John Wick 3 - Parabellum (John Wick: Chapter 3 - Parabellum) è un film del 2019 diretto da Chad Stahelski, con protagonista Keanu Reeves.
La pellicola è il sequel del film del 2017 John Wick - Capitolo 2.
Trama
Dieci minuti dopo la conclusione del film precedente, l'ex sicario John Wick è ora un uomo ricercato ed in fuga a Manhattan. Dopo l'uccisione non autorizzata del signore del crimine e del nuovo membro della Gran Tavola Santino D'Antonio nell'hotel Continental di New York City, John viene dichiarato "scomunicato" e gli viene posta una taglia di 14 milioni di dollari. In fuga da assassini, John raggiunge la New York Public Library e recupera un crocifisso e un medaglione "marcatore" da una pagina segreta in un libro. Si fa strada tra numerosi assassini fino a raggiungere il Direttore, una donna del suo passato che lo accolse quando era un piccolo orfano in Bielorussia, sua terra natia (il suo vero nome è Jardani Jovanovich). Ella accetta il crocifisso come "biglietto" per un passaggio sicuro a Casablanca, in Marocco, e marchia a fuoco Wick per indicare che ha esaurito il suo biglietto.
Nel frattempo, una Giudicatrice della Gran Tavola incontra Winston, il manager del Continental di New York City, e il sovrano di Bowery, il leader di una rete di vagabondi assassini. La Giudicatrice ammonisce entrambi per aver aiutato John a uccidere Santino, ed entrambi hanno a disposizione sette giorni per rinunciare ai loro uffici o affrontare gravi conseguenze.
A Casablanca, John incontra Sofia, un ex amica e direttrice del Casablanca Continental. Presenta il suo pegno e chiede a Sofia di onorarlo portandolo da Berrada, un membro anziano della Gran Tavola. Sofia accetta e, giunti a destinazione, John chiede di poter incontrare l’unica persona che è al di sopra della Gran Tavola, il Reggente. Berrada dice a John che il solo modo per poterlo incontrare, è camminare nel deserto fino a non reggersi più in piedi e poi continuare ancora, a quel punto se Il Reggente lo desidera, sarà lui stesso a condurlo al suo cospetto. In cambio di queste informazioni, Berrada chiede uno dei cani di Sofia; quando Sofia rifiuta, lui spara al cane (il quale tuttavia sopravvive, perché protetto da un giubbetto antiproiettile). Per rappresaglia, Sofia spara a Berrada e il duo lotta per uscire dalla Kasbah e fuggire nel deserto.
Dopo aver adempiuto il suo pegno, Sofia lascia John nel deserto. Egli vaga fino a quando non collassa per la stanchezza, ma viene trovato e portato dal Reggente. John ,interpellato su cosa lo spinge a combattere, risponde di voler continuare a vivere per non dimenticare sua moglie e il loro amore. Il Reggente accetta di perdonare John e cancellare la scomunica, ma solo se ucciderà Winston e continuerà a lavorare per la Gran Tavola fino alla sua morte. Per dimostrare il suo impegno, John si mozza l'anulare con un coltello e dà la sua fede nuziale al Reggente.
Nel frattempo, la Giudicatrice recluta l'assassino Zero per imporre la volontà della Gran Tavola. Con l'aiuto di Zero, ella accusa il Direttore e il sovrano di Bowery. Come penitenza, entrambi sono mutilati, il sovrano di Bowery quasi fatalmente. John torna a New York City ed è inseguito dagli uomini di Zero. Zero uccide quasi John prima che il suo inseguimento venga interrotto quando arrivano al Continental di New York City, con la minaccia di essere dichiarato anche lui scomunicato. John incontra Winston, che lo incoraggia a non morire come un assassino, ma come un uomo che ha amato ed è stato amato da sua moglie.
La Giudicatrice arriva, ma Winston rifiuta di rinunciare al suo ufficio e John rifiuta di uccidere Winston. Di conseguenza, il giudice "sconsacra" l'hotel Continental di New York City, revocando il suo status di terra neutrale protetta. La Giudicatrice notifica Zero e invia come supporto due mezzi blindati con i rinforzi dalla Gran Tavola. Con l'aiuto del portiere dell'hotel, Charon, John difende il Continental dalle forze della Gran Tavola. A John viene tesa un'imboscata da Zero e dai suoi allievi; egli li uccide tutti, tranne due che gli mostrano rispetto nella lotta, poi ferisce a morte Zero.
La Giudicatrice allora negozia un incontro con Winston, il quale spiega la ribellione come uno "spettacolo di forza" ed offre la sua fedeltà alla Gran Tavola. Arriva John e quando la Giudicatrice lo identifica come una minaccia alla trattativa, Winston spara a John ripetutamente, facendolo cadere dal tetto del Continental. L'hotel ritorna in funzione ed è "riconsacrato", ma la Giudicatrice informa Winston che il corpo di John è scomparso e che rimane una minaccia per entrambi. Nel frattempo, Wick, ferito, viene consegnato al sovrano di Bowery pesantemente sfregiato, il quale gli spiega di essere arrabbiato con la Gran Tavola e che combatterà contro di loro. Gli chiede se anche lui si sente arrabbiato, e John risponde con uno stanco ma secco "sì".
Produzione
Le riprese del film sono iniziate nel maggio 2018 a New York e sono proseguite a Montréal, in Russia, in Marocco e in Spagna. Halle Berry ha dichiarato di essersi rotta tre costole durante la lavorazione del film, continuando però le riprese.
Promozione
Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 17 gennaio 2019.
Distribuzione
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 17 maggio 2019 e in quelle italiane dal 16 maggio.
Accoglienza
Incassi
Nel primo weekend di programmazione il film si posiziona al primo posto sia nel botteghino statunitense, incassando 57 milioni di dollari, sia nel botteghino italiano, incassando 1,5 milioni di euro.
Al 28 luglio 2019 il film ha incassato 169.687.711 dollari in America del Nord e 149.237.689 dollari nel resto del mondo, per un totale di 318.925.400 dollari.
Critica
Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 90% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 7,47 su 10 basato su 307 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 73 su 100 basato su 50 critiche.
Riconoscimenti
- 2019 - Saturn Award
Candidatura per il miglior film d'azione/di avventura
Candidatura per il miglior attore a Keanu Reeves
Candidatura per il miglior montaggio a Evan Schiff
Sequel
Pochi giorni dopo l'uscita nelle sale del terzo film, la LionsGate annuncia il quarto capitolo della serie, fissando la data di uscita al 21 maggio 2021.
Fonte: Wikipedia