Cold Case - Delitti irrisolti (Cold Case) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2003 al 2010. Le vicende della serie ruotano attorno alle indagini di una divisione (fittizia) della polizia di Filadelfia specializzata in casi irrisolti (chiamati in inglese cold case, da cui il titolo della serie). La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS. In Italia è trasmessa in chiaro da Rai 2, sul satellite da Fox Life e sul digitale terrestre da Joi. Il 18 maggio 2010, la CBS ha ufficialmente cancellato la serie, che si è conclusa così dopo sette stagioni.
Trama
Lilly Rush è una giovane e determinata detective della squadra omicidi di Filadelfia. Un giorno si imbatte in alcune prove che fanno in modo di riaprire il caso di omicidio di un'adolescente avvenuto nel 1976; il capo della sezione di Lilly, il capitano John Stillman, legato a Lilly quasi come un padre putativo, incarica la detective di occuparsi del caso affiancandole il giovane Chris Lassing.
Lilly, non senza qualche difficoltà, riesce a risolvere il caso e, dopo un'indecisione iniziale, accetta la proposta di Stillman di entrare nella sezione "delitti irrisolti" (in inglese "cold case", da cui il titolo della serie), della quale fanno parte anche i detective Nick Vera, un uomo dal carattere burbero ma dal forte senso di giustizia, e il detective Will Jeffries, un veterano della polizia che ha racchiusi nella sua memoria molti indizi su vecchi casi irrisolti.
Nel corso della prima stagione il detective Lassing lascia il distretto e viene sostituito in pianta stabile da Scotty Valens, che diventa il nuovo partner di Lilly; per questo team nessun caso è impossibile e lottano poiché "la speranza vive perché la verità non muoia mai".
Struttura degli episodi
Ogni episodio di Cold Case inizia con un flashback ambientato nell'anno in cui è avvenuto il crimine. Viene poi presentata una serie di personaggi, tra cui quello che sarà la vittima, in una situazione generalmente serena.
A questo punto, contemporaneamente ad un radicale cambiamento del registro musicale di sottofondo, viene mostrato il corpo della vittima, il momento del ritrovamento (qualche volta il ritrovamento avviene nel momento attuale perché in fondo a un lago o murato dentro a una parete) e la successiva archiviazione del caso da parte degli investigatori che lavorarono al caso.
A questo punto la narrazione si sposta al giorno d'oggi. Gli investigatori della squadra omicidi della polizia di Filadelfia riaprono un caso rimasto irrisolto da tempo solo per alcuni motivi: vengono scoperte nuove prove; vengono scoperti i resti della vittima; un testimone decide di parlare.
Quando il caso viene riaperto gli investigatori lo guardano sotto un'altra luce ed iniziano ad acquisire informazioni sull'accaduto e sulla vittima interrogando amici e familiari. L'analisi preliminare del caso si svolge solitamente nell'archivio del dipartimento (un enorme magazzino sotterraneo) dove vengono custoditi i contenitori (scatole identificate con numero progressivo assieme al nome della vittima ed all'anno del crimine) con le prove ed i fascicoli inerenti il caso, appunto, "archiviato" dalla polizia.
Per ogni interrogatorio viene mostrato un flashback ambientato nell'anno in cui è avvenuto il crimine che aggiunge qualche informazione sull'accaduto. Gradualmente gli investigatori raccolgono abbastanza prove per determinare l'assassino che, per la maggior parte delle volte, viene arrestato.
Alla fine di ogni episodio gli investigatori riportano in archivio la scatola di caso risolto. Per indicare che è stato risolto sul coperchio viene scritto [i]"Closed"/i].
Nel frattempo vengono mostrate le persone coinvolte ricordare la vittima, in ogni episodio sulle note di una canzone differente. Il flashback può essere ambientato molti anni prima del presente. Per questo motivo, in alcuni episodi lo stesso personaggio viene impersonato da due diversi attori (quando il personaggio, all'epoca dell'omicidio, è in tenera età o quando sono trascorsi parecchi anni tra lo stesso e la riapertura del caso); in altri, anche grazie ad un trucco accurato, lo stesso attore impersona il medesimo personaggio anche a distanze di un considerevole numero di anni.
Personaggi e interpreti
- Lilly Rush (stagioni 1-7), interpretata da Kathryn Morris, doppiata da Chiara Colizzi. Rush è la detective a cui vengono affidati i casi. È single, vive con due gatti ed ha difficoltà ad avere una vita sociale. È una donna forte che non si fa intimorire. Lilly non ha avuto un'infanzia facile: sua madre era un'alcolizzata ed ha una sorella, Christina, dal passato problematico.
- Chris Lassing (stagione 1), interpretato da Justin Chambers, doppiato da Fabio Boccanera. Lassing è il partner di Lilly nei primi 4 episodi della prima stagione. Ha lasciato la squadra a causa dei suoi problemi di salute: Chris soffre infatti di diabete.
- Scotty Valens (stagioni 1-7), interpretato da Danny Pino, doppiato da Andrea Ward. Valens entra nella squadra di Lilly a partire dal 6º episodio della prima stagione, anche se inizialmente controvoglia, come nuovo partner di Lilly al posto di Lassing. È stato legato ad una ragazza di nome Elisa, purtroppo afflitta da seri problemi psichiatrici (Elisa è morta, si sospetta, suicidandosi), e successivamente ha frequentato Christina, la problematica sorella di Lilly. È fieramente schierato contro i pedofili a causa delle molestie subite in gioventù dal fratello. Attualmente ha il cuore libero.
- John Stillman (stagioni 1-7), interpretato da John Finn, doppiato da Fabrizio Temperini. Stillman è un Tenente di polizia, capo di Lilly, colui che le affida i casi e supervisiona il suo lavoro. È un reduce del Vietnam. Ha un ottimo rapporto con tutto il gruppo e nonostante faccia sempre rispettare le sue decisioni è sempre aperto a consigli. Lilly ha con lui un rapporto confidenziale.
- Nick Vera (stagioni 1-7), interpretato da Jeremy Ratchford, doppiato da Pasquale Anselmo. Vera, ispettore dalla stazza veramente considerevole, lavora con Lilly e riesce spesso ad intimorire ed a fare confessare i sospettati. Nonostante le apparenze è una persona sensibile.
- Will Jeffries (stagioni 1-7), interpretato da Thom Barry, doppiato da Massimo Corvo (stagioni 1-5) e da Paolo Marchese (stagioni 6-7). Jeffries è il detective più anziano del dipartimento, e spesso è di aiuto nelle indagini perché ha vissuto in prima persona i casi che si apprestano a riaprire.
- Josie Sutton (stagione 3), interpretata da Sarah Joy Brown. Sutton è una detective che, a causa del suo burrascoso passato all'interno della polizia, per punizione viene trasferita all'inizio della terza stagione nella squadra di Lilly.
- Kat Miller (stagioni 3-7), interpretata da Tracie Thoms, doppiata da Laura Lenghi. Miller è una detective della narcotici che nell'8º episodio della terza stagione entra in contatto con la squadra di Lilly perché, durante una sua indagine, si imbatte in delle prove che potrebbero riaprire un caso del passato. In seguito, il tenente Stillman propone a Kat di entrare a far parte della squadra di Lilly, e lei accetta. Ha una figlia, che cresce da sola e a cui è molto legata.
Episodi
Nel 22º episodio della terza stagione di CSI: NY (Dieci anni dopo), Scotty Valens viaggia fino a New York quando scopre che la detective Stella Bonasera (Melina Kanakaredes) è collegata ad un vecchio caso irrisolto.
Cold Case è stata la prima serie esterna (cioè non facente parte del format CSI: Crime Scene Investigation) che ha avuto un crossover con una delle serie di CSI (anche se sono tutte serie prodotte da Jerry Bruckheimer).
Colonna sonora
Una tra le peculiarità della serie è quella che, nel corso dei frequenti flashback, vengono riproposte alcune tra le canzoni più celebri del periodo in cui collocano i fatti relativi all'omicidio. Probabilmente, tra i motivi per cui la serie non è stata ancora proposta in DVD c'è anche quello per cui, facendolo, sarebbe necessario pagare ingenti diritti d'autore agli autori dei brani utilizzati.
Questione Cold Case / Cold Squad
Per alcuni anni tra Stati Uniti e Canada si è protratta una diatriba tra Cold Case e la meno famosa Cold Squad - Squadra casi archiviati. Da un lato, la casa di produzione canadese di Cold Squad rivendicava la paternità e l'anzianità del format rispetto a quella statunitense; dall'altro, gli americani ribadivano invece che Cold Case era una serie a sé stante, e quindi nulla era dovuto ai canadesi.
Vi sono però alcuni particolari che fanno pensare a Cold Case come ad una impropria rivisitazione di Cold Squad in salsa yankee: la protagonista di Cold Case (la detective Lilly Rush) è a dir poco simile, sia fisicamente che caratterialmente, alla protagonista di Cold Squad (la sergente Ali McCormick); inoltre l'argomento trattato è lo stesso (casi irrisolti), e molti episodi sembrano addirittura somigliarsi nella trama e nei protagonisti.
Oltre a ciò, rimane il fatto che Cold Squad è nata svariati anni prima di Cold Case, e cioè nel 1998, rispetto alla serie statunitense, che è del 2003.
Note
- Justin Chambers (il detective Chris Lassing) lasciò quasi subito la serie per dedicarsi ad altro (diventerà, circa un anno e mezzo dopo il suo abbandono dalla serie, il dottor Alex Karev nella serie Grey's Anatomy) e venne subito sostituito da Danny Pino (nel ruolo del detective Scotty Valens).
- La sua permanenza nella squadra dura solamente 4 episodi. All'inizio della terza stagione i produttori decisero di introdurre un nuovo personaggio nella serie, e la scelta ricadde su Sarah Brown (nel ruolo di Josie Sutton). Tuttavia il nuovo personaggio non piacque al pubblico americano, così dopo soli 4 episodi i produttori allontanarono la Brown e la sostituirono con Tracie Thoms (nel ruolo della detective Kat Miller).
Fonte: WIKIPEDIA