L'episodio inizia nel 1958...Un uomo saluta suo figlio, facendogli sentire un carillon, per poi andare ad una iniziazione...nel luogo della cerimonia c'è anche una sua collega (Josie) che entrerà per prima, ma all'improvviso, dalla stanza, si sentono delle urla ( normale amministrazione in un episodio di SPN), l'uomo si precipita e nota, ahimè, che Josie è posseduta da un demone di nome Abbadon.... :561: ....il demone uccide tutti gli uomini presenti nella stanza eccetto uno, che consegna al nostro uomo misterioso una scatoletta....lui si rifugia in un altra stanza, esegue un incantesimo e.....PUFF.....sbuca fuori dall'armadio della stanza del Motel dei fratelli Winchester!
I Bros ovviamente non la prendono bene, specialmente quando l'uomo chiede dove sia John Winchester....così i Winchester sono costretti a legarlo e a fargli tutti gli esami dell'occorrenza per capire chi cavolo sia e cosa cavolo voglia! ...ma la sorpresa più grande arriverà quando dirà loro di essere Henry Winchester e che John è suo figlio!
RIUNIONE DI FAMIGLIA!!!!!
Vi piacerebbe eh? Bè invece no, perché Henry verrà a conoscenza della morte di John...e poi....e poi...e poi, mannaggina, arriverà anche Abbadon che ha tutte le intenzioni di eliminare tutti quanti! ...i tre riusciranno a fuggire ma il demone, utilizzando i ricordi di un uomo che stava occupando un'altra stanza dell'hotel, riuscirà a capire dove stiano andando!!!
Dopo una iniziale diffidenza (Henry è disgustato dall'avere due nipoti cacciatori definendo i cacciatori come delle scimmie, è proprio una mania!!!) spiegherà ai ragazzi che lui stava per essere ammesso al Club esclusivo "Uomini di Lettere"...una specie di Congrega di uomini che da millenni studiano il paranormale! Tutti i Winchester sono stati Uomini di Lettere, e anche John avrebbe dovuto esserlo...comunque, il demone Abbadon vuole la scatoletta che Henry custodisce, all'interno si trova la chiave che porta a tutti i misteri della magia e del soprannaturale e Abbadon non ci deve mettere le mani sopra... ... Nipoti & Nonno decidono che è il caso di indagare, così si dirigono nel luogo dove si trovava il "Club", anche se ci ritrovano un negozio di fumetti... ...Henry è sconcertato perché sembra che non ci sia più un "Letterato" in giro...Sam & Dean invece apprendono dell'incendio che aveva devastato il Club e della conseguente morte di tutti quelli che vi erano all'interno....così decidono di andare al cimitero per vedere coi loro occhi! ...i cadaveri sembrano tutti al loro posto, eccetto uno, che sembra della prima guerra mondiale, quindi uno degli uomini del Club è sopravvissuto....
Purtroppo Abbadon, utilizzando lo stesso sistema con la proprietaria della fumetteria, riesce a capire dove siano andati i Winchester!
Mentre Sam stà cercando l'ultimo sopravvissuto, Henry nota che il diario di John era quello destinato a lui, e così lo legge, scoprendo amaramente che John ha sofferto moltissimo....Dean, infatti lo accusa di aver preferito un Club d'Elite invece che suo figlio, perché John ha sempre sostenuto che suo padre lo aveva abbandonato....Henry comincia a sospettare di non essere riuscito a tornare nel passato!
La mattina dopo, i Nipoti si accorgono che Henry se n'è andato, mentre Dean lo và a cercare Sam dovrà trovare il superstite del Club...
Henry entra in un negozio di magia, dove però nella vetrina c'è il simbolo dei cacciatori, narcotizza la donna che lo stava accogliendo (fucile in mano, che accoglienza) e prepara il rito per poter tornare indietro nel tempo...Dean lo fermerà dicendogli che così cambierà il loro futuro, potrebbero anche non nascere...e comunque hanno impedito l'Apocalisse....Henry replica che se torna indietro l'Apocalisse potrebbe anche non scoppiare (io ne dubito, se Lucifero aveva voglia di uscire dalla gabbia, nessuno poteva fermarlo)! Nel frattempo Sam ha trovato l'Uomo di Lettere sopravvissuto, Larry, rimasto cieco dopo quella notte! L'uomo dice a Sam che la chiave apre un luogo dove sono nascosti tutte le pergamene , i libri, gli incantesimi, i cimeli, tutto quello che c'è di soprannaturale è rinchiuso dentro quel luogo, più sicuro di Fort Knox tanto è potente contro ogni male del mondo, ma chiede a Sam di gettarci la chiave e dimenticarsene perché è troppo pericoloso...purtroppo Abbadon è lì, dentro il corpo di sua moglie....ucciderà Larry, catturerà Sam e chiamerà al telefono Dean facendo un accordo!!!
Arrivati al luogo dell'appuntamento, Henry si scambia con Sam; il ragazzo è dispiaciuto per lui e per quello che è successo ma Dean & Henry avevano un piano...Abbadon ferirà mortalmente Henry ma quest'ultimo, con una pistola e dei proiettili con il simbolo antidemone inciso sopra spara ad Abbadon che....NON MUORE.... ...non può morire, è un Cavaliere Infernale, il più antico Demone che Lucifero abbia creato dopo la sua Caduta... ....così Dean le mozza la testa.... ....morta o non morta, tagliata a pezzi e buttata sotto una colata di cemento, dovrebbe bastare a tenerla buona per l'eternità....
Henry, purtroppo, morirà tra le braccia di Sam & Dean, ma prima si scuserà per averli giudicati male in quanto cacciatori, ma che sicuramente John era fiero di loro come lo è lui.......
Dopo aver seppellito Nonno Winchester, Sam capisce perché Cupido e tutto il Paradiso avevano fatto tanto per unire John & Mary...per avere l'unione tra Cacciatori (Mary Campbell) e letterati (John WInchester), insomma:"Muscoli & Cervello"! Dean invece è triste perché tutti i loro parenti sono morti.... ...adesso però già da capire di cosa farsene della chiave, perché come dice Sam, quella è la loro eredità!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Alla prossima settimana!