(EN) « He reads between the lies. »
(IT) « Lui legge attraverso le bugie » (Tagline della serie televisiva)
The Mentalist è una serie televisiva statunitense creata da Bruno Heller e prodotta dal 2008. La serie viene trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS dal 23 settembre 2008. In Italia è trasmessa in prima visione pay dal 28 aprile 2009, dapprima su Joi e poi su Premium Crime, mentre in chiaro ha debuttato il 2 settembre dello stesso anno, in onda prima su Italia 1 e poi su Rete 4. Nella Svizzera italiana è invece trasmessa da RSI LA1 dal 26 agosto 2009.
Trama
Patrick Jane è consulente al California Bureau of Investigation (CBI), dove aiuta la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon e formata da Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt usando il suo particolare talento di mentalista.
La sua dote gli permette di notare ogni piccolo dettaglio, ogni sfuggevole particolare all'apparenza inutile, che per Patrick diventa un prezioso tassello del puzzle che lo porterà a risolvere caso dopo caso.
Il suo talento, però, non gli ha sempre portato solo successi.
Ha un passato segnato da una tragedia, causata dalla spavalderia nello sfruttare la sua dote fingendosi sensitivo, che ha provocato le ire di John il Rosso, un assassino seriale che ha sterminato la sua famiglia provocandogli un crollo psicologico.
Proprio a causa sua si noterà il lato oscuro di Patrick, persona apparentemente solare e serena, ma nel profondo turbata e desiderosa di vendicare la sua famiglia.
Episodi
Peculiarità dei titoli degli episodi è di avere in ciascuno il termine «red» ("rosso" nella traduzione italiana) o altri termini che rimandano al colore (come "blood", "crimson", "cherry" etc.).
Nella versione italiana nei titoli viene sempre inserito "rosso", anche quando nel titolo originale si trovano solo questi altri termini. È un chiaro riferimento al nome del serial killer Red John (John il Rosso), che, pur non comparendo in tutti gli episodi, è costantemente coinvolto nella vita psicologica del protagonista. Originariamente previsto in tre stagioni, dato il successo di pubblico a livello mondiale (ancor più che negli Stati Uniti e in Canada), il 18 maggio 2011 la CBS ha annunciato il rinnovo della serie per una quarta stagione, in onda dal 22 settembre 2011. Nel marzo 2012 è stata confermata la produzione di una quinta e sesta stagione.
Nelle intenzioni dell'autore Bruno Heller, la serie dovrebbe essere composta da sette stagioni.
Personaggi e interpreti
- Patrick Jane (stagioni 1-in corso), interpretato da Simon Baker, doppiato da Sandro Acerbo.
- Teresa Lisbon (stagioni 1-in corso), interpretata da Robin Tunney, doppiata da Tiziana Avarista.
- Kimball Cho (stagioni 1-in corso), interpretato da Tim Kang, doppiato da Alessandro Quarta.
- Wayne Rigsby (stagioni 1-in corso), interpretato da Owain Yeoman, doppiato da Vittorio De Angelis.
- Grace Van Pelt (stagioni 1-in corso), interpretata da Amanda Righetti, doppiata da Ilaria Latini.
- John il Rosso (stagioni 1-in corso), doppiato da Massimo De Ambrosis.
Accoglienza
L'episodio pilota ha avuto un ascolto medio di 15,6 milioni in prima visione e di 7,8 milioni tre giorni dopo. La serie ha vinto nel 2009 il People's Choice Award come miglior serie televisiva drammatica.
Fonte: WIKIPEDIA