Captain America: The Winter Soldier è un film del 2014 diretto da Anthony e Joe Russo, con protagonista Chris Evans, nei panni di Captain America. Il film è il sequel di Captain America - Il primo Vendicatore del 2011.
Trama
Due anni dopo la battaglia di New York, Steve Rogers vive sereno a Washington D.C., dove fa conoscenza con un ex soldato, Sam Wilson. Chiamato per una missione da Natasha Romanoff, lascia Wilson, promettendogli di rincontrarlo. Assieme alla Vedova Nera e alla squadra speciale dello S.H.I.E.L.D. nota come S.T.R.I.K.E. (di cui fanno parte anche Brock Rumlow e Jack Rollins) è inviato a liberare una nave dell'agenzia, assalita da alcuni pirati, capeggiati da George Batroc, per un riscatto miliardario. Dopo aver messo fuori gioco tutti i pirati, Steve duella con Batroc, che tiene testa al Capitano per qualche momento, prima di essere violentemente tramortito. Nella lotta Rogers finisce in una stanza in cui la Vedova Nera stava scaricando una serie di dati e informazioni, contenute nei server interni della nave. Dopo averla accusata di non aver obbedito ai suoi ordini, essendo sparita nel nulla durante l'operazione, i due sono costretti a ripararsi per il lancio di una bomba del non più tramortito capo dei pirati, il quale riesce a fuggire.
L'operazione ha avuto successo, gli ostaggi sono stati liberati, e tutti i pirati presi in custodia dall'agenzia. Tuttavia il consiglio di sicurezza mondiale è spazientito dalla facilità con cui una nave dell'agenzia è stata presa da dei semplici pirati. Il Segretario Alexander Pierce ironizza sulla cosa per terminare la riunione, dato che Nick Fury lo aspettava fuori dall'ufficio: avvisato dal suo sesto senso, il Direttore chiede di prorogare il progetto Insight, richiesta che Pierce accoglie.
Il progetto Insight era stato mostrato a Rogers dallo stesso Fury: si tratta di mandare in orbita tre Helicarrier, delle portaeree volanti di grandi dimensioni e potenza di fuoco, le quali a loro volta sono collegate a dei satelliti, i quali permettono loro di acquisire bersagli considerati una minaccia per l'umanità o per l'ordine mondiale.
Rogers si era dimostrato piuttosto scettico, asserendo che nel suo tempo, pur con tutti gli sbagli e gli orrori commessi, si lottava per la libertà, mentre adesso si cercava di sopprimerla in nome di un "ordine superiore". Questo scetticismo sul progetto lo porterà a dubitare del suo lavoro allo S.H.I.E.L.D. Presa la sua moto, Rogers si dirige al famoso Museo Smithsonian, e visita l'ala dedicata alla sua figura e ai suoi compagni. Mentre guarda tra le sale, si sofferma sulla biografia dell'amico perduto James "Bucky" Barnes, unico caduto nelle sue missioni, e sulla donna che aveva amato, l'agente e co-fondatore dello S.H.I.E.L.D. Peggy Carter.
Lasciato il museo va a trovare proprio quest'ultima: la donna è difatti ancora in vita, ma molto anziana, e versa in un precario stato di salute che non le permette di conservare a lungo ricordi di fatti, anche piuttosto recenti. Il capitano le dice che l'aver saputo che lei era stata tra i fondatori dello S.H.I.E.L.D. lo ha aiutato a convincerlo a rimanere nella suddetta organizzazione. Rogers appare tuttavia molto turbato nel constatare le cattive condizioni di salute della donna che ha amato.
Nel frattempo Fury esce in macchina dal Triskelion, quartier generale dello S.H.I.E.L.D., e si dirige nel centro della città. Improvvisamente, subito dopo aver contattato l'agente Maria Hill per chiederle di raggiungerlo al più presto, viene aggredito ad un semaforo da varie pattuglie di polizia e da alcune squadre SWAT, ma il computer del suo veicolo lo informa che non vi sono segnalate pattuglie della polizia in zona. Assediato all'interno dal suo veicolo, ultratecnologico e antisfondamento, Fury cerca di liberarsi dalla morsa dei suoi assalitori. Vi riesce quando questi spaccano il finestrino, grazie ad un ariete portatile, in quanto da un sedile esce fuori una mitragliatrice, con la quale apre il fuoco sui suoi assalitori. Ripristinate varie altre funzionalità, Fury riesce a fuggire, ma è inseguito costantemente. Inizia allora a richiedere all'IA del veicolo l'intervento di vari accessori, tra cui il decollo verticale, ma il computer risponde sempre che è danneggiato, offline o non funzionante. Quando sembrava essere fuori pericolo interviene una misteriosa figura mascherata, che riesce a bloccare l'avanzata del veicolo, ribaltandolo con una bomba agganciata sotto la macchina. Fury è a terra, ma riesce a fuggire, realizzando una galleria fino alle fogne cittadine, grazie ad uno strumento laser.
Rogers torna dall'ospedale a casa, incontra la vicina Sharon Carter, un'infermiera con la quale potrebbe iniziare una relazione (a riguardo la Vedova Nera lo incalza sempre, incitando il Capitano ad invitarla ad uscire), se non fosse troppo occupato. Dopo una breve conversazione la vicina gli dice che probabilmente ha dimenticato lo stereo acceso. Rogers finge che sia così, ma sa di non aver lasciato lo stereo acceso, quindi si intrufola in casa sua dalla finestre. Nel salotto trova Fury, ferito ed enigmatico.
Grazie al telefono, Fury comunica al Capitano che la casa è piena di cimici, e che li stanno ascoltando. Grazie al telefono e a varie parole in codice, il Direttore avvisa Rogers che lo S.H.I.E.L.D. è compromesso e che non dovrà fidarsi di nessuno. In quel momento tre colpi raggiungono Fury, ferendolo mortalmente. Prima di perdere coscienza viene consegnata a Capitan America una pen drive, in cui vi erano i file che la Vedova nera aveva scaricato dalla nave dei pirati. Arriva la vicina di casa, che si scopre essere un'agente dello S.H.I.E.L.D., incaricata da Fury di sorvegliare/proteggere il Capitano. Rogers insegue ferocemente l'inseguitore, il quale riesce persino a bloccare lo scudo del capitano, prima di sparire nel nulla.
In ospedale arrivano anche l'agente Maria Hill e la Vedova Nera, che assistono al tentativo (inutile) dei medici di salvare il direttore: infatti, Nick Fury muore durante l'intervento.
Rogers è richiamato al Triskelion, ma seguendo le parole di Fury, decide di non fidarsi di nessuno: infatti il capitano mette la pen drive in un distributore di chewingum e torna al quartier generale. Il segretario Pierce, dopo aver rivelato che era stato lo stesso Nick ad assoldare i pirati, cerca di scoprire perché Fury si trovasse in casa sua quando è morto, ma non ottenendo risposte da Rogers, incarica i suoi uomini di catturarlo. Dopo una furiosa lotta in uno degli ascensori, (dove tutti i suoi colleghi, inclusi Rumlow e Rollins, si rivoltano contro di lui) Rogers riesce a fuggire, spaccando il vetro dell'ascensore e buttandosi per una trentina di metri nel vuoto. Ripresa la sua moto, il capitano si dirige verso l'uscita del quartier generale, passando per l'unica via d'accesso: un ponte protetto dai più avanzati sistemi tecnologici. Contrastato in ogni modo e inseguito da un Quinjet, poi abbattuto, Steve riesce infine a scappare. Pierce lo dichiara ricercato numero uno, e ordina il suo pedinamento satellitare. Alcuni, compresa Sharon Carter, dubitano della sua decisione, ma Pierce asserisce che il Capitano ha mentito al suo superiore e che quindi nasconde qualcosa allo S.H.I.E.L.D..
Captain America torna nell'ospedale per riprendersi la pen drive, ma non la trova. Ironica, la Vedova Nera sbuca da dietro, masticando una gomma da masticare. I due sembrano fidarsi l'uno dell'altro, perciò Natasha rivela l'identità della figura misteriosa che aveva assassinato Fury, e che Rogers aveva inultimente cercato di inseguire: si tratta del "Soldato d'Inverno", un supersoldato sovietico, che Natasha aveva già incontrato in una sua precedente missione. Pedinati dalla S.T.R.I.K.E., Steve e Natasha localizzano l'unico luogo in cui la pen drive può essere sbloccata: il campo dove fu addestrato Rogers, durante la Seconda guerra mondiale.
Qui i due, dopo aver inserito la pen drive, hanno nuove e sconvolgenti scoperte: Arnim Zola lo scienziato svizzero al servizio del Teschio Rosso, fu arruolato dallo S.H.I.E.L.D. ed il suo cervello salvato in un computer, quel computer. Zola inizia a dialogare coi due, svelando loro la verità: l'HYDRA è sopravvissuta negli anni, innestandosi nello S.H.I.E.L.D. ed eliminando tutti coloro che avrebbero potuto opporsi, come Howard Stark. Rogers è sconvolto poiché qualunque agente può essere dell'HYDRA. Poco dopo, la squadra S.T.R.I.K.E. arriva sul posto e distrugge il laboratorio, incluso il cervello di Zola. Fortunatamente i due riescono a salvarsi e a fuggire da Sam Wilson, il quale accetta di aiutarli, recuperando le ali a propulsione del progetto denominato "Falcon".
I tre rapiscono Jasper Sitwell, agente dell'HYDRA sotto copertura. Sitwell rivela che L'HYDRA vuole usare il progetto Insight per eliminare tutti coloro che potevano ostacolarla, come Tony Stark, Bruce Banner o Stephen Strange. Sfortunatamente il Soldato d'Inverno attacca il gruppo, uccidendo Sitwell. Dopo una dura lotta, Rogers ha una nuova e sconvolgente scoperta: il Soldato d'Inverno non è altri che il suo vecchio amico Bucky, sopravvissuto grazie agli esperimenti di Zola, il quale lo ha reso un assassino al servizio dell'HYDRA. Non riuscendo a combatterlo, Rogers viene arrestato insieme a Natasha e Wilson, ma vengono salvati da Maria Hill, che li conduce in un rifugio segreto.
Qui i tre incontrano Fury, che ha simulato la sua morte, perché consapevole di essere braccato. Fury rivela che i suoi sospetti erano fondati e che per bloccare Pierce, agente dell'HYDRA, bisogna sostituire 3 microchip negli Helicarrier, in modo che i satelliti distruggano gli stessi e non milioni di persone. Nel frattempo, il Soldato d'Inverno, dopo aver rivisto Steve, inizia a ricordare il suo passato, perciò Pierce è costretto a cancellarli la memoria, per poterlo riutilizzare come arma.
Steve, recuperato il suo vecchio costume dal museo a lui dedicato, giunge con Natasha (la quale rivela al mondo la cospirazione dell'HYDRA), Falcon e Fury al Triskelion, dove ingaggiano una dura lotta contro gli agenti dell'HYDRA ed il Soldato d'Inverno. Dopo una lunga battaglia, Fury uccide Pierce, mentre Rogers e Falcon riescono a sostituire i microchip. Infine, Rogers si confronta un'ultima volta col Soldato d'Inverno, ricordandogli il suo vero nome e rifiutandosi di combattere. Hill allora attiva il progetto Insight, costringendo i 3 Helicarrier a distruggersi l'un l'altro. Rogers cade nel fiume sottostante, ma viene salvato da un redento Bucky, il quale decide di far perdere le sue tracce.
Diverso tempo dopo, lo S.H.I.E.L.D. viene definitivamente smantellato: Natasha decide di cambiare identità, visto che era stata costretta a svelare il suo passato per rivelare al mondo la cospirazione dell'HYDRA, Maria Hill trova lavoro nella divisione "Risorse Umane" delle Stark Industries, uno sfigurato Rumlow viene ricoverato in ospedale, mentre Nick Fury decide di sfruttare la sua finta morte per dare la caccia agli agenti dell'HYDRA sfuggiti alla cattura, recandosi in Europa. Infine, Rogers e Falcon decidono di mettersi sulle traccie di Bucky.
Scene dopo e durante i titoli di coda
La scena durante i titoli di coda avviene in Europa. Il barone Wolfgang von Strucker, il capo dell'HYDRA, il quale ha trovato lo scettro usato da Loki in The Avengers, afferma che è iniziata l'"Era dei Miracoli", riferendosi a due gemelli suoi prigionieri, ovvero Scarlet e Quicksilver.
Nella scena dopo i titoli di coda James "Bucky" Barnes si sofferma davanti alla foto commemorativa a lui dedicata nella sala del museo di Capitan America, rendendosi conto che Steve non gli aveva mentito.
Riprese e location
Le riprese del film sono iniziate nell'aprile 2013 e si sono svolte negli Stati Uniti d'America, nelle città di Washington, Los Angeles, Cleveland e nei Raleigh Manhattan Beach Studios di Manhattan Beach.
Cast
- Chris Evans è Steve Rogers/Captain America: un soldato della Seconda guerra mondiale che attraverso un siero possiede capacità fisiche umane potenziate.
- Scarlett Johansson è Natasha Romanoff/Vedova Nera: una spia altamente addestrata che lavora per lo S.H.I.E.L.D..
- Sebastian Stan è James "Bucky" Barnes/Soldato d'Inverno, migliore amico di Steve Rogers, trasformato in un perfido assassino dopo il lavaggio del cervello.
- Anthony Mackie è Sam Wilson/Falcon: ex-paracadutista esperto nel combattimento aereo tramite delle ali meccaniche. E' alleato di Captain America.
- Samuel L. Jackson è Nick Fury: direttore dello S.H.I.E.L.D.
- Cobie Smulders è Maria Hill: agente che lavora a stretto contatto con Nick Fury.
- Frank Grillo è Brock Rumlow: agente dello S.H.I.E.L.D., operativo del Team S.T.R.I.K.E (e membro dell'HYDRA).
- Robert Redford è Alexander Pierce: vecchio membro capo dello S.H.I.E.L.D e ora membro infiltrato dell'HYDRA.
- Emily VanCamp è Sharon Carter/Agent 13: agente S.H.I.E.L.D. e vicina di Steve Rogers.
- Callan Mulvey è Jack Rollins: agente dello S.H.I.E.L.D., operativo del team S.T.R.I.K.E (e membro dell'HYDRA).
- Maximiliano Hernandez è Jasper Sitwell: un agente dello S.H.I.E.L.D, in realtà membro infiltrato dell'HYDRA.
- Hayley Atwell è Peggy Carter: ufficiale dell'esercito americano, ormai anziana.
- Georges St-Pierre è Georges Batroc: un mercenario francese.
- Toby Jones è Arnim Zola: un biochimico al servizio dell'HYDRA.
- Chin Han, Jenny Agutter, Alan Dale e Bernard White sono i membri del Consiglio di Sicurezza Mondiale.
Camei - Garry Shandling è il Senatore Stern, già apparso in Iron Man 2.
- Stan Lee è una guardia dello Smithsonian.
- Joe Russo, uno dei due registi, interpreta un medico che aiuta Nick Fury.
- Ed Brubaker è uno degli scienziati che lavora al Soldato d'Inverno.
- Thomas Kretschmann è Barone Wolfgang von Strucker, appare in una sequenza a metà dei titoli di coda.
- Aaron Taylor-Johnson è Quicksilver, appare in una sequenza a metà dei titoli di coda.
- Elizabeth Olsen è Scarlet Witch, appare in una sequenza a metà dei titoli di coda.
Distribuzione
Il primo trailer viene diffuso online il 24 ottobre 2013. Nello stesso giorno viene diffuso il trailer italiano.
La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 4 aprile 2014 ed in quelle italiane il 26 marzo.
L'anteprima italiana del film si è svolta il 15 marzo a Milano in occasione del Cartoomics.
Curiosità
Nella scena finale del film, quando Steve Rogers, Sam Wilson e Nick Fury si ritrovano davanti la tomba di quest'ultimo, si può leggere " Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato..", un chiaro riferimento al personaggio Jules Winnfield interpretato da Samuel L. Jackson nel film Pulp Fiction.
Viene citato spesso il personaggio di Iron Man, compresi Tony Stark e le Stark Industries.
Tra le persone considerate minacce dall'HYDRA vengono citati Bruce Banner (Hulk) e Stephen Strange, futuro Doctor Strange, personaggio di cui si vocifera da anni una prossima trasposizione cinematografica che sarebbe pronta per la Fase Tre del MCU.
Alla fine del film il personaggio di Brock Rumlow viene portato in ospedale totalmente sfigurato e coperto da ustioni: si può ipotizzare che in futuro tornerà nelle vesti del meglio conosciuto Crossbones, letale killer al servizio dell'HYDRA; è lui l'assassino proprio di Capitan America dopo la saga fumettistica Civil War, sotto ordine del Teschio Rosso.
Fonte: WIKIPEDIA