APUMA- C'è un pò di Divino in te!
- Messaggi : 277047
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 24
Località : Dark Side of the Moon, Heaven
Da APUMA Gio 22 Ago 2019 - 16:13
Il Poema del Vento e degli Alberi
Titolo originale Kaze to ki no uta
Titolo inglese The Song of the Wind and the Trees
Titolo Kanji 風と木の詩
Nazionalità [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Giappone
Casa Editrice Shogakukan
Storia Keiko Takemiya
Disegni Keiko Takemiya
Categoria Shoujo Shounen-Ai Pubblico Adulto
Genere Drammatico Psicologico Scolastico Sentimentale Storico
Anno 1976 - 1984
Volumi - 17
Capitoli - 139
Stato in patria completato
Stato in Italia in corso
TRAMA
Si tratta d'un dramma storico all'interno d'un contesto scolastico. Si raccontano le storie personali e di relazione tra due studenti adolescenti, Serge e Gilbert, convittori in un collegio maschile in Provenza nel tardo '800. Il centro degli avvenimenti si svolge nei dormitori dell'accademia; si presentano tipologie differenti i personaggi: alcuni peccano di lussuria, altri di gelosia, altri ancora han caratteri suscettibili attraversati da sentimenti contrastanti per persone diverse. Gli eroi della vicenda son due persone in balia del destino, lo splendido Gilbert e il sincero e gentile Serge, i quali si ritrovano a vivere una dolorosissima storia d'amore. Il tutto viene presentato dalla prospettiva di Serge, come una ricostruzione dei suoi ricordi giovanili.
Serge è il figlio d'un visconte francese e d'una bella rappresentante del popolo gitano. Quando anche suo padre sta per morire, durante la guerra, ecco che le sue ultime volontà espresse nel testamento sono che il figlio vada a studiare nella stessa scuola da lui frequentata a suo tempo. Il ragazzo, che desidera seguire in tutto le orme del padre tanto ammirato, si reca quindi alla prestigiosa accademia Lacombrade, un collegio per soli ragazzi nei pressi d'Arles: qui Serge avrebbe conosciuto il proprio destino.
Serge vorrebbe anche fare del suo talento al pianoforte (è difatti bravo a suonarlo come pochi altri) la sua futura professione: è un ragazzo amichevole, energico e di gran talento con una sua peculiare bellezza esotica, che rapidamente si guadagna la considerazione ed il riconoscimento dei colleghi. Solamente Gilbert, bello come un angelo ma ragazzo con una cattiva reputazione, sembra esserne immune e non condividendo l'entusiasmo generale, cerca anzi a tutti i costi di liberarsi del coinquilino indesiderato.
Gilbert è un bellissimo efebo biondo dai delicati lineamenti e dagli occhi profondi ma pieni di amarezza. Ammirato segretamente da tutti per il suo gran fascino e bellezza femminea (cercato e usato dagli altri studenti del collegio per i loro sfoghi sessuali), ma disprezzato pubblicamente e insultato per il suo poco impegno nei doveri scolastici, ma soprattutto per i rapporti sessuali mercenari con studenti più grandi di lui. Fattosi la fama di uno che va a letto con tutti, questo sembra tradursi quasi in un vantaggio per lui: tutti sembrano infatti esserne irresistibilmente attratti.
La prima notte Serge la passa da solo, il suo compagno di stanza, che ancora non ha mai veduto non si è ancora presentato. Sarà svegliato da un bel giovane con gli occhi chiari ed il volto e le movenze decisamente effeminate. Serge si sforza di far amicizia con lui, nonostante il fatto ch'egli venga presto a conoscenza del tipo di relazioni "peccaminose" che intrattiene coi compagni; ma Gilbert sembra sempre respingere e cerca (forse per gioco o solo per sfida) di sedurre il giovane aristocratico. Ben presto si formerà una connessione complessa e dirompente tra i due. Dopo poche settimane di permanenza Serge si dimostra essere uno dei migliori e più popolari studenti della scuola: egli trova subito molti amici, a differenza di Gilbert che sembra volutamente precludersi la possibilità di far vere nuove amicizie.
Nonostante la sua apparente crudeltà e promiscuità, tuttavia Gilbert dimostra di essere un giovane col cuore spezzato, torturato dal ricordo d'una storia d'abbandono ed abusi subiti, sempre veduto più come un oggetto che come essere umano. Il passato non gli lascia difatti mai requie: lo zio, una figura di spicco dell'alta società lo manipola emotivamente dopo averne abusato sessualmente. Principale antagonista questo presunto zio, Auguste Beau, è una figura rispettata all'interno della società benestante a cui appartiene ma che in realtà molesta e sfrutta il suo giovane nipote: la sua influenza negativa, quasi demoniaca, risulta esser così grande che Gilbert ritiene lo zio realmente innamorato di lui. In principio perfino Serge rimane affascinato dalla distinzione d'Auguste, anche dopo aver appreso il segreto inquietante riguardante la loro relazione.
Nel frattempo Gilbert, pur mantenendo il suo atteggiamento spavaldo, anticonformista e decadente, dissoluto ed immorale egli finisce però per innamorarsi sinceramente di Serge, l'unico che si comporti con lui in maniera differente da quella di tutti gli altri: lo tratta infatti come persona, un individuo da rispettare di per sé. Quest'ultimo inevitabilmente subisce il fascino del compagno di stanza e cerca di aiutarlo ad esser accettato dagli altri ospiti del collegio. Sembra che Serge possa davvero rappresentar l'unica speranza di fuga per Gilbert dalla vita infernale che conduce.
Serge persevera nei suoi tentativi di legar sempre più profondamente con Gilbert (il suo cuore ne era ormai già rimasto impigliato e conquistato) e nonostante le minacce di ostracismo e violenza che gli provengono a tal riguardo dai membri della facoltà e del corpo studentesco, infine i due diventano amanti: ma siamo nel XIX secolo e così la loro vita quotidiana risulta esser piena di conflitti, desideri e disperazione, tutto questo a causa dell'ostilità generalizzata che circonda il biondo Gilbert.
Pertanto di fronte al rifiuto categorico d'accettar la loro relazione da parte dell'intero ambiente scolastico i due ragazzi decidono di fuggire assieme a Parigi; convivono per un breve periodo in uno stato d'estrema indigenza. Gilbert trova difficoltà ad adattarsi alla vita povera e non vuole lavorare: mentre Serge è assente da casa un gruppo di uomini riesce a drogarlo e a fargli subire uno stupro di gruppo. Questo fatto lo farà tornare al mondo della prostituzione e sarà ritrovato da Serge quando oramai è troppo tardi; incapace di sfuggire a tutti i demoni del proprio passato, ritrovandosi trascinato in una squallida esistenza tra droghe e prostituzione.
Sotto l'effetto d'allucinogeni, corre di fronte ad un carro trainato da cavalli rimanendo schiacciato sotto le ruote e gli zoccoli degli animali, convinto d'aver veduto Auguste. Alcuni dei pochi amici rimasti della coppia, che li avevano recentemente ritrovati, si premurano di consolare e prendersi cura del traumatizzato e sconvolto Serge.
Temi affrontati e accoglienza
Uno dei primi manga messi in commercio che raccontino esplicitamente una storia d'amore omosessuale, tratta temi molto più impegnativi rispetto a quelli classici decisamente più leggeri dei manga per adolescenti, quali razzismo, classismo, omofobia, pedofilia, stupro, incesto, prostituzione e abuso di droghe: il ritratto estremo, decisamente radicale dato a tutti questi argomenti ha procurato un impatto fortissimo sui lettori dell'epoca. Midori Matsui lo definisce come "pornografia surrettizia per ragazze" (in quanto rivolto ad un pubblico eminentemente adolescenziale femminile) e paragona Gilbert ad una "femme fatale"; considera inoltre fondamentale la sua influenza nella creazione della sottocultura del dōjinshi yaoi.
Masami Toku lo considera rivoluzionario e innovativo per le sue raffigurazioni di "rapporti apertamente sessuali", stimolando enormemente lo sviluppo di storie d'amore tra ragazzi nello shōjō manga, a cui contribuì a dare una decisiva svolta.
Fonte: AnimeClick.It - Wikipedia_________________
L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.Salva una Pianta, mangia un Vegano!Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!