic Tour/Summer Tour '94 1994
The Singles Tour 1998
The Exciter Tour 2001
Touring the Angel 2005-2006
Tour of the Universe 2009-2010