Le quantità sono molto approssimative, mamma fa così, quando le chiedi di dirti una dose, lei improvvisa... Però poi cucina divinamente....
Ingredienti per 6 personeRagù600 grammi di carne macinata sceltissima
2 latte di polpa di pomodoro
un dado
mezza cipolla tritata
un filo d'olio
Fate rosolare la cipolla in un filo d'olio, aggiungete la carne, quando sarà leggermente scurita, aggiungete la polpa di pomodoro (passandola col passaverdura) un bicchiere d'acqua, poi aggiungete il dado di carne, fate sobbollire fino a che si sia asciugato un po', a fuoco basso (più o meno 40 minuti).
Besciamella4 cucchiai colmi di farina
un litro di latte
100 grammi di burro
un pizzico di noce moscata grattugiata
Mettete il burro in una pentola, aggiungete la noce moscata grattugiata, un pizzico di sale, quando il burro sarà sciolto (non deve friggere) togliete dal fuoco, aggiungete la farina, e poi, lentamente, aggiungete il latte, avendo cura di mescolare bene, appena il composto sara omogeneo, rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando continuamente.
Pasta200 grammi di farina
un uovo
poco latte
Impastare tutti gli ingredienti e poi stendere con il mattarello o con la macchina per fare la pasta, deve risultare sottile. Dare una scottata alla pasta in abbondante acqua salata (solo mezzo minuto) poi lasciarla riposare su un canovaccio pulito.
Ingredienti aggiuntivi per la lasagna3 mozzarelle da 125 grammi
300 grammi di parmigiano grattugiato al momento
Sporcare la pirofila di sugo, stendere uno strato di pasta, rimettere il sugo sopra, la besciamella, la mozzarella e per finire il parmigiano, ripetere l'operazione fino ad ingredienti ultimati.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa, poi mettere il grill per far dorare il formaggio sopra,