Underworld - La ribellione dei Lycans è un film del 2009, diretto da Patrick Tatopoulos, terzo capitolo della serie di Underworld. Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 20 febbraio 2009.
Trama
La Ribellione dei Lycan narra delle origini della sanguinaria e secolare faida tra gli aristocratici vampiri e i loro schiavi di un tempo, i Lycan.
La storia inizia vent'anni dopo che William (figlio di Alexander Corvinus, morso da un lupo e diventando così il primo e il più feroce dei Lycan) diede origine a una razza di Licantropi incapaci di riprendere forma umana. Negli anni bui del primo Medioevo il re dei Vampiri, Viktor, scopre che un Licantropo femmina ha partorito per la prima volta un bambino umano anziché un piccolo Licantropo.
Viktor, invece di ucciderlo, lo cresce e lo usa per i suoi scopi. Viktor intuisce subito che quel bambino non è altro che il primo Lycan capace di ritornare allo stadio umano e vuole usare il suo sangue per rendere gli altri Lycan più simili agli umani, quindi più docili e più facili da controllare.
Il Lycan viene chiamato Lucian.
Passano molti anni e Lucian diventa maniscalco della fortezza dei Vampiri. Egli si innamora della principessa Vampira, Sonja, figlia di Viktor (amore che viene ricambiato). Una notte stava arrivando al castello una carovana con dentro dei nobili, che dovevano essere accolti dalla corte. I nobili, infatti, vengono "protetti" dai Vampiri in cambio di schiavi umani e ingenti ricchezze.
I Vampiri, pertanto, non si nutrono del loro sangue e li proteggono da altre creature sovrannaturali come i Licantropi. A prendere i nobili viene mandato un drappello di soldati capitanati da Sonja. Nel frattempo Lucian, che ha l'olfatto sviluppatissimo essendo un mezzo lupo, capisce che i Licantropi stanno per attaccare la carovana in grandissimo numero. Allora ruba un cavallo e corre nella foresta per salvare la sua amata. Quando capisce che i lupi sono troppi anche per lui, si toglie il collare che impediva la trasformazione grazie a una chiave costruita da lui e si trasforma in Lupo Mannaro. Con il suo ringhio riesce a comandare i lupi selvaggi, che quindi se ne vanno.
Però i nobili (padre, madre e la loro figlia) vengono sbranati dai Lycan, così come molti degli schiavi umani che portavano in offerta ai Vampiri. In quel momento arriva un altro drappello che lancia frecce d'argento su Lucian per fermare la trasformazione.
Lucian viene condannato a trenta frustate e a perdere tutti i suoi privilegi. Sonja prova a difenderlo invano. Viktor, che si era affezionato a Lucian, sente la sua ribellione come un'offesa personale nonché una minaccia, e non può perdonarlo.
Dopo le frustate Lucian viene condotto in prigione, dove aizza gli umani lì imprigionati alla ribellione. Questi umani nel frattempo sono stati morsi dai Lycan che lavorano alla fortezza per divenire Lycan in grado di tornare umani come Lucian.
Aiutato da Sonja e da Tanis, lo storico dei vampiri, (vedi episodio precedente) che conosce la loro storia d'amore, riesce a scappare portandosi dietro un drappello di Lycan. Molti di questi però restano imprigionati.
Lui e Sonja si dovrebbero vedere alla radura del fiume tre giorni dopo. Viktor capisce che Lucian è fuggito grazie a Sonja e, mordendo la figlia, riesce a percepire i suoi ricordi. Vedendo i loro incontri inorridisce per il fatto che la figlia si sia accoppiata con un "animale" e la rinchiude nella sua camera per evitare che faccia follie per Lucian.
Si sente tradito da lei e non la considera più nello stesso modo. Alla radura del fiume al posto di Sonja arriva una sua amica, che avverte Lucian che Sonja è stata fatta prigioniera per avere tradito l'Assemblea dei Vampiri.
Lucian, che aveva già deciso di tornare al castello per liberare gli umani che non era riuscito a salvare, decide quindi di assalire il castello per salvare la sua amata. Riesce a penetrare nel castello e a salvare Sonja dalla sua stanza, però viene intercettato da Viktor che riesce a imprigionarli entrambi.
In quel momento Sonja rivela di essere incinta di Lucian.
Viktor, che voleva trovare un modo di usare clemenza per la figlia, decide che deve morire: un tale abominio come l'incrocio di Lycan e Vampiri è una mostruosità che non deve esistere. Vengono condannati a morte entrambi e Sonja viene bruciata viva ed incenerita dai raggi del sole all'alba.
A quell'ennesimo affronto, Lucian si trasforma e aizza i Lycan umani e i Licantropi ad attaccare la fortezza dei Vampiri. Imperversa la battaglia, quando Viktor scappa. Lucian lo insegue e lo ferisce gravemente. Infine, credendolo morto, lo getta in un pozzo collegato a una fogna.
Quando Lucian esce dalla fogna, la battaglia è stata vinta dai Lycan, perché ormai è diventato giorno. Viktor, però, viene trovato da Tanis che lo soccorre e lo accompagna, per farlo riposare, in un sarcofago.
Sarcofago simile a quello nel quale, a turno, dormono due dei tre Re dei Vampiri (Amelia, Viktor e Marcus). I tre infatti non regnano mai assieme, ma uno alla volta per 100 anni mentre gli altri due riposano.
Fonte: WIKIPEDIA