Lo spagnolo della Yamaha vince davanti al pilota della Ducati e a Valentino, che resta leader del mondiale. Dovizioso costretto al ritiro, caduta per Marquez mentre era in lotta per il secondo posto
Un podio così, con tutti e tre i piloti felici alle stelle si vede raramente: Lorenzo che vince rifilando distacchi record a tutti, Iannone che arriva secondo e Rossi, terzo, dopo una rimonta da film, felice come mai. Il sesto appuntamento del motomondiale ci ha consegnato una delle gare più belle di sempre.
E già perché i duelli non sono certo mancati e prima che Lorenzo volasse via verso la vittoria, le due Ducati con Lorenzo e Marquez (risalito dalle retrovie in tre giri) hanno mandato in scena duelli da cineteca. Poi il ko tecnico di Dovizioso al 15esimo giro, la fuga di Jorge e la scivolata di Marc - senza conseguenze - hanno cambiato volto alla gara - ma lo spettacolo è rimasto: Rossi - partito malissimo - nel frattempo è arrivato sul gruppo di testa e per il secondo posto la battaglia è stata durissima.
Ma torniamo su Lorenzo che con la gara di oggi si porta a casa la sua terza vittoria di fila: è stato davvero un fenomeno. Velocissimo, concentratissimo e con una visione di gara perfetta. Quando Jorge guida così non ce n'è davvero per nessuno. Soprattutto se è in sella ad una moto, la Yamaha, attualmente la più forte in pista: il dominio della M1 ormai è indiscutibile visto che in questo mondiale, si è portata a casa 5 vittorie su 6 gare fin qui disputate.
Per il resto il podio di Valentino Rossi al Mugello e la bella prestazione di Andrea Iannone, secondo con la Ducati alle spalle di Lorenzo, ha galvanizzato il pubblico del Mugello che ha invaso la pista in modo pacifico e festoso. L'autodromo toscano ha organizzato da tempo questo momento, creando percorsi dedicati per l'invasione. Ottimi i dati di presenza del Gran Premio d'Italia che si conferma uno dei più graditi da pubblico con 139.452 presenze nei tre giorni con il picco nella domenica in 90.477 spettatori. Un record da non dimenticare.
La cronaca giro per giro
Nella classifica generale del Mondiale intanto Valentino Rossi comanda con 118 punti davanti al compagno di squadra Lorenzo che con la terza vittoria consecutiva (numero 36 in MotoGp) si porta a quota 112. Terzo posto per Dovizioso sulla Ducati con 83 punti.
Ordine d’arrivo
1 J. LORENZO in 41:39.173
2 A. IANNONE +5.563
3 V. ROSSI +6.661
4 D. PEDROSA +9.978
5 B. SMITH +15.284
6 P. ESPARGARO +15.665
7 M. VIÑALES +23.805
8 M. PIRRO +29.152
9 D. PETRUCCI +32.008
10 Y. HERNANDEZ +34.571