Avanzi

ALADDIN Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

ALADDIN Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


4 partecipanti

    ALADDIN

    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:02 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Un film di John Musker, Ron Clements.Con Scott Weinger, Brad Kane, Robin Williams, Bruce Adler, Linda Larkin. Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min.- USA 1992


    Trama


    Jafar, il malvagio Gran Visir superbo del Sultano di Agrabah, sta cercando di impossessarsi della leggendaria Lampada Magica contenente un Genio, che si trova nella Caverna delle Meraviglie.
    Dopo aver assistito a un fallimentare tentativo di accesso alla Caverna da parte del suo ladruncolo incaricato Gazmin, Jafar e il suo pappagallo Iago comprendono che solo un cosiddetto "diamante allo stato grezzo" può entrare nella Caverna, cioè una persona che in sé rivela una grande purezza di cuore.
    La Principessa Jasmine, figlia sedicenne del Sultano vedovo, annoiata dalla monotona vita di palazzo, decide di andare in incognito al mercato di Agrabah al mondo esterno. Lì fa conoscenza con il giovane, affascinante, povero, coraggioso, atletico e furbo ladruncolo diciottenne di strada Aladdin e la sua scimmietta Abu, che la salvano con astuzia da un mercante fanatico e rozzo. I due cominciano a frequentarsi nell'edificio diroccato ed in rovina come rifugio di Aladdin e scoprono di avere molto in comune, pur appartenendo a classi sociali diverse. Aladdin è un ragazzo umile e dal cuore d'oro e puro e Jasmine, vedendo il suo eroe molto gentile con lei, capisce che è un delinquente solo per sopravvivere e se ne innamora. Nel frattempo Jafar, che grazie alle sue arti magiche ha scoperto che Aladdin rappresenta il diamante allo stato grezzo, emette un ordine di cattura nei confronti del ragazzo. Quando Aladdin viene arrestato dalle guardie, capeggiate da Razoul, Jasmine ne ordina liberazione in veste di principessa, ma Jafar la inganna dicendo che Aladdin è già stato giustiziato.
    Sotto forma di vecchio decrepito e deforme, Jafar libera Aladdin e Abu dalla prigione e, dopo aver rivelato l'esistenza della Caverna delle Meraviglie, li conduce alla sua entrata, per la lampada e poi gli darà la ricompensa. La gigantesca porta a forma di testa di Tigre permette ad Aladdin e Abu di entrare ma intima loro di non toccare nient'altro che la Lampada. Ciononostante, Abu tenta di rubare un rubino e la Caverna si liquefà, trasformando il terreno in lava. Grazie all'aiuto di un Tappeto volante tra gli oggetti proibiti, Aladdin riesce a trovare l'uscita prima che la lava lo travolga ma, quando esce in superficie, Jafar cerca di ucciderlo e di impadronirsi della Lampada. Abu riesce difendere il padrone mordendo ripetutamente Jafar, ma a quel punto la Caverna si richiude inghiottendo al suo interno Aladdin, Abu e il Tappeto.
    Nelle viscere della Caverna Aladdin, ripresosi, strofina la Lampada per leggerne meglio l'iscrizione, liberando così il Genio, che si rivela dotato di grande umorismo e capacità di trasformismo. L'essere magico afferma di poter esaudire tre desideri (con l'eccezione di chiedere di chiedere altri desideri, uccidere qualcuno, far innamorare o resuscitare dalla morte.
    Con un abile inganno, Aladdin si fa liberare dalla Caverna senza esaudire un desiderio. Mentre serve Aladdin, il Genio confessa di voler essere libero, per il peso di essere eternamente vincolato ad esaudire i desideri degli altri e privo di qualsiasi autonomia perché prigioniero della sua stessa lampada. Aladdin gli promette di liberarlo sfruttando l'ultimo desiderio. Dopo aver parlato di Jasmine, Aladdin chiede al Genio di trasformarlo in un principe fenomenale, così da poter conquistare il cuore della pincipessa.
    Proprio mentre Jafar sta per costringere il Sultano a cedergli la mano della principessa con l'ipnosi, Aladdin arriva trionfante ad Agrabah in una splendida parata, portando il nome di Alì Ababwa. Nonostante l'iniziale rifiuto da parte di Jasmine, Aladdin riesce a ingraziarsi la principessa esprimendo i propri sentimenti e facendole fare un giro insieme a lui sul tappeto volante, per vedere il mondo che le è sempre stato negato. A bordo del tappeto, in un'atmosfera da sogno, i due giovani vedono tanti posti del mondo e capiscono di amarsi.
    Jasmine viene a conoscenza della vera identità di Alì, ma questo si giustifica dicendo che si cammuffava da ladruncolo per andare in giro senza essere riconosciuto. I due si baciano e tornano al Palazzo.
    Quella stessa notte Jafar cattura Aladdin di nascosto e, dopo averlo imbavagliato, lo getta in mare. Il Genio salva Aladdin, esaudendone il secondo desiderio. Aladdin torna al Palazzo e rivela il piano architettato da Jafar, che viene quindi cacciato. Mentre se ne va, Jafar nota la Lampada sotto il turbante di Aladdin, realizzando così la vera identità di Alì Ababwa. Mentre Aladdin è indeciso se rivelare chi è veramente o no, Iago gli ruba la Lampada e la porta a Jafar, che diventa il nuovo padrone del Genio. Il malvagio utilizza i primi due desideri per diventare il nuovo Sultano a Palazzo e lo Stregone più potente del mondo. Utilizzando i suoi nuovi poteri, Jafar prende controllo di Jasmine e del Sultano, rivela la vera identità di Aladdin ed esilia il ragazzo con Abu in una desolata terra ghiacciata.
    Tuttavia, Jafar spedisce erroneamente nella terra ghiacciata anche il Tappeto volante, permettendo ad Aladdin e Abù di tornare al Palazzo per affrontare Jafar. All'arrivo di Aladdin, Jasmine rivede il suo amato e distrae Jafar con un finto tentativo di seduzione mentre il ragazzo cerca di riprendersi la Lampada. Arriva addirittura a baciare Jafar, provocando il disgusto dei presenti (Aladdin più di tutti ne è disgustato) Jafar si rende però, vedendo il riflesso sulla corona donata a Jsmine, conto dell'inganno e furioso, imprigiona Jasmine in un'enorme clessidra e si trasforma in un gigantesco Cobra. Mentre stringe Aladdin tra le sue spire, Jafar afferma di essere il più potente essere vivente sulla terra. Aladdin lo blocca ed approfitta della situazione rispondendo che l'essere superiore è il Genio, quindi Jafar resta sempre il numero due. Realizzato questo fatto, Jafar usa il suo terzo ed ultimo desiderio per tramutarsi in un Onnipotente Genio.
    Nonostante ora sia più potente del Genio, Jafar viene comunque sconfitto da Aladdin, che lo imprigiona nella sua nuova Lampada nera insieme a Iago. Dopodiché, il Genio la scaglia nel deserto facendoli finire nella Caverna delle Meraviglie.
    Dopo aver realizzato che non può continuare a pretendere di essere ciò che non è, Aladdin decide di tornare ad essere come prima e, mantenendo la promessa, usa il suo terzo ed ultimo desiderio per liberare il Genio dalla sua Lampada. Realizzando che sua figlia è davvero innamorata di Aladdin, il Sultano cambia la legge per permettere alla figlia di sposare chiunque ritenga degno. Nel finale, il Genio parte a fare un giro per il Mondo, mentre Aladdin e Jasmine, innamorati, si baciano e festeggiano il loro fidanzamento.
    Cast originale e personaggi



    • Scott Weinger è Aladdin / Principe Ali Ababwa: Un povero ladruncolo di Agrabah ma dal cuore puro. Brad Kane
      presta la sua voce nelle parti cantate. Weinger inviò il suo provino su
      una registrazione domestica con sua madre nel ruolo del Genio e dopo numerose chiamate scoprì sei mesi dopo di aver ottenuto la parte.


    • Robin Williams è Il Genio/Il narratore: Un simpatico genio con enormi poteri che può esercitare solo quando il suo padrone lo desidera. Clements e Musker scrissero il personaggio del genio ispirandosi a Williams e quando trovavano delle difficoltà,anche per le animazioni, costruivano il personaggio basandosi esclusivamente sulle performance reali di Williams. Quando Williams vide il risultato rise talmente tanto che accettò immediatamente di far parte del progetto. Nella versione italiana la voce del genio è di Gigi Proietti.


    • Jonathan Freeman è Jafar: Il potente Gran Visir di Agrabah nonché antagonista della storia. Jafar doveva avere inizialmente un carattere irritabile ma i registi optarono
      per un carattere calmo credendolo più terrificante. L'animatore Andreas Deja cercò di incorporare nelle animazioni del personaggio alcune espressioni facciali di Freeman.


    • Linda Larkin è la Principessa Jasmine: Principessa di Agrabah, è stufa della vita di palazzo. Lea Salonga doppia il personaggio nelle parti cantate. Larkin venne scelta nove mesi dopo la sua audizione ma ebbe da aggiustare il suo timbro vocale
      per avere la voce che i produttori volevano per il personaggio.


    • Frank Welker è Abù: Il cleptomaniaco cucciolo di scimmia amico di Aladdin dotato di una voce particolarmente acuta. Gli animatori filmarono delle scimmie allo zoo di San Francisco per studiare i movimenti che Abu avrebbe fatto. Nei tre anni di tempo spesi per il personaggio, Welker non ha mai incontrato ne Weinger ne Williams. Welker ha inoltre prestato la voce alla tigre di Jasmine, Raja, e alla Caverna delle Meraviglie.


    • Gilbert Gottfried è Iago: Il sarcastico pappagallo chiacchierone amico di Jafar. L'animatore di Iago, Will Finn, cercò di incorporare qualche aspetto di Gottfried nel design del personaggio, in particolar modo i suoi occhi semi chiusi e la dentatura
      sempre in vista.


    • Douglas Seale è Il sultano: Il pomposo ma gentile sovrano di Agrabah, alla disperata ricerca di un pretendente da dare in mano a sua figlia Jasmine. Per alcuni aspetti del
      personaggio gli animatori si sono ispirati al Mago di Oz, creando così una figura autoritaria ma alla stesso tempo un po' pasticciona.


    • Jim Cummings è Razoul: Il capitano delle guardie. Il suo nome è stato ispirato dall'animatore Rasoul Azadani.


    • Il Tappeto volante è un magico tappeto in grado di volare. L'animatore Randy Cartwright disse che il lavoro sul personaggio del tappeto è stata una bella sfida
      in quanto esso è solo una figura quadrata che si esprime attraverso il mino — "E' come se recitassero degli origami". Cartwright prese un pezzo di stoffa pieghevole durante le animazione per vedere le posizioni che "tappeto" avrebbe assunto. Una volta terminata l'animazione del personaggio la superficie del tappeto venne disegnato in maniera digitale..

    Sceneggiatura e sviluppo


    Nel 1988 Howard Ashman lanciò alla Disney l'idea di un adattamento musicale animato di Aladdin. Dopo che Ashman scrisse delle canzoni con il Alan Menken e un trattamento, una sceneggiatura venne stesa da Linda Woolverton, che aveva già lavorato a La bella e la bestia. Dopo di che i registi John Musker e Ron Clements presero parte alla produzione scegliendo Aladdin fra tre progetti loro offerti, tra i quali un adattamento de Il lago dei cigni e Il re della giungla - che sarebbe poi diventato Il re leone. Musker e Clements scrissero una bozza della sceneggiatura e la presentarono al presidente degli studios Jeffrey Katzenberg nel 1991. Katzenberg pensò che lo script "non attirava" e lo approvò solo dopo che il duo Ted Elliott e Terry Rossio lo riscrissero. Tra i cambiamenti presenti c'è la rimozione del personaggio della mamma di Aladdin, la Principessa Jasmine è stata resa più forte, il carattere di Aladdin è stato reso "un po' grezzo, come un giovane Harrison Ford," e il pappagallo Iago,
    concepito come un personaggio calmo e all'inglese, è diventato un personaggio comico in seguito alla visione, da parte dei produttori, di Gilbert Gottfried in Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II. Non a casa Gottfried venne assunto come doppiatore di Iago. Molti personaggi ed elementi si basano sulla versione cinematografica della storia del 1940 Il ladro di Bagdad, e molti aspetti della storia originali sono stati adattati per il contesto del film — per esempio, l'ambientazione non è più la "Ciina" ma una fittizia città araba Agrabah.

    Progettazione ed animazione

    Una delle prime decisioni che gli animatori si trovarono ad affrontare in Aladdin fu la rappresentazione di Aladdin stesso. Il regista e produttore John Musker disse:

    « Nei test iniziali lo rappresentavamo un pochino più giovane, inoltre aveva una madre nella storia. [...] Durante la produzione è stato cambiato dandogli un look più atletico, più grosso, più leader, più "pezzo grosso" rispetto a prima. »

    Inizialmente doveva avere circa tredici anni ma questa età venne cambiata in diciotto.Aladdin venne realizzato da un team guidato dall'animatore Glen Keane e inizialmente doveva assomigliare all'attore Michael J. Fox. Durante la produzione venne appurato che il personaggio sembrava troppo fanciullesco e "non abbastanza attraente" così che venne allora ridisegnato prendendo spunto da Tom Cruise e dai modelli Calvin Klein.

    Per la maggior parte dei personaggi il progetto è stato fatto basandosi sul lavoro del caricaturista Al Hirschfeld, considerato appropriato dal disegnatore Richard Vander Wende a causa delle similarità con le linee delle miniature persiane e la calligrafia islamica. Il design di Jafar non è stato basato sul lavoro di Hirschfeld in quanto il suo animatore responsabile, Andreas Deja, voleva un personaggio in contrasto con gli altri.
    Ogni personaggio è stato animato singolarmente e per la realizzazione di scene con interazione tra più personaggi vi era una consultazione dei responsabili per una buona realizzazione. Per esempio l'animatore di Aladdin Glen Keane lavorava nel ramo Californiano dei Walt Disney Animation Studios mentre l'animatore di Jasmine Mark Henn si trovava in Florida ai Disney-MGM Studios e dovevano continuamente telefonarsi, inviarsi fax, disegni e altro materiale l'uno con l'alto.

    Per la creazione degli scenari il supervisore Rasoul Azadani prese molte immagine del suo paese natale, Isfahan in Iran, come ispirazione. Altre fonti di ispirazione furono i film d'animazione Disney degli anni '40 e '50 e il film Il ladro di Bagdad. La colorazione avvenne con il processo CAPS e i motivi colorati vennero scelti in base alle personalità da rappresentare - i protagonisti hanno colori chiari come l'azzurro, gli antagonisti invece colori più scuri come il rosso o il nero mentre per Agrabah e il suo palazzo si sono utilizzati colori neutrali come il giallo. L'animazione computerizzata venne usata per qualche elemento del film come per la l'ingresso a forma di tigre della Caverna delle Meraviglie o per la scena dove Aladdin cerca di scappare dalla distruzione della Caverna stessa. Musker and Clements crearono il Genio pensando a Robin Williams nonostante Katzenberg suggerì attori come John Candy, Steve Martin e Eddie Murphy.
    Williams venne contattato e accettò il ruolo di doppiatore. La sessione di doppiaggio di Williams avvenne durante una pausa delle riprese di due film ai quali l'attore stava iniziando a lavorare in quel periodo, Hook - Capitan Uncino e Toys - Giocattoli.
    Incredibilmente per un film animato Robin Williams improvvisò molti dei suoi dialoghi: per alcune scene gli vennero date solo delle linee guida così da permettere un'improvvisazione realistica. È stato stimato che vi sono stati 52 personaggi creati al momentoe Eric Goldberg,
    responsabile dell'animazione del Genio, dovette selezionare i migliori e con il suo team inserirli nel film in modo appropriato.

    I produttori hanno inserito alcuni "scherzetti" e simpatici collegamenti a precedenti lavori Disney nel film, come il "cameo" dei registi Clements e Musker e il disegno di qualche noto personaggio disneyano: Bestia, Sebastian di La sirenetta e Pinocchio fanno delle rapide apparizioni e la valigia del Genio al termine del film con il cappello di Pippo, la maglietta Hawaiiana e i sandali sono tutti rimandi ad un corto che Robin Williams fece per un tour dei Disney/MGM Studios alla fine degli anni ottanta.

    I conflitti di Robin Williams con lo Studio

    In gratitudine del successo ottenuto con il film Disney/Touchstone Good Morning, Vietnam, Robin Williams doppiò il Genio per uno stipendio dettato dal SAG ($75 000) a condizione che il suo nome o la sua immagine non fossero utilizzate a scopi promozionali e che il suo personaggio (secondario) non prendesse più del 25% di spazio su poster e/o materiale pubblicitario in quanto Toys - Giocattoli doveva essere distribuito nelle sale appena un mese dopo il debutto di Aladdin. Per ragioni finanziarie lo studio non rispettò l'accordo in nessun dei due punti, in particolare nei poster dove il Genio occupava il 25%
    dell'immagine ma tutti gli altri personaggi, principali e secondario, avevano uno spazio minore. Il libro Disney HyperionAladdin: The Making Of An Animated Film classificò come personaggi principali sia "Il venditore ambulante" che "Il Genio" ma con riferimento a Williams solamente come "l'attore che interpreta il Genio".Williams e la Disney ebbero un conflitto e come conseguenza Dan Castellaneta doppiò il Genio in Il ritorno di Jafar, nella serie televisiva animata di Aladdin e registrò la parte di Aladdin e il re dei ladri. Quando Jeffrey Katzenberg venne licenziato dalla Disney e venne sostituito dal precedente capo produzione della 20th Century FoxJoe Roth (il cui ultimo film con la Fox fu il buon successo proprio con Williams Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre) questi fece delle scuse pubbliche a Williams da parte della Disney. Williams accettò di interpretare il film della Hollywood Pictures' Jack, diretto da Francis Ford Coppola, ma soprattutto accettò di doppiare ancora una volta il Genio nel sequel il re dei ladri (per un compenso maggiore), sostituendo tutto il lavoro di Castellaneta.

    Musica


    Il compositore Alan Menken e gli autori dei testi Howard Ashman e Tim Rice vennero elogiati per la creazione di una colonna sonora che è "decisamente buona, degna rivale degli altri film animati Disney degli anni novanta."
    Menken e Ashman iniziarono a lavorare al film assieme mentre Rice entrò nel progetto dopo la morte di Ashman in seguito ad una complicazione dovuta all'AIDS all'inizio del 1991. Benché quattordici canzoni vennero scritte per Aladdin solo sei sono presenti nel film, tre per ciascun autore.
    L'edizione speciale DVD del 2004 include quattro canzoni extra nei primi test animati e il video musicale di una, "Proud of Your Boy", interpretata da Clay Aiken apparsa anche nell'album DisneyMania 3.

    Tematiche


    « La storia originale era una specie di vincita alla lotteria. Quando iniziammo a lavorarci, alla fine degli anni ottanta, sembrava quasi un film sull'avidità di potere tipo 'Wall Street. (...) Come se poter avere tutto quello che si desidera sia la cosa più bella del mondo e vedersi togliere questa possibilità sia la cosa più brutta. Non volevamo che questo fosse il messaggio del film" »
    (Ron Clements)

    I produttori pensavano che il messaggio originale della storia non fosse appropriato per il film e decisero di dargli "una spintarella" facendo sembrare i desideri una cosa bellissima che potrebbe diventare però un serio problema. Altro grande tema è riferito al non sembrare ciò che non si è: sia Aladdin che Jasmine fingono di essere persone che non sono finendo nei guai o il Principe Ali fallisce nell'impressionare Jasmine in quanto essa è l'unica persona a riconoscerlo come Aladdin. È presente anche la tematica dell'"imprigionamento", situazione comune a molti dei personaggi - Aladdin e Jasmine sono infelici della loro vita,
    il Genio è vincolato alla sua lampada e Jafar al Sultano; questa situazione è rappresentata visivamente da muri e da sbarre le prigioni nel palazzo di Agrabah oltre che dalla scena in cui Jasmine libera degli uccelli chiusi in gabbia.[4] Jasmine è inoltre descritta come una principessa Disney differente da quelle classiche per la sua ribellione alla vita reale e alla scala sociale cercando di trovare la sua strada al contrario delle principesse che cercano solo di essere salvate.

    Distribuzione e critica

    Nelle sale cinematografiche

    Il debutto di Aladdin nei cinema statunitensi fu preceduto da una massiccia campagna promozionale, comprendente per esempio il trailer allegato a numerose VHS dei precedenti film Disney. Dopo una limitata anteprima il 13 novembre 1992, Aladdin debutta in 1131 cinema il 25 novembre dello stesso anno incassando 19.2 milioni di $ nel suo primo weekend classificandosi secondo al botteghino dietro a Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York.
    Ci vollero otto settimane prima che il film divenisse primo al botteghino, questo avvenne precisamente nella settimana tra Natale e Capodanno con 32.2 milioni di $. Il film mantenne questa posizione cinque settimane sulle ventidue durante le quali venne distribuito. Aladdin divenne così il miglior successo del 1992 incassando ben 217 milioni di $ negli Stati Uniti e più di 504 milioni nel resto del mondo. Questo è stato il migliore incasso ottenuto per un film d'animazione fino all'uscita de Il re leone due anni più tardi. In Italia la pellicola arrivò l'anno successivo, per la stagione 1993/94, durante il classico periodo natalizio e quando fu ritirato aveva incassato oltre 30 miliardi delle vecchie lire e al box office fu al secondo posto dietro al "film monstre" Jurassic Park di Steven Spielberg. A fine 2010 è il diciannovesimo maggiore incasso tra i film d'animazione nonché il terzo film di maggior successo realizzato in animazione tradizionale, dietro a Il re leone e I Simpson - Il film.

    La critica

    Aladdin venne ben ricevuto dalla critica. Il sito di recensioni Rotten Tomatoes riporta che il 92% dei critici, su un campione di 49 danno al film un commento positivo con un punteggio di 7.9/10. Tra otto "Top Critici" ha il 100% di commenti positivi.
    Molti critici elogiarono il doppiaggio di Robin Williams: Janet Maslin del The New York Times disse che i bambini "non avevano bisogno di capire cosa il signor William voleva evocare per capire quanto divertente fosse". Chuck Jones, animatore della Warner Bros., disse che il film era "la più simpatica cosa mai fatta." James Berardinelli gli diede 3.5 stelle su 4 apprezzando "la fresca visione e i meravigliosi numeri di musica e danza". Peter Travers dei Rolling Stone disse che il lato comico rendeve il film accessibile sia ai bambini che agli adulti commento condiviso con Desson Howe del The Washington Post, che aggiunse "i bambini stanno entrando nel regno del magico e dell'avventuroso." Brian Lowry di Variety elogiò la creazione dei personaggi, descrivendo l'espressivo Tappeto "quello meglio realizzato" e dicendo che "Aladdin supera certe pecche tipiche delle storie grazie ad un mix di virtuosismo tecnico".

    Alcuni aspetti del film vennero molto criticati da qualcuno. Ed Gonzalez di Slant Magazine
    fece una recensione negativa descrivendo il film come razzista, ridocolo e un "narcisistico spettacolo di circo" l'interpretazione di Robin Williams. La recensione di IGN disse che oltre al Genio e alla scena all'interno della Caverna delle Meraviglie, Aladdin "è totalmente privo di sorprese (...). Tu sai già cosa succederà, e nel contenuto è cosi piccolo da sembrare quasi speciale" e descrisse il cast, in particolare i protagonisti, come "personaggi ben confezionati"Roger Ebert considerò invece la musica inferiore ai due precedenti film La sirenetta e La bella e la bestia e disse che Aladdin e Jasmine erano "scialbi e di routine"






    Fonti: Wikipedia, MyMovies





    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    mory
    mory
    La tua Anima ha un peso!
    La tua Anima ha un peso!


    Messaggi : 38340
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Età : 51
    Località : provincia di padova

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da mory Lun Apr 22, 2013 4:03 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    mory
    mory
    La tua Anima ha un peso!
    La tua Anima ha un peso!


    Messaggi : 38340
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Età : 51
    Località : provincia di padova

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da mory Lun Apr 22, 2013 4:04 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    mory
    mory
    La tua Anima ha un peso!
    La tua Anima ha un peso!


    Messaggi : 38340
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Età : 51
    Località : provincia di padova

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da mory Lun Apr 22, 2013 4:04 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    mory
    mory
    La tua Anima ha un peso!
    La tua Anima ha un peso!


    Messaggi : 38340
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Età : 51
    Località : provincia di padova

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da mory Lun Apr 22, 2013 4:05 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    mory
    mory
    La tua Anima ha un peso!
    La tua Anima ha un peso!


    Messaggi : 38340
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Età : 51
    Località : provincia di padova

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da mory Lun Apr 22, 2013 4:06 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    mory
    mory
    La tua Anima ha un peso!
    La tua Anima ha un peso!


    Messaggi : 38340
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Età : 51
    Località : provincia di padova

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da mory Lun Apr 22, 2013 4:07 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    mory
    mory
    La tua Anima ha un peso!
    La tua Anima ha un peso!


    Messaggi : 38340
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Età : 51
    Località : provincia di padova

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da mory Lun Apr 22, 2013 4:07 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 178687
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da thomas Lun Apr 22, 2013 4:09 pm



    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Juventino nel cuore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 178687
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da thomas Lun Apr 22, 2013 4:11 pm



    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Juventino nel cuore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 178687
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da thomas Lun Apr 22, 2013 4:12 pm



    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Juventino nel cuore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:12 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:12 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:13 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:13 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:14 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:14 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:15 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:15 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:15 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:16 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:16 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:17 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:17 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 114083
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 25

    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Apr 22, 2013 4:17 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato


    ALADDIN Empty Re: ALADDIN

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 11:01 am