Scary Movie
« Pronto, qual è il tuo film horror preferito? »
(Il killer)
Scary Movie è un film parodia del 2000, diretto da Keenen Ivory Wayans e interpretato, tra gli altri, da Anna Faris.
È il primo capitolo di una longeva e proficua saga, che trae spunto da importanti film horror e thriller.
Trama
Drew Dacker, una procace studentessa e fotomodella rimasta sola in casa, riceve una inquietante telefonata da un pazzo mascherato che comincia a minacciarla: la ragazza se lo ritrova davanti armato con un pugnale e spaventata comincia a correre in giardino, fino a quando non viene investita per errore da suo padre e finisce per essere uccisa dallo spietato assassino.
L'omicidio sarà solo il primo di una lunga serie, ma la polizia brancola nel buio, anche perché l'indagine è affidata al reparto meno efficiente di cui fa parte anche Doofy Gilmore, un agente ritardato mentale e palesemente infantile. Alcune coppie di ragazzi (Cindy e Bobby, Buffy e Greg, Brenda e Ray più Shorty, fratello perennemente drogato di Brenda) sono convinti che l'assassino si nasconda tra loro e decidono di prevenire a loro modo altre possibili atrocità. Cindy pensa che gli omicidi possano essere collegati a un uomo che il gruppo di ragazzi aveva per sbaglio ucciso tempo prima e di cui i cinque non avevano fatto parola con nessuno (riferimento a So cosa hai fatto), ma viene ritenuta paranoica dagli altri.
Nel frattempo Gail Hailstrom, giornalista d'assalto senza scrupoli, si occupa del caso aggiungendo confusione a confusione: i suoi tentativi di filmare un omicidio dal vivo dapprima intimoriscono ma successivamente aizzano il killer a una maggiore spietatezza. Ad esempio, Greg e Buffy vengono massacrati proprio nel giorno in cui quest'ultima aveva vinto un concorso di bellezza, e molti altri ragazzi fanno la loro stessa fine.
Approfittando del fatto che il padre è fuori sede (per la precisione in Colombia a vendere cocaina) Cindy organizza una mega festa in casa sua mettendo in seria difficoltà lo psicopatico: se vuole ammazzare ancora, deve necessariamente recarsi nella sua abitazione palesandosi di fronte a tutta quella folla di studenti.
L'omicida è però più furbo del previsto: a poco a poco fa fuori tutti, tranne Bobby (che viene accoltellato dall'amico in fin di vita Ray) e Cindy, che riesce a salvarsi grazie al tempestivo arrivo delle forze dell'ordine. Il killer però è riuscito ancora una volta a dileguarsi.
Durante le fasi concitate delle indagini Cindy scopre la clamorosa verità: l'assassino è Doofy, che fingeva di essere stupido ma che in realtà faceva solo il doppio gioco. Ormai però è troppo tardi per arrestarlo: Doofy infatti è scappato insieme a Gail Hailstrom, con cui si è da poco messo insieme.
Parodie
Nel film vengono parodiate le seguenti pellicole:
- Scream — Per tutto il film.
- So cosa hai fatto — Per tutto il film.
- Le colline hanno gli occhi - Per quanto riguarda la scena iniziale del film, dove Bobby abita dentro una roulotte; anche per il suo nome e quello dei suoi parenti.
- Incubo finale — Quando Greg calcia Cindy imitano William che calcia Ray.
- Scream 2 — Quando Brenda muore nel cinema, quando Ray viene ferito all'orecchio e nell'inseguimento sulle scale fra Cindy e l'assassino.
- Dawson's Creek — La scena dove Cindy e Bobby sono in camera da letto che si baciano, in sottofondo si sente la canzone del telefilm e si vede Dawson in un cameo dove sale dalla finestra.
- Amistad — Il trailer nel cinema.
- Titanic — Nel trailer al cinema che parodia Amistad, il protagonista va nella prua e imita Jack di Titanic.
- The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair — Quando Gail va nel bosco e con la torcia si scusa con la famiglia.
- Matrix — Durante il combattimento tra Cindy e l'assassino.
- I soliti sospetti — Nel finale, quando si scopre che Doofy è l'assassino.
- American Pie — Nella vita al college, alla festa di Cindy.
- Il sesto senso — Quando Shorty, in preda ai fumi della marijuana, afferma di vedere "la gente morta".
- Venerdì 13 — Quando l'assassino, in preda ai fumi della marijuana, spaventa Shorty e i suoi amici imitando la sigla di Venerdì 13.
- Scream 3 — la scena del testamento di Shorty
- Shining — Quando il padre di Cindy si affaccia dalla porta chiamando la figlia e rimane incastrato con la testa.
- Pulp Fiction — Quando, verso la fine del film, Bobby e Ray portano il padre di Cindy, con le mani legate, e con in bocca una palla rossa, esattamente come nella scena in cui Butch (Bruce Willis) e Wallace vengono sequestrati da Maynard e Zed.
- Nightmare - Dal profondo della notte — Quando Cindy riceve una telefonata mentre è nella vasca da bagno.
- Scemo e più scemo — nella lotta finale tra Cindy e il killer, quest'ultimo imita Jim Carrey nella lotta col cuoco cinese al ristorante.
- Showtime - Quando l'assassino, uccidendo Heather sulla Collina degli Amanti, ordina al cameraman di spegnere la telecamera, imitando Robert De Niro.
Riconoscimenti - 2001 - MTV Movie Awards
Miglior cameo a James Van Der Beek
Nomination Miglior performance rivelazione femminile a Anna Faris
Nomination Miglior bacio a Jon Abrahams e Anna Faris - 2000 - Bogey Awards
Bogey Award in Argento - 2001 - BMI Film & TV Award
Miglior colonna sonora a David Kitay - 2001 - Blockbuster Entertainment Award
Miglior attrice non protagonista in un film commedia a Cheri Oteri
Nomination Miglior attore in un film commedia a Shawn Wayans
Nomination Miglior attore in un film commedia a Marlon Wayans - 2000 - Teen Choice Award
Film dell'estate - 2001 - Taurus World Stunt Awards
Nomination Miglior lavoro con un veicolo a Leslie McMichael e Yves Cameron - 2000 - Golden Screen
Golden Screen - 2001 - EDI Gold Reel Awards
Gold Reel Award
DVD
1ª edizione
La 1ª edizione del DVD è uscita nel 2001 ed è stata distribuita dalla Hollywood Pictures e contiene: - Lingue in italiano, inglese
- Sottotitoli in italiano, inglese, inglese per non udenti
- 17 scene
- Menù interattivi
- Scene eliminate
- Trailer Italiano
- Contenuti per DVD - Rom
- Dietro le quinte
2ª edizione
La 2ª edizione del DVD è uscita il 26 dicembre 2011 assieme a quella di Scream - Chi urla muore ed è distribuita dalla Eagle Pictures e contiene: - Lingue in italiano, inglese
- Sottotitoli in italiano
- 8 scene
- Crediti
Sequel - Scary Movie 2
- Scary Movie 3 - Una risata vi seppellirà
- Scary Movie 4
- Scary Movie V
Fonte: WIKIPEDIA