[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense prodotta e trasmessa da HBO a partire dal 17 aprile 2011, nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
La prima stagione è basata sul primo romanzo della collana, A Game of Thrones, che in Italia è stato pubblicato da Mondadori in due volumi, Il Trono di Spade e Il grande inverno. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 1º aprile 2012. Il 10 aprile dello stesso anno HBO ha rinnovato la serie per una terza stagione.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa su Sky Cinema 1 dall'11 novembre al 9 dicembre 2011; la seconda stagione è andata in onda sullo stesso canale dall'11 maggio all'8 giugno 2012.
Prima stagione
Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. La guerra fra i Sette Regni è però alle porte, a causa degli intrighi e delle mire al trono dei membri della nobile Casa Lannister. Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte
e si reca sulla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo
degli uomini dalle ostili terre del Nord, da cui sta arrivando una
minaccia terribile. Nel frattempo Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire l'antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.
Seconda stagione
La guerra tra le famiglie dei Sette Regni è ormai giunta. Mentre Tyrion Lannister esercita le funzioni di Primo Cavaliere e regge a stento il Trono di Spade, su cui è seduto il folle giovane re Joffrey, altri uomini pretendono di essere regnanti: Robb Stark, che ha radunato i vessilli del Nord; Stannis Baratheon, la cui rigida lucidità è in parte annebbiata da un nuovo culto monoteista; Renly Baratheon, con il supporto delle armate dell'Altopiano; Balon Greyjoy, con le sue navi lunghe; Daenerys Targaryen,
la giovane principessa esiliata, sopravvissuta alle fiamme e madre dei
draghi, che cerca un esercito al di là del mare. Nel frattempo, oltre la
Barriera, Jon Snow e i Guardiani della notte si preparano all'impatto con forze oscure e dimenticate.
Personaggi e interpreti
La serie, così come i romanzi, è interpretata da un cast corale: non v'è dunque un unico protagonista, ma diversi personaggi che interagiscono tra loro allo stesso livello.
I personaggi principali sono per la maggior parte membri di alcune casate nobiliari dei Sette Regni (Seven Kingdoms). La nobile Casa Stark comprende gli uomini del Nord, che proteggono i Sette Regni dalle minacce celate oltre la Barriera, ovvero i Bruti (Wildings), un pericoloso popolo nordico senza legge e gli Estranei (Others), leggendari guerrieri non umani. Della nobile Casa Baratheon fa parte il re sul Trono di Spade, ovvero il sovrano di tutti i Sette Regni. La nobile Casa Lannister è formata da uomini ricchissimi e influenti, imparentati con i Baratheon tramite un matrimonio dinastico. La nobile Casa Targaryen, un tempo regnante, è caduta in rovina dopo che il suo ultimo re sul Trono di Spade è stato spodestato dai Baratheon.
Queste e molte altre casate prestano alternativamente giuramento di
fedeltà fra loro tramite matrimoni e compromessi, spesso ricorrendo a
tradimenti e omicidi, in una continua lotta per il potere detta "gioco
del trono" (Game of Thrones, appunto).
- Sean Bean: Eddard Stark (st. 1)
- Mark Addy: Robert Baratheon (st. 1)
- Peter Dinklage: Tyrion Lannister
- Nikolaj Coster-Waldau: Jaime Lannister
- Michelle Fairley: Catelyn Tully
- Lena Headey: Cersei Lannister
- Emilia Clarke: Daenerys Targaryen
- Iain Glen: Jorah Mormont
- Harry Lloyd: Viserys Targaryen (st. 1)
- Kit Harington: Jon Snow
- Sophie Turner: Sansa Stark
- Maisie Williams: Arya Stark
- Richard Madden: Robb Stark
- Alfie Allen: Theon Greyjoy
- Natalie Dormer: Margaery Tyrell (st. 2+)
- Isaac Hempstead-Wright: Bran Stark
- Jack Gleeson: Joffrey Baratheon
- Rory McCann: Sandor Clegane
- Aidan Gillen: Petyr Baelish
- Jason Momoa: Khal Drogo (st. 1-2)
- Charles Dance: Tywin Lannister
- Liam Cunningham: Davos Seaworth (st. 2+)
- John Bradley: Samwell Tarly
- Gwendoline Christie: Brienne di Tarth (st. 2+)
- Stephen Dillane: Stannis Baratheon (st. 2+)
- Carice van Houten: Melisandre (st. 2+)
- James Cosmo: Jeor Mormont
- Jerome Flynn: Bronn
- Conleth Hill: Varys
- Sibel Kekilli: Shae
- Rose Leslie: Ygritte (st. 2+)
WIKIPEDIA