KING KONG
C'era una volta un regista di nome Peter Jackson che dopo essere esploso nel mondo del cinema con la trilogia del Signore degli Anelli decise di fare un remake di King Kong....
L'inizio dell'opera a parer mio non fù delle migliori...la prima cosa che disse fù :" questo film sarà più fedele al film del 1933...perché quello del 1976 era brutto e recitato male ecc... ecc... ecc...
A distanza di anni ho rivisto il film e il signor Jackson di cavolate ne ha combinate un po' anche lui...
Ecco quali sono secondo me alcuni degli errori di un film che non è brutto ma non è nemmeno 'sto gran capolavoro che ci si aspettava...
Mentre la nave stà collassando in mezzo agli scogli il capitano ordina di gettare in mare gli oggetti pesanti e qui partono tavolini e vettovaglie varie...giusto...giusto...se non fosse che più tardi per liberare Anne il capitano tira fuori dalla nave quintalate e quintalate di armi piuttosto pesanti...altro che tavolini...da 5 chili!
Gli isolani sono una manica di pazzi drogati...lo si evince dal fatto che hanno paura di Kong ( non di quegli altri cento mostretti giganti che girano indisturbati) ma non si capisce perché? Hanno una barriera alta 30 metri circondata da un fossato di almeno 10 pieno di lava incandescente...ora a meno che il gorillone abbia le paturnie non si avvicina nemmeno a pagarlo....tanto è che sono proprio gli indigeni che lo chiamano a gran voce suonando tamburi e aprendo delle cascate di magma (MA COME FANNO?)..Il nostro bestione è lì che si fa un giro e mi sembra ovvio che venga attratto dalla curiosità...non per nulla da quelle parti non ci passa tanto spesso...la vegetazione è bella florida e quando passa lui non è che passi uno scimpanzé.
Ci stà un branco di Brontosauri che pascola tranquillamente ma ad un tratto si avvicinano dei Velociraptor (o simili) e qui comincia la corsa a perdifiato dei giganti...urli, strepitii,si spintonano e derapano, prendono male le curve e finiscono in un dirupo si ammassano uno sull'altro e gli umani in fin dei conti non combinano niente se non alla fine....tutto questo per dire.....ma 'sta tiritera è il tran tran quotidiano dei poveri Brontosauri? sfido che si estinguono!
Tre T-Rex hanno addocchiato la povera Anne in fuga e se la vogliono pappare...è la natura, che ci vuoi fare, ma sembra che questi tre bestioni non mangino da almeno tre mesi....si azzuffano con Kong che la difende e finiscono in un baratro (pure loro!) salvati solo da delle precarie liane...e mica cercano di divincolarsi...NOOOOO!!!! vogliono lo stesso papparsi la piccoletta in un modo quasi ossessionato....finiti per terra e dopo averci perso purè la vita in due..il restante T-Rex dopo tutte le botte e le cadute non demorde...ma per cosa? per 60 chiletti di carne..(praticamente uno spuntino!!!!).
Arriva il tramonto e Kong porta Anne al suo giaciglio in cima a un monte...bellissima visuale... bellissima atmosfera...tranne forse per un piccolo particolare...è pieno di Pipistrelloni alti 2 metri con un ampiezza alare di almeno 4...e qui viene il dubbio...Kong è pieno di cicatrici perché fà generalmente a botte con i T-Rex o perché ha scelto il posto sbagliato dove dormire...i roditori non gli danno tregua...ma tutti i giorni è cosi???
A New York il bestione è parecchio arrabbiato e l'unica che riesce a calmarlo è Anne....OCCHIO perché a New York in quel momento è INVERNO!! e c'è pure la neve...ovvio che Anne uscita dal teatro con il vestitino di scena venga gettata amorevolmente su un lago ghiacciato, venga gettata amorevolmente sulla neve e portata (sempre amorevolmente) in cima ad un palazzo e non faccia nemmeno uno starnuto o soffra di un brivido di freddo!?!...Fu la Bella ad uccidere la bestia...con l'amore!!! ma lei due giorni dopo schiattò di broncopolmonite!!!
Un ultima cosetta...la magia degli effetti speciali è grandiosa...a differenza dei precedenti film possiamo ammirare Kong in lungo ed in largo con zoommate e grandangoli e vedere benissimo come agita (stile bicchiere Shackerato) la povera Anne...ma chi se ne frega!! tanto lei è d'acciaio...non si procura nemmeno un livido....
Sono arrivato alla fine...e non dico affatto che il film sia brutto...ma tanta iperbole da parte del regista ce la potevamo risparmiare...nessuno è perfetto...e nemmeno i film del signor Jackson.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]